martedì 1 dicembre 2020

Tumore sigma metastasi

SIGMA Il Sigma o Colon Sigmoideo è un tratto del colon sinistro, seguente al colon discendente. Il sigma è quindi una regione dell’intestino crasso, particolarmente importante perché in questa zona è frequente la formazione di tumori (polipi e cancro) e diverticoli. ANATOMIA DEL SIGMA Il sigma decorre dal bordo della pelvi al retto. La maggior parte delle metastasi che interessano il fegato deriva da tumori del colon o del retto. Poiché tali sintomi sono comuni a diverse patologie, è necessario investigarli accuratamente, qualora essi si presentino.


Dolore addominale e perdita di peso sono, in genere, sintomi tardivi, che indicano malattia avanzata.

Purtroppo, molti polipi e tumori restano a lungo asintomatici, fino a quando non si sono accresciuti notevolmente. Poiché la crescita del tumore è in genere piuttosto lenta, il carcinoma del colon non dà sintomi di sé negli stadi iniziali e molto spesso la presenza di segni e manifestazioni sono indicativi di tumore già in fase avanzata. In genere, l’esordio è subdolo e l’andamento progressivamente ingravescente.


Nel caso di tumore al colon ascendente, si osserva sangue nelle feci e dimagrimento inspiegabile, oltre a dolori molto intensi. Nel caso, invece, in cui si presenti un tumore nel colon discendente o nel sigma , i sintomi sono diversi. I crampi più sono più frequenti a sinistra.


Quando il tumore al colon-retto viene diagnosticato in tempo, la chirurgia può essere curativa. Tuttavia, quando viene rilevato in fasi successive (nelle quali sono già presenti delle metastasi ), il trattamente si prefigge lo scopo di alleviare i sintomi causati dal tumore e mantenere la condizione del paziente più confortevole possibile. Le metastasi al fegato sono un tumore che non inizia nel fegato.

Inizia in altre parti del corpo, spesso colon, e arriva al fegato. A chi assiste una persona con metastasi al fegato, i sintomi della fase terminale devono essere noti. Altamente differenziato adenocarcinoma del sigma , il tipo di tumori rispondono bene al trattamento con manipolazioni farmacologiche.


A seconda di quanto velocemente crescere e sviluppare un tumore maligno, ci sono diverse fasi di crescita: Esofitica, pur rilevando la crescita delle cellule tumorali solo nel lume del colon sigma. Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Tumore del colon-retto. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon-retto.


Il tumore del colon è una delle patologie neoplastiche più comuni e tra quelle in cui si sono riscontrati i maggiori passi in avanti, grazie alla diffusione dello screening (che comporta sia una prevenzione, attraverso la polipectomia, che una diagnosi precoce, attraverso l’identificazione di tumori iniziali asintomatici). Molto spesso la presenza di polipi è asintomatica. Nel dei casi possono verificarsi lievi perdite di sangue che possono dichiararsi con un esame delle feci (“sangue occulto”). Alla diagnosi, circa il dei pazienti presenta già metastasi al fegato.


La sintomatologia dei tumori del colon-retto è alquanto varia, generalmente aspecifica. Sintomi spesso sfumati. Nella fase iniziale è molto difficile accorgersi della presenza del tumore al colon retto in quanto non ci sono sintomi evidenti.


Il tumore dell’ano è una forma molto rara di neoplasia, gli ultimi dati epidemiologici ne descrivono infatti una prevalenza di circa casi ogni 100. Leggi qui per saperne di più. E’ stata operata d’urgenza per una perforazione intestinale, in sede operatoria è stata scoperta una. Cancro e tumore sono usati spesso come sinonimi, ma non sono due parole necessariamente equivalenti.


Il discorso si complica con l’aggiunta di una terza parola, neoplasia e di una quarta, metastasi.

Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). Una lunga storia di polvere, risarcimenti e ricerca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari