Devono essere distinti anche dai rantoli crepitanti , di origine polmonare. Blue bloater – Cianosi a riposo o da minimi sforzi, edemi agli arti inferiori e rantoli e ronchi alle basi polmonari. BASSA TONALITA’ (coarse crackles): sono i rantoli subcrepitanti, protoinspiratori, il cui reperto si modifica con la tosse.
Sono segno di bronchite e si generano per il passaggio dell’aria attraverso il muco. ALTA TONALITA’ (fine crackles): sono i rantoli fini, anche detti rantoli crepitanti. I pazienti possono presentare rantoli crepitanti bibasilari, crepitii in fase di fine espirazione, febbre e cianosi. La radiografia toracica generalmente mostra un quadro interstiziale (talvolta intralveolare) più accentuato alle basi del polmone , che può essere anche simmetrico.
Possono verificarsi piccoli versamenti pleurici. La fibrosi polmonare è una malattia grave, a decorso cronico e con prognosi infausta. SECCHI e non si chiamano così per niente: quando li ascolti somigliano un pò al rumore emesso dalla carta accartocciata.
Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. Crepitii Velcro-like, si tratta di leggeri crepitii bilaterali, riscontrabili nel dei pazienti con fibrosi polmonare idiopatica. Fibrosi polmonare idiopatica, realizzato uno stetoscopio elettronico per la registrazione dei suoni polmonari. L’esame obiettivo polmonare è molto utile perché all’auscultazione polmonare (quando il medico appoggia sul torace il fonendoscopio) si avvertono i rantoli crepitanti , rumori tipici delle patologie fibrosanti polmonari.
L’auscultazione della parete toracica presenta dei rumori polmonari tipici: rantoli umidi e crepitanti , inizialmente alle basi polmonari che poi si estendono verso gli apici. La pressione arteriosa è tendenzialmente elevata, ma spesso può risultare più bassa del normale. EOT: MV presente su tutto l’ambito con rantoli crepitanti “a velcro distaccato” ai campi polmonari medio-inferiori. Se vi è piaciuto ed è stato utile, lasciate un like e iscrivetevi al canale per non perdere i prossimi argomenti! Cesare Arezzo Specialista in Fisiopatologia Respiratoria Dirigente Medico U. Era stimata a 3-casi per 100.
Nuovo Messico indica una prevalenza maggiore (2casi nei maschi e 1nelle femmine per 100 con un’incidenza del 1e del rispettivamente). Anche la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) è considerata come possibile fattore di rischio per lo sviluppo di fibrosi polmonare , a causa delle piccole gocce di acido che risalgono dallo stomaco e che possono raggiungere i polmoni , danneggiandoli. Auscultare il torace. Edema Polmonare Acuto nello specifico: Eziologia, segni e sintomi. Il fonendoscopio permette infatti di sentire quei rantoli crepitanti soprattutto alle basi polmonari che possono essere il primo campanello di allarme e possono poi indurre a fare degli accertamenti diagnostici“.
Il problema è che la malattia “ha sintomi d’esordio molto aspecifici: mancanza di respiro soprattutto sotto sforzo, tosse secca. Semeiotica polmonare Torace, ispezione, palpazione, auscultazione. Legato ad uno “spiegamento” dei foglietti alveolari precedentemente collabili, prodotto dall’aria che penetra nelle piccole cavità alveolari. Al torace: MV ridotto su tutto l’ambito, rantoli crepitanti basali a sx. VI GIORNATA Pz vigile, eupnoica.
Soggettivamente meglio. SpO 2: in aria Reperto toracico non modificato. Si rimuove CV, con ripristino della minzione spontanea (residua incontinenza urinaria di tipo funzionale).
Con malattie polmonari interstiziali si definisce un gruppo di patologie molto eterogeneo che interessa principalmente l’interstizio polmonare , struttura che può essere considerata come lo “scheletro ” del polmone e che provvede al supporto delle vie aeree e dei vasi polmonari a partire dall’ilo fino alla periferia, al livello della pleura viscerale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.