mercoledì 12 luglio 2017

Dolore sotto al petto

Se avverto un dolore al petto quando respiro, localizzato nella parte destra, devo prestare attenzione perchè potrebbe trattarsi proprio di una pleurite o di altre malattie dell’apparato respiratorio. Va specificato però che il dolore toracico a destra potrebbe anche dipendere da semplici dolori intercostali. Se il dolore colpisce il lato sinistro del corpo, il pensiero corre subito alla possibilità di un infarto. Ma come vedremo, le cause sono numerose e con sintomi molto simili tra loro.


Dolore al petto e ansia. Le principali cause di dolore toracico e ansia sono le seguenti: Reflusso gastroesofageo: l’ansia provoca la formazione di acido nello stomaco che risale verso l’esofago e provoca un dolore urente al petto.

Non a caso, il dolore toracico improvviso è tra i principali motivi di accesso al pronto soccorso. In realtà, se il dolore allo sterno non è associato ad altri sintomi clinici, quali dispnea (difficoltà a respirare) e senso di costrizione al petto e dolore al braccio sinistro, è improbabile che sia in corso un attacco di cuore. I dolori intercostali possono essere determinati anche da errori nella postura, che portano alla compressione delle fasce muscolari fra le costole: è quello che succede per esempio in caso di.


In questo tipo di patologie il dolore , oltre che al petto , può localizzarsi anche nella zona superiore dell’addome, centralmente, subito al di sotto dello sterno (quella che in medicina viene chiamata regione epigastrica). Il dolore si irradia (si diffonde) verso la mascella, il braccio sinistro o tra le scapole. Avete la nausea o le vertigini, iniziate a sudare, avete il cuore che batte forte o avete problemi a respirare. Il dolore toracico è un disturbo molto comune che può manifestarsi in diversi modi che vanno da una forte pugnalata a un dolore sordo. Qualche dolore al petto è descritto come schiacciamento o bruciore.


In alcuni casi, il dolore si estende fino al collo, alla mascella e può irradiarsi posteriormente o verso una o entrambe le braccia.

Il dolore al petto , o dolore toracico, è un sintomo caratteristico di numerose condizioni morbose, alcune più gravi di altre. Se il dolore al petto destro è collegato anche a ripetuti colpi di tosse è probabile che vi siano in corso una bronchite o una polmonite. Un dolore al centro del petto che si irradia al braccio sinistro, spalla, collo, mascella e anche alla punta delle dita può essere causato da un infarto del miocardio. Le fitte al petto sono percepite come piccole pugnalate o aghi nei polmoni. La maggior parte delle persone ha sperimentato, nella propria vita, un episodio di questo tipo.


Brevi attimi di forte dolore che impediscono di respirare con normalità. Provate un forte dolore al petto e non sapete a cosa è dovuto? Si tratta di un fenomeno comune, tuttavia non è da sottovalutare.


La prima cosa a cui si pensa di solito è un infarto o un problema cardiovascolare. In realtà, le cause del dolore allo sterno possono essere la conseguenza di diversi disturbi. Se ti sembra che qualcuno ti stia schiacciando il torace con forza, ad esempio, potresti avere un problema cardiaco in atto, anche un infarto, e devi recarti subito al pronto soccorso. Quali sono i dolori al petto ? I dolori al torace sono associati a una vasta gamma di condizioni di salute, tra cui infarto, dissezione aortica, embolia polmonare, attacchi di panico e bruciore di stomaco.


In generale, è descritto in due tipi: dolore toracico cardiaco e dolore toracico non cardiaco. Quello cardiaco viene spesso chiamato angina. Uno dei sintomi più comuni dell’ansia è il dolore al petto , causato il più delle volte da un attacco di panico o da una reazione abnorme a qualche stimolo. Questo sintomo viene spesso confuso con un attacco cardiaco o con altre patologie cardiache.


Quando un dolore al petto va ricondotto ad una sintomatologia ansiosa?

Ecco da cosa potrebbero dipendere. Le cause del dolore al petto. Malattie delle vie biliari, generalmente calcoli che ostruiscono le vie biliari che provocano, tra gli altri sintomi, dolori localizzati al fianco sinistro sotto le costole e dietro la schiena. Splenomegalia ed il mal di milza. Il dolore al lato destro del corpo, che si presenta sotto le costole, è abbastanza comune.


E’ un dolore associato a diversi disturbi, tra i quali quelli gastrointestinali o più semplicemente derivanti da traumi. Di seguito un breve sunto delle più probabili cause associate a questo tipo di algia. Anche se il tuo cuore è sotto la tua gabbia toracica sinistra, sentire dolore in quella zona di solito non indica un attacco di cuore.


A seconda della causa, potrebbe essere avvertito un dolore forte e lancinante, o lieve e dolorante. Nella maggior parte dei casi, il dolore alla gabbia toracica sinistra è dovuto a una condizione benigna e.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari