mercoledì 30 dicembre 2020

Tumori cervelletto

Astrocitomi pilocitici: tumori molto rari, rappresentano circa il per cento dei gliomi. Sono però i più comuni nei bambini e, in questa fascia d’età, in più della metà dei casi il tumore è localizzato nel cervelletto. Quanto parliamo di tumori cerebrali è necessario spiegare che ci riferiamo a quelli che colpiscono il sistema nervoso centrale che è composto da encefalo, suddiviso in cervello, cervelletto e. Ciascuna parte del nostro cervello è predisposto a una funzione.


Per tumore cerebrale si intende una massa o una proliferazione abnorme di cellule nel cervello. Di queste neoformazioni ne esistono diversi tipi, sia benigne che maligne.

Alcune forme tumorali si originano esclusivamente nel cervello, e allora parliamo di tumori cerebrali primari , altri – maligni – si formano altrove per poi diffondersi anche al cervello ( tumori secondari o metastasi). Col termine tumore cerebrale si indica una neoplasia che interessa il cervello. Questa denominazione viene usata molto frequentemente anche a indicare i tumori che si sviluppano nella scatola cranica o in generale nel sistema nervoso centrale (SNC).


Ma il tumore cerebrale , anche se sarebbe più corretto dire i tumori cerebrali, spaventa anche per un altro motivo. Non sempre i sintomi iniziali sono tanto chiari da consentire una diagnosi. I tumori cerebrali non hanno segni e sintomi tipici, perché inducono disturbi comuni a molte altre malattie a carico del sistema nervoso. Per tale motivo, se notate la comparsa anche di uno dei segni e sintomi illustrati di seguito è importante che vi rechiate dal medico di famiglia, che, se lo riterrà opportuno, v’invierà da un neurologo.


I tumori primari hanno origine nel cervelletto , mentre i tumori secondari diffondersi da altre parti del corpo.

Questi tumori a crescita rapida costituiscono il per cento dei tumori cerebrali nei bambini e negli adulti. Un tumore diffuso dalla zona di insorgenza ad altre zone distanti viene definito tumore secondario o, meglio, metastasi. Tumori cerebrali secondari. Quando questo tipo di tumore si manifesta nel cervello è considerato un tumore cerebrale secondario e non primario.


Alcuni tumori al cervello sono sempre benigni e quindi destano sicuramente meno preocupazione rispetto alle altre forme. Tra questi troviamo il neurinoma, il craniofaringioma e il germinoma. Il neurinoma è un tumore al cervello benigno che colpisce il trigemino ed il nervo acustico. Circa 4bambini si ammalano ogni anno in Italia di tumore cerebrale. L’incidenza annua del tumore cerebrale primitivo è di ammalati ogni 100.


I tumori secondari sono abbastanza più numerosi e raggiungono una incidenza che è di circa dieci volte superiore a quella dei primari. Gli uomini sono più colpiti delle donne. I tumori cerebrali sono forme tumorali che colpiscono il sistema nervoso centrale, quindi l’insieme di encefalo, midollo allungato e cervelletto.


Astrocitomi, sono i più frequenti e di vario grado (fino ad arrivare al Glioblastoma multiforme che è il tumore cerebrale maligno più frequente nell’adulto, associato molto spesso a sanguinamento intracranico). Meningiomi, sono i tumori benigni più frequenti a questo livello. Cos’è un tumore cerebrale ? Un tumore cerebrale è una crescita anormale del tessuto nel cervello.


Il tumore può originare dal cervello stesso, oppure originare in un’altra parte del corpo e viaggiare fino al cervello (metastasi). Gli astrocitomi sono tumori che nascono da un tipo di cellule gliale (di supporto) del sistema nervoso.

Uno dei più comuni tumori cerebrali pediatrici è l’astrocitoma cerebellare, un astrocitoma che si sviluppa nel cervelletto , regione nella porzione infero-posteriore dell’encefalo che controlla il movimento e l’equilibrio. E’ nel sistema immunitario la chiave per sconfiggere i tumori del cervello. Risultati che lasciano ben sperare sull’utilizzo dell’immunoterapia arrivano dal congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco), conclusosi ieri a Chicago, e sono frutto di uno studio italiano condotto dall’Istituto oncologico veneto (Iov).


Un tumore al cervello benigno è una crescita anormale di cellule che si moltiplicano in modo incontrollabile. Dal punto di vista istologico si presenta come un tumore densamente cellulato e caratterizzata da elevato indice mitotico, alto grado di atipia cellulare, necrosi e proliferazione microvascolare. Essendo un tumore di origine astrocitaria, conserva nella maggior parte dei casi la positività al marcatore GFAP (proteina gliale fibrillare acida).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari