lunedì 1 marzo 2021

Yogurt e meteorismo

Se state già pensando che dovrete mangiare “da ospedale”, scordatevelo. Una dieta anti gonfiore è la dieta migliore che si possa seguire, la più sana e anche la più gustosa, perché le associazioni alimentari consigliate ci consentono una varietà di ricette da leccarsi i baffi. Nella scelta della giusta strategia alimentare contro il meteorismo , bisogna anzitutto escludere le cause dieta indipendenti. Il primo passo è certamente quello di verificare che il meteorismo non dipenda da comportamenti inadeguati che possono indurre aerofagia.


Contrastare o almeno alleviare il meteorismo e la pancia gonfia è possibile! Vi basterà seguire una dieta adeguata e pochi ma fondamentali accorgimenti.

Ma quali sono le cause del meteorismo ? E quali cibi è meglio evitare se soffrite di questo disturbo? Scoprite tante curiosità e seguite i nostri consigli! Il meteorismo è un disturbo caratterizzato da un’eccessiva produzione e presenza di gas all’interno dell’intestino, che può provocare una spiacevole sensazione di tensione e gonfiore addominale o addirittura la comparsa di dolore più o meno intenso.


Latte delattosato, Yogurt e kefir perché a basso contenuto di lattosio. Verdure, ad esclusione di quelle sopra riportate. In particolare, il finocchio modera le fermentazioni intestinali e favorisce l’espulsione dei gas.


Il meteorismo può originare anche dalla aerofagia, ovvero l’elevata introduzione di aria durante i pasti dovuta in genere a cattive abitudini come il mangiare di fretta, bere bevande gassate, masticare chewing-gum e lecca-lecca, fumare, in presenza di una alterata dentatura o disfunzioni a livello esofageo.

Il gonfiore addominale può essere di diversi tipi. Eccoli elencati: Meteorismo , ossia gonfiore addominale provocato da un eccesso di gas intestinali. Flatulenza , cioè l’emissione di gas dall’intestino retto, di solito a causa di un aumento della fermentazione nell’intestino o di eccessiva deglutizione di aria. Dieta per il gonfiore addominale.


La scelta dei cibi e delle bevande che si assumono abitualmente, il modo di abbinarli tra di loro, cucinarli e mangiarli hanno un impatto considerevole sulla digestione e sul rischio di sviluppare gonfiore addominale dopo un pasto più o meno abbondante. Il meteorismo , ossia la formazione di gas nell’intestino, deriva dalla fermentazione dei cibi. E induce a sviluppare un fastidioso disturbo. Per curarlo bisogna cambiare la propria dieta. Alcuni cibi producono maggiormente di altri il gas intestinale.


Il fenomeno non è poi strano, è. Lo yogurt Zymil è disponibile in due versioni, bianco e con frutta: buono e digeribile, permette di godersi uno yogurt di alta qualità in ogni momento della giornata senza sentirsi appesantiti e senza il gonfiore addominale spesso conseguente al consumo dei prodotti tradizionali contenenti lattosio. Lo yogurt bianco magro è un alimento ricco di fermenti lattici vivi che riequilibriano in modo naturale la flora batterica. Lo yogurt è una gustosa alternativa per coloro che hanno disturbi intestinali legati al consumo di latte, a volte anche bevendone solo un bicchiere: infatti nella preparazione dello yogurt , grazie alla fermentazione, il lattosio viene scisso in altri due zuccheri - il glucosio e il galattosio - che non provocano gli stessi spiacevoli effetti. Il secondo tipo di colite, invece, (quello che provoca stripsi e meteorismo ) è più difficile da combattere. In questo caso la dieta per colite ideale è composta da una colazione bastata esclusivamente sullo yogurt greco (tipo Total) ricco di fermenti lattici vivi ed abbastanza nutriente per una buona colazione.


Gonfiore intestinale: definizione e cause. Medicina, curato trattando il disturbo primario. Sintomi del meteorismo.

Quando si è affetti da meterosimo, il corpo risponde con crampi addominali, brontolamenti e flatulenze. La sensazione di gonfiore addominale è spesso accompaganta anche da dolore in genere sordo (ma a volte anche intenso) ed eruttazioni. PANCIA GONFIA E ALIMENTAZIONE: I CIBI CHE PROVOCANO IL METEORISMO Esistono alimenti che, in persone predisposte, possono fermentare e far gonfiare la pancia. I latticini freschi e lo yogurt invece, rispetto al latte sono meno pericolosi, perché il lattosio non è presente in gran quantità nei suoi derivati.


Meno consigliabili sono invece i formaggi grassi e piccanti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari