La terapia più comune è la chirurgia: in base alla sede e all’estensione del tumore si procederà con un intervento conservativo, demolitivo parziale o, nei casi più gravi, con la totale asportazione del tratto di colon (o del retto ) interessato. Nei tumori del retto , la chirurgia è spesso preceduta da chemio e radioterapia, al fine di. METASTASI : COME TRATTARLE.
Sapere che l’per cento dei casi di cancro del colon metastatico ha le caratteristiche per diffondersi a distanza fin dalle primissime battute non equivale a dire che otto pazienti su dieci sono destinati a sviluppare metastasi (il fegato è l’organo più spesso colpito). Tumore del colon - retto.
La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Cos’è l’Adenocarcinoma del Colon ? Sintomi a Complicazioni. L’adenocarcinoma del colon è la neoplasia maligna dell’intestino crasso, risultante dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti la mucosa del colon - retto. I sintomi variano anche a seconda della zona del colon colpito da tumore. Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo.