Il tumore al polmone , infatti, può colpire chiunque. In realtà la maggior parte delle persone colpite dal tumore oggi o hanno smesso di fumare anni fa o non hanno mai fumato. Per molti pazienti la diagnosi di tumore al polmone può essere molto stressante e, a volte, difficile da sopportare. Il sospetto di un tumore al polmone sulla base dei sintomi si verifica, quasi sempre, in presenza di un tumore avanzato. Generalmente, infatti, un tumore al polmone in fase iniziale non dà sintomi , ad eccezione della possibile presenza di sangue nel catarro (che però può essere presente anche per altre malattie polmonari!).
Principalmente può essere classificato in microcitoma polmonare , adenocarcinoma polmonare e carcinoma spinocellulare.
Vediamo insieme cause, fattori di rischio, sintomi e trattamento di questa patologia. Contrariamente a quanto si pensi, non colpisce solo le persone che fumano. Questo tipo di tumore si presenta anche in chi non fuma, poiché chiunque può trovarsi esposto ai fattori che lo causano. Infatti, i primi segni e sintomi possono far pensare ad altre malattie polmonari.
La storia del trattamento del tumore al polmone è dunque a un bivio. I segni e sintomi che potenzialmente indicano la presenza di un tumore al polmone sono estremamente vari e, in alcuni casi aspecifici. Inoltre questa temibile patologia, specie nelle fasi precoci, può essere del tutto asintomatica (cioè non fornisce alcun sintomo).
Una tosse persistente e tenace, sopratutto se si è fumatori.
Per il tumore al seno, invece, grazie alla prevenzione e all’efficacia delle cure, le percentuali di guarigione in soli pochi anni sono salite dall’all’, anche per alcuni tipi di linfoma la guarigione diventa una realtà nel dei casi. Anche per il cancro alla prostata le percentuali di guarigione sono molto elevate e ammontano. Il cancro alla prostata e del polmone metastasi oltre a unire i sintomi polmonari (tosse, espettorato di sangue, dolore toracico, etc.) nelle fasi successive di sviluppo del tumore sono i segni comuni di intossicazione: drammatica perdita di peso del paziente, debolezza, stanchezza, pelle pallida con ombra terrosa.
I tumori sui polmoni sono la principale causa di morte per gli uomini e le donne, secondo la Mayo Clinic. Più persone muoiono di tumore del polmone che da mammella, linfonodi, della prostata e del colon combinate di ogni anno. Adenocarcinoma polmonare sopravvivenza : l’adenocarcinoma polmonare è un tumore maligno del polmone che ha origine dalle cellule epiteliali degli strati di mucosa presenti a livello polmonare. Tra le forme di cancro al polmone , è quello più comune. Le ultime novità riguardanti gli studi clinici, le terapie sperimentali per la cura del tumore al polmone , identificazione di nuovi meccanismi biologici, approvazione di nuovi farmaci, immunoterapia, aggiornamenti dai congressi mondiali e altro ancora.
Si tratta in genere di un tumore di origine epiteliale, nello specifico un epitelioma di tipo pavimentoso che origina dal tratto di transizione. Più raramente può trattarsi di un epitelioma basocellulare, di un adenocarcinoma (ad origine ghiandolare) o di un melano. Quali sono i trattamenti più utilizzati per la cura del tumore al polmone ? Il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule varia in funzione dello stadio della malattia e soprattutto in relazione al tipo istologico (adenocarcinoma oppure carcinoma a cellule squamose).
Ogni anno in Italia vengono accertati (diagnosticati) circa 40. I sintomi del tumore del polmone. Alcuni segnali aspecifici vanno tuttavia sempre valutati con il medico di base, che può consigliare eventuali approfondimenti diagnostici.
Fra i sintomi più comuni, comunque riferibili anche ad altre patologie, ci sono: voce. La maggior parte delle diagnosi di tumore al polmone avviene quando il tumore è già cresciuto e, occupando più spazio, ha già iniziato a interferire con le strutture circostanti.
Tumore ai polmoni cure. Il cancro polmonare è una forma di cancro che inizia con un tumore maligno nei polmoni. Proprio come qualsiasi altra forma di cancro, avanza spesso in diversi stadi della malattia. Scatenare il sistema immunitario contro il cancro al polmone non a piccole cellule, il tipo più diffuso, responsabile numero uno di tutte le morti di cancro in Italia. La promessa dell’ immunoterapia – area emergente nella ricerca oncologica di offrire nuove possibilità per la cura del più diffuso tumore del polmone si fa ora più concreta grazie all’identificazione delle cellule.
La sopravvivenza media è di mesi. Altre ricerche mostrano che: La lunghezza media della sopravvivenza nei pazienti con malattia al IV stadio è di circa mesi. La durata media della sopravvivenza per i pazienti con cancro al polmone e metastasi ossee è di circa 5-mesi. Quanto si vive con una diagnosi di tumore al seno?
Oggi, rispetto al passato, grazie alle nuove possibilità di cura , la sopravvivenza delle pazienti affette da carcinoma mammario è notevolmente aumentata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.