Il carcinoma polmonare a cellule squamose o squamocellulare (o anche epidermoide) è una delle varianti più frequenti del carcinoma polmonare. Questa forma di tumore polmonare presenta la prognosi migliore. Localmente, può avere un comportamento molto aggressivo, e negli stadi avanzati si sviluppano metastasi. La diagnosi viene formulata mediante biopsia.
In base allo stadio della malattia, il trattamento comprende la chirurgia, la chemioterapia, la radioterapia, o un loro impiego combinato. Le stime AIRTUM (Associazione italiana registri tumori ) parlano di 38.
I farmaci a bersaglio molecolare migliorano la sopravvivenza del tumore del polmone non a piccole cellule. Ma per somministrarli in maniera adeguata, occorre avere diagnosi più precise. Opportunità non ancora reale in tutti gli ospedali italiani. Incidenza dei tumori al polmone.
Negli USA è la principale causa di morte nel sesso maschile e ha ormai superato il tumore della mammella nel sesso femminile portandosi al primo posto nella mortalità. Il tumore al polmone è una delle neoplasie più frequenti e letali. Le due principali tipologie di tumore polmonare sono: - tumore polmonare a piccole cellule o microcitoma - tumore polmonare non a piccole cellule.