giovedì 22 ottobre 2020

Tumore monoclonale

Altri test possono essere utili per osservare le porzioni più infinitesimali della proteina M. Nel momento in cui c’è il rischio che dalla gammopatia monoclonale si possa sviluppare un tumore o un’altra grave malattia, allora viene eseguito il test del midollo osseo. La presenza di un’immunoglobulina anomala (o proteina monoclonale , o proteina M) viene normalmente definita come gammopatia monoclonale. Il mieloma multiplo (fare riferimento alla sezione sopra) è la gammopatia monoclonale maligna piú tipica, sebbene ci sono pazienti con gammopatia monoclonale che non mostrano alcun problema clinico. Un ulteriore ostacolo deriva dal fatto che non tutti i pazienti affetti dallo stesso tipo di tumore , risultano ugualmente sensibili allo stesso tipo di cura.


Ecco i fattori di rischio, come si effettua la diagnosi e quali sono i sintomi più comuni.

Questi anticorpi monoclonali riconoscono e si legano a fattori fondamentali per lo sviluppo delle cellule tumorali oppure ad antigeni derivanti da alcuni tipi di tumori come, ad esempio, l’HER- nei tumori della mammella. Appartengono a questo gruppo di MAB il trastuzumab, il rituximab, il cetuximab e il bevacizumab e moltissimi altri. Il tumore ha sempre origine monoclonale , ovvero si sviluppa a partire da una singola cellula che, esposta a un agente mutageno, subisce un danneggiamento irreversibile del proprio DNA. Il tumore non si sviluppa in una sola fase, occorrono in genere migliaia di mutazioni che vanno a colpire i geni deputati al controllo di alcune funzioni cellulari. La gammopatia monoclonale di significato incerto si differenzia dalle patologie maligne plasmacellulari in quanto i livelli di proteina M sono inferiori, e sono assenti lesioni osteolitiche, anemia e alterazione della funzionalità renale.


Se malauguratamente la gammopatia monoclonale dovesse evolvere in mieloma multiplo, è opportuno cominciare subito, senza attese inutili, una terapia appropriata al tumore maligno. La componente monoclonale è una specifica proteina , appartenente alla famiglia degli anticorpi, presente in modo anomalo nel sangue. Il target di questi anticorpi monoclonali è costituito perlopiù da fattori fondamentali per lo sviluppo delle cellule maligne, oppure da proteine che vengono sovraespresse quando sono presenti determinati tipi di tumori , come avviene, ad esempio, nel caso dei tumori della mammella HER-positivi.


Compito delle plasmacellule è produrre e liberare anticorpi per combattere le infezioni.

Se la loro crescita diventa incontrollata possono dare origine al tumore. Le cellule di mieloma producono in grande quantità una proteina nota come componente monoclonale (Componente M), che è un particolare tipo di anticorpo. Mieloma, sintomi e diagnosi del tumore maligno del sangue.


Componente monoclonale , nelle patologie che coinvolgono il sistema immunitario. Quando parliamo di Componente Monoclonale dobbiamo prima spiegare che nelle gammopatie monoclonali, ed anche nel midollo osseo, con il tempo si accumulano delle plasmacellule identiche tra loro in quanto originate da un’unica plasmacellula madre, che è andata incontro a proliferazione e tale plasmacellula. Questo può quindi stimolare il sistema immunitario del paziente ad aggredire le cellule. Ab specifico per quasi tutte gli antigeni di superficie extracellulare delle cellule bersaglio. Sapreste dire qual è la causa della componente monoclonale e cosa determina?


Gammopatia monoclonale – Cause e fattori di rischio. Scopriamo insieme cosa dà origine alle gammopatie monoclonali e quali sono le complicanze. Uno studio, pubblicato sul Lancet Oncology, ha testato 3pazienti con tumore polmonare in fase molto avanzata, dimostrando che dopo oltre un anno il dei malati, dichiarati incurabili, trattati con l’anticorpo monoclonale era vivo ed in buone condizioni, rispetto a circa il di quelli trattati con la sola chemioterapia, ed inoltre si. M è prodotta dalle cellule del plasma, un tipo di globuli bianchi. La gammopatia monoclonale , come del resto tutte le anomalie, non è un dato fisso ed immutabile, non è qualcosa di stabile e di definitivo, e varia a seconda di come e dove viviamo, del clima atmosferico e delle situazioni di calma o di stress che ci coinvolgono.


Il termine monoclonale indica che queste proteine sono prodotte tutte da un solo clone di plasmacellule e sono uguali fra di loro, a differenza delle normali immunoglobuline che sono policlonali. Di fronte a un quadro clinico sospetto (dolore cronico o frattura spontanea), il medico richiede le analisi del sangue e delle urine. Queste hanno il compito di valutare se è presente un incremento della produzione di una immunoglobulina anomala (componente monoclonale ) nel sangue e nelle urine, se vi sia anemia, segni di insufficienza renale, ipercalcemia.


Infatti circa un degli ultra cinquantenni soffre di gammopatia monoclonale di significato incerto e l’ di essi svilupperà in seguito il mieloma multiplo. Diagnosi e stadi del tumore.

Di solito si giunge alla scoperta del mieloma in maniera casuale effettuando delle analisi di routine per altre patologie. Il tumore del polmone è una patologia che origina nei polmoni, (organi che hanno la funzione di trasferire l’ossigeno respirato al circolo sanguigno e depurarlo dall’anidride carbonica prodotta dall’organismo) compromettendone la funzione, poiché provoca una crescita incontrollata di cellule maligne, che formando una massa possono ostruire il flusso dell’aria o provocare emorragie. Terapia biologica tumore polmone. La terapia biologica più frequentemente utilizzata nel tumore polmonare è rivolta contro il recettore per il fattore di crescita epidermico (EGFR), e viene somministrata per via orale (gefitinib, erlotinib). I disturbi delle plasmacellule spesso causano proteina M. La terapia ormonale cerca di contrastare questa azione rallentando o bloccando la sintesi del testosterone (deprivazione androgenica).


Attualmente sono in corso numerosi studi per valutarne l’impiego sia in fasi piú precoci della malattia (terapia adiuvante ovvero dopo l’intervento di asportazione radicale del tumore del colon-retto e terapia di prima linea nelle neoplasie colo-rettali metastatiche) sia in differenti neoplasie ( tumori dello stomaco, del pancreas…). Il picco anomalo di proteine mette in guardia contro il mieloma Controlli regolari consentono misure tempestive.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari