Tumore del polmone EGFR positivo: anche in Italia la cura è su misura. Approvata da AIFA la terapia a bersaglio molecolare per i pazienti con tumore al polmone EGFR mutato. Cure sempre più mirate. Tumore al polmone : nuove speranze grazie all’immunoterapia.
Le ultime novità riguardanti gli studi clinici, le terapie sperimentali per la cura del tumore al polmone , identificazione di nuovi meccanismi biologici, approvazione di nuovi farmaci , immunoterapia, aggiornamenti dai congressi mondiali e altro ancora. Il tumore al polmone , infatti, può colpire chiunque.
In realtà la maggior parte delle persone colpite dal tumore oggi o hanno smesso di fumare anni fa o non hanno mai fumato. Per molti pazienti la diagnosi di tumore al polmone può essere molto stressante e, a volte, difficile da sopportare. Le stime AIRTUM (Associazione italiana registri tumori ) parlano di 38.
Indicazioni: il farmaco è stato approvato per la cura del tumore polmonare in stadio avanzato del tipo non a piccole cellule, ovvero il più comune, che rappresenta l’ di tutti i casi di neoplasie del polmone (circa milione e duecentomila casi ogni anno nel mondo), che sia progredito o che non abbia risposto ad un precedente trattamento. Scatenare il sistema immunitario contro il cancro al polmone non a piccole cellule, il tipo più diffuso, responsabile numero uno di tutte le morti di cancro in Italia. La prima novità riguarda le nuove cure messe a punto contro il tumore al polmone non a piccole cellule in stadio III non operabile. La promessa dell’ immunoterapia – area emergente nella ricerca oncologica di offrire nuove possibilità per la cura del più diffuso tumore del polmone si fa ora più concreta grazie all’identificazione delle cellule. Nuove cure per il tumore del polmone Risultati incoraggianti da alectinib e atezolizumab.
Ci sono nuovi promettenti risultati riguardanti molecole in sperimentazione per la cura del cancro del polmone.
Nuove speranze per i malati di tumore ai polmoni , oggi orfani di cure. Incidenza dei tumori al polmone. Negli USA è la principale causa di morte nel sesso maschile e ha ormai superato il tumore della mammella nel sesso femminile portandosi al primo posto nella mortalità.
Tumori , nuove possibili cure ora che sappiamo cosa causa. La crescita delle metastasi nel cervello che arrivano da tumori del polmone e della mammella è agevolata da un fattore molecolare. Tumori : in arrivo nuove cure Eccole, spiegate da altrettanti esperti.
E questo grazie alla scoperta di nuove cure , tra cui l’immunoterapia. La mia attività clinica e di ricerca translazionale è focalizzata sullo studio delle neoplasie toraciche, con interesse principalmente nell’ambito della biologia molecolare del tumore polmonare , nell’identificazione di biomarcatori per la scelta personalizzata dei trattamenti e nello sviluppo di nuovi farmaci per la cura dei tumori solidi. Immunoterapia e farmaci biologici.
TUMORE AL POLMONE NUOVA CURA. Si tratta di uno score prognostico precedentemente generato su 1pazienti con tumore polmonare non a piccole cellule trattati con immunoterapia presso l’Ospedale Giovanni Paolo II di Bari, confermato con uno studio condotto all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano (Int) su 2pazienti naive e pubblicato sulla rivista scientifica. Una nuova molecola è in fase di test per il trattamento del tumore del polmone a piccole cellule che fino a oggi non rispondeva ai farmaci. Combattere il tumore al polmone affamandolo, cioè togliendogli i rifornimenti necessari per vivere.
Ma la genetica ha scoperto che è un cancro con mille facce. Nel nostro territorio si registrano circa 3nuovi casi all’anno di tumore al polmone. La nuova terapia con la molecola osimertinib, già disponibile.
Per alcune neoplasie l’utilizzo di farmaci immunoterapici si è già dimostrato efficace entrando nella pratica. L’immunoterapia è una delle nuove frontiere nella lotta contro i tumori. Attualmente, in Italia si registrano 42.
Contro il cancro al polmone arriva una molecola in grado di colpire un punto debole della malattia. La nuova arma contro il tumore , messa a punto dai ricercatori Amgen, blocca le cellule tumorali. Dei nuovi casi di tumore polmonare 28. Dalla ricerca arriva una nuova possibile speranza contro alcuni tipi di tumore del polmone particolarmente aggressivi. Sempre per questa ragione il cancro metastatico prende lo stesso nome del cancro primario, ad esempio un tumore al seno che si diffonde al polmone è chiamato tumore al seno metastatico, non tumore del polmone , e viene trattato come tale.
Leggete anche: Scienza: un nuovo cammino verso la cura del tumore ai polmoni. State attenti a qualsiasi cambiamento inaspettato Come potete vedere, alcuni segnali possono essere sintomi di altri problemi che non corrispondono al tumore al polmone.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.