Meningi craniche e spinali. Si distinguono in pia, la parte più interna, delicata e sottile, aracnoide, la parte media, trabecolare, aracnoiforme ossia con sottili digitazioni che sostengono il cervello , e dura madre. La dura è la membrana più esterna, resistente e spessa, immediatamente sotto l’osso.
Le meningi aderiscono alla teca cranica, precisamente al tavolato interno a cui la dura madre è attaccata e separata da un sottile spazio detto “spazio epidurale”. Il neurocranio è il complesso di ossa del cranio che. Costituisce il “grosso” dell’ encefalo , e si divide in due emisferi: il destro e il sinistro.
Il cervello è circondato da membrane, le meningi (dura madre, aracnoide e pia madre), che formano un triplo strato protettivo. Tra aracnoide e pia madre è incluso lo spazio subaracnoideo in cui scorre il fluido cerebrospinale prodotto dal plesso corioideo localizzato nelle cavità del cervello (i ventricoli). Il cervello e il midollo spinale sono avvolti da tre strati di membrana: le meningi.
Queste sono la dura madre, l’aracnoide e la pia madre. Le ultime due, la pia madre e l’aracnoide, insieme formano la leptomeninge. I meningiomi sono tumori che si sviluppano dalle meningi , tessuti che circondano la parte esterna del cervello. Infatti, poiché le meningi rappresentano un altro esempio nell’organismo umano di cavità celomatiche (come il pericardio o le pleure), se non vi fosse il costante riassorbimento ad opera delle granulazioni aracnoidee, il liquor si accumulerebbe all’interno dell’ encefalo (cavità ventricolari) e all’interno dello spazio subaracnoideo.
Iniziano da cellule primitive e poco differenziate, che di norma scompaiono dopo la nascita.
Originano nelle meningi , ovvero nelle membrane che avvolgono e proteggono il cervello. Un meningioma è un tumore che nasce dalle meningi , le membrane che circondano il cervello e il midollo spinale. La maggior parte dei meningiomi sono benigni, anche se, raramente, un meningioma può essere cancerogeno (maligno). Alcuni meningiomi sono classificati come atipici, che significa che sono una cosa né benigna né maligna, ma nel mezzo. Scarica Anatomia del cervello meningi.
ENCEFALO : macroanatomia E’ la parte del nevrasse contenuta nella scatola cranica. Ha la forma di un grosso ovoide. Contiene il di tutto il tessuto nervoso dell’organismo. Si presenta grigio all’esterno e marrone-rosa all’interno. Ha consistenza gelatinosa.
E’ avvolto dalle meningi. L’ encefalo è avvolto dalle meningi che sono in continuità con quelle che forniscono gli involucri del midollo spinale. Il cervello umano ha delle caratteristiche differenti che variano da un individuo a un altro- spiega.
Le sue capacità cognitive si sviluppano in base al modo in cui lo usiamo,. Le meningi spinali non sono altro che il proseguimento di quelle encefaliche. Come funziona il cervello umano?
Scopri anatomia, struttura, funzioni e potenzialità dell’organo principale del sistema nervoso centrale.
Sistema nervoso: anatomia, fisiologia,compiti del soccorritore. A : Gli vanno tenute le mani in bocca per farla restare aperta. B : Gli va infilato una cannula di Guedel tra i denti e va poi protetto affinchè non urti contro spigoli vivi o oggetti pericolosi. Cosa sono le meningi craniche e spinali. Si trovano all’interno del cranio e del canale rachidiano e altro non sono che delle membrane, costituite da tessuto connettivale, disposte l’una sull’altra in maniera concentrica.
L’infezione delle meningi , le membrane che rivestono il cervello e il midollo spinale, viene detta meningite. L’infiammazione del cervello in quanto tale è detta encefalite. Con mielite si intende l’infiammazione del midollo spinale.
Si possono distinguere tumori cerebrali primari, che originano nel cervello e tumori metastatici, che hanno origine in una sede diversa del corpo e diffondono fino ad arrivare al cervello.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.