Cancro” (o tumore , o neoplasia) è il nome generico che identifica un gruppo di più di 2malattie in cui le cellule di una qualche parte del corpo iniziano a crescere in maniera incontrollata. Anche se esistono molte tipologie di tumore , fondamentalmente si innescano tutti perché le cellule anomale crescono in maniera incontrollata. Quali sono i possibili sintomi di un tumore che è bene non sottovalutare? Un tumore è una massa anomala di tessuto che si forma a causa di un’incontrollata proliferazione cellulare.
Non esistono dei disturbi comuni a tutte le tipologie di tumore , ma è bene prestare attenzione a sintomi e segni particolari che possono indicare l’insorgenza di un cancro.
Se si riscontrano fenomeni anomali. Nel caso di tumori solidi, uno speciale ago viene usato per attraversare la pelle e prelevare un frammento di tessuto, dove si sospetta la presenza di un tumore. Se il tumore è in una cavità corporea, oppure è un tumore del sangue, si esegue un così detto agoaspirato per prelevare alcune cellule e fluidi per aspirazione. Innanzitutto, tumore è una parola generica: il tumore può essere benigno o maligno.
Se è maligno, può essere chiamato anche cancro. E se i globuli rossi sono di più? Se all’aumento degli stessi è associato un aumento dell’emoglobina e dell’ematocrito si parla di poliglobulia – dice Pane -, che può avere molte cause, tra le quali la policitemia vera, rara forma di tumore del sangue”.
Poi ci sono le piastrine che servono a regolare la coagulazione del sangue.
Rivolgiti al medico se avverti uno qualsiasi dei sintomi associati al tumore della prostata. Sono molti i disturbi che possono manifestarsi con sintomi simili a quelli del cancro, come prostatite, infezioni delle vie urinarie, iperplasia prostatica benigna, ma è meglio escludere il prima possibile che si tratti di tumore prostatico. Rendersi contro presto di un tumore aumenta la possibilità di curarlo. Quando un tumore dà segno di sé, perché dà sintomi, si usano un gran numero di esami utilizzati per individuarne la presenza, la gravità e le caratteristiche istologiche e genetiche.
Attenzione però: prima di pensare a un tumore , bisogna escludere altre patologie più comuni, come un disturbo della tiroide (molto frequente nel sesso femminile) oppure una patologia gastrointestinale che interferisce con l’assorbimento delle sostanze nutritive. Caso clinico di una paziente con tumore del polmone, tempo. Stesso caso di sopra, ma qui sono trascorsi una decina di mesi ed il tumore del polmone è progredito, trasformandosi in una massa solida che si apprezza al campo medio del polmone di destra e si ripete in una lesione secondaria.
Radiografia del torace: cosa si vede. Le condizioni cliniche esaminate più frequentemente con una radiografia del torace riguardano il dolore toracico spontaneo o causato da un trauma, la presenza di tosse persistente, la febbre o difficoltà respiratorie (es. fiato corto). Il cancro al seno colpisce una donna su otto e, ogni anno, è il tumore con il maggior numero di casi diagnosticati dopo quello della pelle. Analisi del sangue: alcuni tumori immettono nel sangue quantità apprezzabili di sostanze chimiche note come marcatori tumorali. Le analisi del sangue che accertano la presenza di tali marcatori possono servire per diagnosticare o monitorare il processo patologico.
Differenze tra tumori maligni e benigni? Come si manifesta un tumore ? Il tumore del rene è il più frequente tumore dell’apparato urinario dopo quello di prostata e vescica. Colpisce le diverse strutture che compongono i reni, due organi pari e simmetrici, posti nella zona lombare dell’addome, deputati all’eliminazione di scorie dall’organismo tramite l’urina.
Ci sono decine di tipi diversi di cancro, ma molti di essi condividono gli stessi sintomi. Consiste nell’individuazione di molecole il cui riscontro, in quantità nomala, potrebbe essere (ma non sempre!) indicativo della presenza di tumori nell’organismo (sia primitivi polmonari che metastatici al polmone). Esami reumatologici: ANA – ENA – ANCA – FAN – C– C– Ab-anti tessuto.
Una diagnosi medica precoce della malattia è fondamentale per il recupero del paziente e impedire che il tumore giunga a diffondersi in altre zone. Un nuovo test del sangue in grado di diagnosticare precocemente molti tumori , indicando anche la parte del corpo dove si stanno sviluppando.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.