Le stime AIRTUM (Associazione italiana registri tumori ) parlano di 38. Tra le persone più a rischio di sviluppare un tumore al polmone , ci sono i fumatori, con un rischio volte maggiore rispetto ai non fumatori. Qual è la sua Aspettativa di Vita? In cosa Consiste la Prevenzione?
Quali sono i Fattori di Rischio?
Il tumore al polmone , infatti, può colpire chiunque. Per molti pazienti la diagnosi di tumore al polmone può essere molto stressante e, a volte, difficile da sopportare. I tumori sui polmoni sono la principale causa di morte per gli uomini e le donne, secondo la Mayo Clinic. Più persone muoiono di tumore del polmone che da mammella, linfonodi, della prostata e del colon combinate di ogni anno.
Il cancro del polmone SCLC rappresenta circa il delle diagnosi ed in circa due terzi dei pazienti la diagnosi avviene in uno stadio avanzato di malattia. Il SCLC è un tumore aggressivo a rapida progressione, nonostante la risposta iniziale alla chemioterapia. Dalla immunoterapia arriva dunque una nuova speranza per molti pazienti.
Grazie alle cellule staminali embrionali umane è stata riprodotta in provetta la forma più aggressiva di tumore del polmone , quella a piccole cellule, che è anche la più comune tra i fumatori. Il carcinoma polmonare è la più comune causa di morte per tumore in entrambi i sessi. Il numero di decessi per carcinoma polmonare è in calo nell’uomo e sembra essersi stabilizzato o aver subito un calo anche nelle donne, dopo l’aumento registrato negli ultimi decenni. Approvata da AIFA la terapia a bersaglio molecolare per i pazienti con tumore al polmone EGFR mutato. Contrariamente a quanto si pensi, non colpisce solo le persone che fumano.
Questo tipo di tumore si presenta anche in chi non fuma, poiché chiunque può trovarsi esposto ai fattori che lo causano. A volte i tumori ostruiscono le vie aeree. Fluido si accumula nei polmoni.
La perdita di peso è comune a vittime del cancro. In realtà la maggior parte delle persone colpite dal tumore oggi o hanno smesso di fumare anni fa o non hanno mai fumato. Il più importante fattore di rischio nel tumore del polmone è rappresentato dal fumo di sigaretta: esiste, infatti, un chiaro rapporto dose-effetto tra quest’abitudine e la malattia e ciò vale anche per il fumo passivo.
La prima indagine diagnostica per un sospetto tumore del polmone è la TC del torace, seguita dalla biopsia polmonare. Le dimensioni del tumore sono leggermente maggiori e vi può essere diffusione ai linfonodi o ad altre parti del polmone. L’intervento chirurgico può essere utile.
Possono essere necessarie altre terapie. Tumore ai polmoni : i tumori polmonari possono essere distinti in primitivi, e cioè insorti direttamente nel polmone , e secondari” cioè metastasi di neoplasie originate in altri organi.
I tumori primitivi possono essere benigni ( dei casi) ma nella maggioranza dei casi sono maligni ( dei casi). Per rendere più chiaro il concetto precedente facciamo un piccolo esempio: se il cancro mammario si diffonde a un polmone , le cellule tumorali presenti in quest’ultimo sono in realtà le cellule tumorali della mammella. La malattia, in questo caso, è denominata “cancro al seno con metastasi” e non tumore al polmone.
Ad esempio, nel tumore alla tiroide il midollare è il più aggressivo , in quelli al seno gli Her- nel polmone il microcitoma, nel cervelllo il gliobastoma, ecc. Il carcinoide polmonare tipico è una neoplasia polmonare a bassa aggressività biologica che origina per degenerazione neoplastica delle cellule del Kultschitzsky del sistema APUD broncoalveolare. Fa parte dello spettro di differenziazione dei tumori neuroendocrini toracici insieme al carcinoide polmonare atipico , al carcinoma a grandi cellule ed al carcinoma a piccole cellule o microcitoma.
Si tratta di un sottotipo raro del tumore polmonare non a piccole cellule, che rappresenta lo 4- dei casi di tumore del polmone. Il primo esame è di solito la radiografia del toraceLa TAC, che permette di visualizzare e localizzare meglio il tumore e vedere se sono presenti metastasi in altri organi. Carcinoide polmonare Carcinoide propriamente detto.
Tumore a basso grado di malignità, raro (1- di tutti i tumori polmonari) distinto in tipico e atipico. Si comportano molto diversamente dai tumori primari dell’osso. I tumori che iniziano in un’altra parte del corpo (come il seno, polmoni o del colon) sono chiamati tumori secondari o metastatici dell’osso. Le NEN sono comunemente chiamate “ tumori neuroendocrini” o “carcinoidi”, ma il termine corretto è NEN poiché tumori e carcinoidi si riferiscono a specifici sottotipi di NEN. Il termine “neuroendocrino” si riferisce a specifici aspetti della cellula e non ci fa capire quale tipo di tumore abbiamo di fronte, come risponderà alle cure e quanto sarà aggressivo.
Sono tuttavia accomunati da alcune caratteristiche biologiche che in molti casi permettono agli specialisti di utilizzare strategie simili per la diagnosi ed il trattamento. I tumori neuroendocrini sono tumori a lenta crescita e solitamente poco aggressivi, anche se in alcuni casi possono invece crescere rapidamente e comportarsi in modo più.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.