La prevenzione dei tumori del colon - retto è oggetto di discussione e non vi è ancora un consenso generale su quale sia il comportamento più efficace. Comunque, vale la regola: qualsiasi metodo. Solo una percentuale molto bassa (circa su 100) di tumori del colon - retto viene oggi spiegata principalmente dalla presenza di un rischio genetico di natura ereditaria. Alcune malattie, che possono essere trasmesse per via ereditaria, predispongono infatti alla formazione di tumori intestinali. Esistono tumori ereditari per cui è possibile eseguire un test genetico.
Tumori ereditari: per quali è possibile fare il test?
Si tratta di: tumori della mammella e dell’ovaio (nel - dei casi sono ereditari) sindrome di Lynch, che predispone allo sviluppo del cancro del colon - retto. Il cancro del colon colpisce il colon , che fa parte del sistema digestivo. E’ importante conoscere le tappe e l’aspettativa di vita del cancro del colon , nel caso in cui voi o una persona cara ha sviluppato questo tipo di cancro.
Il tumore al colon ereditario non poliposico (HNPCC) è la tipologia più comune fra quelli genetici e rappresenta e rappresenta circa il per cento di tutti i casi. E’ causato dalle mutazioni nel gene HNPCC. La maggior parte delle persone con un gene HNPCC alterato sviluppa la malattia e l’età media alla diagnosi di cancro scende a anni.
Quali sono i “ tumori ereditari”? Ad oggi sono state descritte circa quindici sindromi neoplastiche con i caratteri di ereditarietà o familiarità, ma particolare attenzione è stata rivolta ai tumori ereditari della mammella, dell’ovaio e del colon retto.
Spie della presenza di una situazione di predisposizione ereditaria ( tumore ereditario ) sono appunto il presentarsi del cancro (o di alcuni tipi di cancro) in soggetti giovani, in più parenti stretti e più volte nello stesso individuo. Circa il per cento dei malati di cancro ha un precedente caso in famiglia. Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. La maggior parte dei tumori del colon - retto ha un’origine di questo tipo, detta multifattoriale, perché legata all’azione di molteplici agenti, ambientali e genetici. Una piccola parte dei casi di tumore del colon - retto , stimata intorno al 3-, insorge invece in persone che hanno una predisposizione genetica ereditaria.
Un tumore viene definito ereditario quando la sua insorgenza è dovuta a una mutazione genetica trasmessa dai genitori. Le mutazioni presenti nei genitori hanno il di probabilità di essere trasmesse ai figli. Ereditario non-poliposi cancro al colon Ci sono due tipi di tumori del colon ereditari: formazione di polipi multipli e la forma non-polipo tumori. Fare più esercizio fisico riduce il fattore di rischio. Avere uno stile di vita sedentario.
Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). Quasi tutti i tumori dell’intestino crasso e del retto (colorettali) sono adenocarcinomi, che si sviluppano dalla mucosa dell’intestino crasso ( colon ) e del retto. Cerca CANCRO NON POLIPOSICO EREDITARIO DEL COLON sul sito orpha. Esistono due rare malattie genetiche correlate a un alto rischio di sviluppare un carcinoma del colon - retto : la poliposi adenomatosa familiare in cui la mucosa che riveste il colon appare cosparsa di numerosi tumori benigni detti polipi, e il carcinoma colorettale ereditario non associato a poliposi (HNPCC) in cui tumori intestinali si. Recentemente sono poi stati presentati i risultati, potenzialmente promettenti,.
Il tumore al colon , classificato anche come tumore del colon - retto , è causato dalla degenerazione della mucosa interna dell’intestino, e nella maggioranza dei casi dalla trasformazione maligna di polipi preesistenti: si tratta di piccole escrescenze benigne, che in una piccola percentuale si evolvono in neoplasie maligne, generalmente in relazione alle dimensioni. Per fortuna, il cancro al colon inizia spesso con la formazione di polipi colon -rettali.
Per questa ragione, gli esperti concordano sul fatto che il miglior modo per prevenire il tumore al colon - retto è quello di sottoporsi a esami regolari. Il tumore è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste l’ultima parte dell’intestino. La distribuzione delle neoplasie del colon varia dal di interessa-mento del colon destro, al del colon trasverso, al del colon sinistro sino a raggiungere il e il rispettivamente nel sigma e nel retto.
Il tumore del colon retto rappresenta la terza neoplasia negli uomini () e la seconda nelle donne (). Il tumore dell’intestino è caratterizzato dalla crescita incontrollata di cellule, localizzate nel tratto digerente. I tumori intestinali più frequenti sono i tumori del colon e del retto che rappresentano rispettivamente il ed il dei tumori intestinali. MLH- Test di predisposizione genetica allo sviluppo del carcinoma colorettale ereditario - Carcinoma del colon ereditario non poliposico (HNPCC - Hereditary Non-Polyposys Colon Cancer) Tumori del colon retto : analisi di mutazione del gene MLHmediante sequenziamento automatico diretto : L'analisi di mutazione dei geni MSHed MLHviene.
Tumore dell’intestino: di che si tratta? Mio nonno tempo fa fu operato per un tumore allo stomaco,dove se non ricordo male gli fu asportato anche il colon. Vorrei sapere se è un tumore ereditario e che quindi di conseguenza anche mio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.