Talvolta nemmeno per i medici è facile capire attraverso la sola visita se il dolore al torace possa essere riconducibile a cause cardiovascolari o meno, l’esperienza clinica insegna che quando il medico chiede dove c’è dolore , se il paziente è in grado di indicare un punto esatto la causa cardiovascolare è rara, mentre quando viene evidenziata la parte sinistra del torace con la mano. Provoca un dolore acuto e lancinante che di solito si avverte sul lato sinistro del torace. Diventa peggio quando tossisci, starnutisci o premi le costole. Il pancreas è una ghiandola situata vicino all’intestino tenue nella parte superiore sinistra del corpo.
Ovviamente non sempre il dolore al torace equivale a certezza di infarto ma d’altra parte nell’eventualità di: dolore toracico anche lieve o anche nel caso di semplice costrizione, se persistente ed accompagnato da difficoltà di respirazione, è buona norma ricorrere sempre alle strutture sanitarie di urgenza. I dolori intercostali sul lato sinistro spesso sono scambiati per infarto Le cause principali dei dolori intercostali.
Una pleurite oppure una polmonite non ancora diagnosticata, abbinate a tosse intensa e fiato corto, provocano frequentemente un dolore toracico. Strappo al muscolo pettorale sinistro Il dolore sordo nella parte sinistra del petto può essere causato da un muscolo pettorale stirato. I muscoli pettorali sono situati sul lato sinistro e destro del torace.
La lesione del muscolo pettorale si può verificare negli sport di contatto o in palestra. Ovviamente la risposta è no, sia perché statisticamente il dolore al petto sinistro è un sintomo molto diffuso, sia perché il torace sinistro è una sede anatomica in cui oltre al cuore ed al pericardio, trovano spazio numerose strutture del corpo, quindi il polmone sinistro e la pleura (membrana di rivestimento), i muscoli intercostali, i. Il sintomo peggiora con l’inspirazione, può diventare insopportabile con i colpi di tosse e rendere difficili i movimenti degli arti. Anche l’infiammazione della cartilagine localizzata fra lo sterno e le costole (costocondrite) può scatenare dolore al petto: in questo caso il dolore è irradiato a tutto il torace e alla schiena.
Localizzazione: Solitamente si localizza dietro lo sterno, l’osso al centro del torace a cui si articolano le coste.
Tipica è l’irradiazione verso altre sedi come il braccio sinistro , il collo, la mandibola, la schiena o la parte superiore dell’addome. Il dolore toracico è un fastidio od un dolore che colpisce la parte anteriore alta dell’organismo, tra il collo e l’addome inferiore. Molti di coloro che soffrono di male al torace temono un infarto , tuttavia il dolore toracico può avere molte altre cause diverse: alcune di esse non sono pericolose, mentre altre possono essere gravi o addirittura letali.
In casi rari, e nella donna, i sintomi possono interessare anche il braccio destro (link all’articolo dolore al braccio destro) o la parte destra del torace. Talvolta, soprattutto nelle persone anziane o con diabete, l’infarto è addirittura silente. Il più delle volte, il dolore al torace sinistro (la fitta al cuore) non costituisce un pericolo per la salute e la vita del soggetto. Le situazioni più pericolose si riferiscono ovviamente ai dolori causati dai problemi al cuore o da quelli ai polmoni.
La comparsa di un dolore forte e debilitante che prende la parte sinistra dell’addome appena sotto la gabbia toracica è frequente tra i podisti. Cause Questo dolore è frequente tra i corridori, ma la ricerca scientifica deve ancora trovare la causa. Il dolore intercostale interessa generalmente la gabbia toracica nella parte del corpo che va dal collo all’ombelico. Il malessere può coinvolgere sia la parte sinistra che quella destra, comprendendo l’area al di sotto del seno, in direzione del cuore.
Quali sono le possibili cause dei dolori intercostali? Un dolore che inizia dietro allo sterno, sulla parte sinistra del torace o alla bocca dello stomaco, che opprime come una morsa e tende a irradiarsi a braccia, spalle, schiena, collo e mandibola. La causa più comune di dolore allo sterno è la costocondrite – una sindrome del torace , dovuta a un’infiammazione delle cartilagini collegate alle costole superiori della gabbia toracica. Questa condizione non ha sempre una causa specifica, ma è spesso il risultato di una lesione al torace , di tensione dovuta all’attività fisica o di artrosi.
Il dolore al petto potrebbe essere il segnale, spesso difficile da ignorare, di un problema gastrointestinale, come la gastrite, l’ulcera o l’indigestione. Se la causa è la gastrite, si avverte un dolore acuto, simile a un bruciore, all’altezza della parte superiore sinistra dell’addome. Dal punto di vista “anatomico” devi imparare ad immaginare un corpo umano come se lo stessi guardando di fronte a te.
In questo caso, il dolore sarà localizzato sul lato sinistro e dal torace potrebbe estendersi a spalla, braccio e collo. Gli esami diagnostici sono necessari e quindi è bene che ti sottoponi subito a una visita. Il dolore al collo è un problema che interessa la maggior parte della popolazione mondiale.
I dolori che interessano la fascia del collo possono essere blandi, ovvero risolti con poche accortezze e semplici rimedi, oppure possono nascondere un problema di più seria entità. Tutto inizia con un vago dolorino al petto sinistro : per alcuni questo è già un sintomo di per sé angosciante, per altri un dolore da sottovalutare forse anche per la sua blanda intensità. Non sempre si tratta di un infarto ma è bene farsi controllare senza perdere tempo.
Le caratteristiche del dolore tipico dell’infarto sono costrizione e peso retrosternale di tipo gravativo e non trafittivo, insorto indipendentemente dallo sforzo fisico, con irradiazioni alla base del collo, ai due arti specie al sinistro , tra le due scapole o alla bocca dello stomaco, non modificabile dai movimenti del tronco, dal respiro e. Gentili specialisti sono anni che soffro di questi problemi al torace che mi creano della grossa ansia. Dolore alla parte sinistra del torace.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.