mercoledì 12 agosto 2020

Tumore del testicolo

Nella fascia di età fino a anni costituiscono il tipo di tumore più frequente (per cento di tutte le diagnosi di tumore nel genere maschile). I tumori del testicolo sono forme neoplastiche che si sviluppano nelle gonadi maschili. Se curati adeguatamente e nei tempi giusti, hanno tendenzialmente una buona prognosi, oltre che una buona risposta alla chemioterapia e radioterapia, anche di seconda linea. I testicoli sono gli organi maschili preposti alla produzione degli spermatozoi e di alcuni ormoni.


Il tumore del testicolo è nella stragrande maggioranza dei casi un tumore germinale, che origina dai tubuli seminiferi, le strutture che producono il seme umano.

Proprio per questo motivo, non è raro che ci sia un ritardo diagnostico. Il giovane paziente adulto affetto da tumore del testicolo ha un’aspettativa di vita uguale a quella della popolazione generale. L’obiettivo della cura del tumore oggi è anche quello di minimizzare le sequele della diagnosi e dei trattamenti. L’incidenza dei tumori del testicolo è di 3-nuovi casi all’anno per 100.


Ogni anno in Italia, sviluppano un tumore del testicolo circa 2. Il cancro del testicolo si sviluppa quando le cellule normali mutano e crescono in maniera incontrollata, formando una massa chiamata tumore. Gli uomini alti rischiano di più di avere un tumore al testicolo ?

Il tumore al testicolo può presentarsi con alcuni sintomi che, in alcuni casi, possono essere comuni anche ad infezioni ed infiammazioni locali. Le probabilità di avere un tumore al testicolo aumentano di circa il per cento se si è molto alti. TUMORE DEL TESTICOLO : CHE COS’E’, COME SI CONTRAE, COME SI DIAGNOSTICA 2. Che cosa sono i testicoli.


A questo punto comincio a capirci qualcosa. La rimozione del testicolo non compromette la vita sessuale né quella riproduttiva se l’altro testicolo è funzionante. CURA: Se il tumore del testicolo viene diagnosticato in fase precoce.


Esistono diverse forme di cancro dei testicoli , che vengono classificate sulla base della popolazione di cellule che dà origine al cancro. I testicoli hanno una forma ovale, sono due e sono contenuti in una sacca che prende il nome di scroto. Nella società Occidentale si registrano ogni anno circa 3-nuovi casi per 100. Tumore stromale del testicolo.


I tumori possono svilupparsi anche nei tessuti di sostegno del testicolo che producono ormoni, cioè nello stroma. Si parla in questi casi di tumori stromali gonadici dei testicoli. Costituiscono meno del dei tumori del testicolo adulti, ma fino al dei tumori del testicolo infanzia nell’infanzia. I maschi possiedono due testicoli (gonadi) localizzati nello scroto, una borsa di pelle posta alla base e posteriormente al pene.


Per seminoma si intende una tipologia di tumore maligno che colpisce le cellule germinali del testicolo.

Si tratta quindi di un tipo di tumore socialmente rilevante in quanto colpisce giovani adulti nel pieno della loro vita sociale e lavorativa. Può essere trattato con diversi tipi di terapie, che possono essere intraprese singolarmente o combinate tra loro. I tumori non germinali rappresentano meno del dei tumori del testicolo ( tumore di Leydig, di Sertoli…) L’autoesame dei testicoli i testicoli devono essere palpati frequentemente, e ogni uomo dovrebbe conoscere perfettamente la loro conformazione per identificare precocemente ogni possibile variazione di forma, consistenza e sensibilità. Vediamo insieme i dettagli.


L’eziologia di questi tumori non è nota ma sono stati individuati alcuni fattori di rischio che possono influenzare l’insorgenza e la loro incidenza. I tumori a cellule germinali dimostrano elevata sensibilità alla chemioterapia, e una ottima risposta ai trattamenti combinati: chirurgia, chemioterapia, radioterapia. Tutti i pazienti con sospetto tumore del testicolo effettuano una crioconservazione del proprio seme.


I tassi di sopravvivenza sono molto alti ma molto dipende dal tipo di tumore. Tuttavia, prima viene diagnosticato, migliore è la prognosi di guarigione. Per un urologo è importante distinguere questi tipi di tumori uno dall’altro quanto differiscono nel modo in cui vengono trattati e loro prognosi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari