La ricerca ha fatto grandi passi avanti nella diagnosi e nella cura delle neoplasie dei bambini e dei ragazzi. Quando sono stati diagnosticati i primi tumori infantili , negli anni Cinquanta, solo il dei bambini poteva sperare di guarire. Oggi la proporzione si è ribaltata: tra quelli affetti da tumore , bambini su 1infatti raggiungono l’età adulta.
Sono di differente tipo istologico in quanto derivano dai diversi tipi cellulari che compongono il SNC. Fra Taranto e provincia, ne riscontriamo dieci in più rispetto alla media nazionale.
La nostra città negli ultimi anni, rispetto a un lontano passato, vive in modo controverso il tema ambiente-lavoro. Del “male” e di piccoli pazienti, ne abbiamo parlato con. I tumori infantili sono il in più nelle aree inquinate.
Astrocitomi pilocitici: tumori molto rari, rappresentano circa il per cento dei gliomi. Gli ultimi dati epidemiologici mostrano come i bambini che vivono nelle aree maggiormente inquinate hanno un rischio aumentato di sviluppare tumori , in particolare tumori del sistema nervoso. Sono però i più comuni nei bambini e, in questa fascia d’età, in più della metà dei casi il tumore è localizzato nel cervelletto. La strage di bambini nella Terra dei fuochi.