Il sospetto di un tumore al polmone sulla base dei sintomi si verifica, quasi sempre, in presenza di un tumore avanzato. Generalmente, infatti, un tumore al polmone in fase iniziale non dà sintomi , ad eccezione della possibile presenza di sangue nel catarro (che però può essere presente anche per altre malattie polmonari!). Nello stadio IV , il tumore si è diffuso al polmone , o ai linfonodi, fluido intorno ai polmoni o al cuore, o in altri luoghi nel corpo, come il cervello, il fegato, le ghiandole surrenali, reni, ossa o. Un’ultima cosa che è molto importante tenere a mente.
Mentre la stadio cancro al polmone in genere non è curabile, è curabile.
L’intervento chirurgico di asportazione potrebbe non essere possibile. Probabilmente saranno necessari altri trattamenti. Il cancro si è esteso ben oltre il polmone. Il tumore al polmone è una delle neoplasie più frequenti in entrambi i sessi. Vediamo insieme cause, fattori di rischio, sintomi e trattamento di questa patologia.
Queste analisi fornire un quadro più dettagliato della diffusione del cancro ai raggi X, consentendo al medico di determinare lo stadio del tumore. A differenza di altri tipi di tumore al polmone , il tumore ALK positivo si riscontra generalmente nei non fumatori.