Dal basso (alla base del cranio), il cervello più antico, o romboencefalo, specializzato nel controllo di funzioni involontarie come vigilanza, respirazione, circolazione e tono muscolare. Comprende il cervelletto e le parti del midollo spinale che si allungano nel cervello. Il cervello umano, come quello dei vertebrati, è formato da due metà simmetriche, gli emisferi cerebrali, i quali sono collegati dal punto di vista anatomico attraverso i sistemi commessurali che permettono così il funzionamento unitario. I due emisferi svolgono funzioni diverse e regolano attività differenti.
Più avanti nel testo cercheremo di capire il funzionamento del cervello attraverso la descrizione della struttura e dei meccanismi che lo caratterizzano a livello delle singole cellule.
In termini rigorosamente anatomici, il cervello è il risultato dello sviluppo embriologico del prosencefalo , termine che viene utilizzato come suo sinonimo, venendo a comprendere due parti note come diencefalo e telencefalo. Il cervello è la parte anteriore dell’encefalo, quella più sviluppata e funzionalmente più importante nel sistema nervoso dei mammiferi, e il suo funzionamento costituisce il fondamento primario dell’individualità biologica e dell’identità personale. L’evoluzione del cervello Le nuove neuroscienze sostengono che la mente sia una funzione del cervello. Non esiste peranto alcuna dicotomia fra mente e cervello , poiché indicano la stessa cosa.
Oggi, le neuroscienze ritengono che la mente, e dunque il pensiero, l’ affettività e il comportamento, siano l’ espressione della funzione del cervello. Conoscere alcune nozioni basilari sul funzionamento e sviluppo del cervello del bambino può rivelarsi uno strumento utile ed efficace per genitori attenti all’educazione dei figli. In particolare, è fondamentale sottolineare le diversità tra il cervello del bambino e quelle dell’adulto.
Esempio funzionamento Cervello.
Se ci stiamo accendendo una sigaretta e per sbaglio avviciniamo un dito all’accendino, il cervello riceve un segnale che avverte dell’alta temperatura ed del rischio di bruciarci. A questo punto invia istantaneamente un comando ai muscolo della nostra mano, in modo che si allontani dal fuoco. Department of Neurology and Neurological Surgery, Washington University School of Medicine, Saint Louis, Missouri, USA Visualizzare il funzionamento del cervello umano Alcune tecniche di recente sviluppo permettono di studiare le basi neuronali della funzione cognitiva nel cervello umano.
Due di queste, la tomografia a emissione di positroni e la visualizzazione a risonanza magnetica. Avente una tendenza a svilupparsi in senso ventro-dorsale (o antero-posteriore), il cervello si compone di due strutture pressoché simmetriche, separate da una profonda fessura longitudinale, che prendono il nome di emisfero cerebrale destro ed emisfero cerebrale sinistro. Lobi del Cervello : cosa e quali sono?
Cenni di Anatomia: Sede, Struttura generale e Circonvoluzioni. Effetti di una loro Lesione. I lobi del cervello sono le grandi sezioni che suddividono la corteccia cerebrale di ogni emisfero del cervello e che sono anche note come lobo frontale, lobo parietale, lobo temporale e lobo occipitale. Costituisce il “grosso” dell’encefalo, e si divide in due emisferi: il destro e il sinistro. In questo articolo si presenta un modello di cervello costruito ad hoc, estremamente semplificato, suscettibile di rendere conto di diversi fenomeni psicologici, ivi comprese alcune esperienze comuni di ‘micropsicologia della vita quotidiana’, e di fornire alcune IPOTESI plausibili circa il funzionamento del cervello ‘vero’.
Il cervello è uno straordinario pacchetto di cellule capace di produrre, nel caso dell’uomo, pensieri, sentimenti, creatività, idee senza mai fermarsi. Lo studio sul funzionamento cervello ha chiarito l’importanza e il ruolo di due molecole, la D-serina e la glicina, che sono implicate nell’attivazione dei recettori NMDA e quindi in una serie. Per capirlo andiamo a vedere come funzionano gli emisferi cerebrali, perché spesso la maggior parte delle immagini che usiamo per descrivere la creatività e il lavoro creativo del cervello si rifanno alla suddivisione tra emisferi destro e sinistro. Le funzioni del cervello sono molteplici e diverse fra loro. Integrando i segnali percepiti attraverso i cinque sensi associa un significato a ciò che succede nel mondo circostante, ma non solo.
Il cervello controlla i pensieri, la memoria e il linguaggio, i movimenti di braccia e gambe e il funzionamento di tutti gli organi presenti nel corpo.
O forse ben più di una. E la scienza è qui a dimostrarci questo aspetto, e tanti altri che hanno sempre a che fare col funzionamento dell’organo forse più enigmatico in assoluto qual’è appunto il cervello umano, simile ma non uguale, nel maschio e nella femmina. Bilinguismo: cosa accade nel cervello ? Nella nostra società sempre più globalizzata, il bilinguismo o la capacità di parlare due lingue- è in aumento.
Si puó parlare di Cervello Enterico? Sincronicità e funzionamento del cervello. Al centro del museo era esposto un dispositivo il cui scopo era di illustrare la natura dei modelli statistici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.