giovedì 11 luglio 2019

Germinoma cerebrale prognosi

Esso solitamente si manifesta come un’entità ben definita nella ghiandola pineale o nella regione soprasellare o in entrambe contemporaneamente, in genere entro le prime tre decadi di vita. Germinoma del cervello: cause e sintomi , diagnosi , trattamento, prognosi e prevenzione Lesioni tumorali del cervello - una grave patologia, accompagnata da un certo rischio, perché il cervello - il principale regolatore di tutte le funzioni organiche vitali. I markers sono: alfa-feto-proteina, fostatasi placentare alcalina e gonadotropina corionica umana. La Risonanza Magnetica visualizza la massa intracranica, ne definisce i contorni ed i rapporti con le strutture viciniori.


Il germinoma ha una prognosi favorevole perché può essere guarito con intervento chirurgico (che può essere solo la biopsia) e radar terapia.

Meno favorevole è la prognosi del PINEALOBLASTOMA. L’encefalo ricevendo sangue dalla periferia può divenire sede di un tumore periferico. TERAPIA : Indicazioni operative (FLOW CHART, step 3) Una volta terminato work-up diagnostico differenziale se presenti deficit endocrini indicate terapie sostitutive da impostare come da percorso ipopituitarismo già noto. Controindicata terapia sostitutiva con GH.


La maggior parte origina dal tessuto nutrizionale e di sostegno in cui si collocano cellule e fibre nervose. I tumori del sistema nervoso sono elencati in tabella, con l’età di massima incidenza. Il tumore cerebrale non dà metastasi, tranne che in rari casi.


Diagnosi della tipologia di neoplasia cerebrale.

I possibili sintomi di tumore cerebrale sono particolarmente numerosi e dipendono da caratteristiche principali: localizzazione del tumore, dimensioni, velocità di crescita. Possono essere ulteriormente suddivisi in due categorie, a seconda che derivino. Tumori della regione pineale I tumori della regione pineale sono un gruppo eterogeneo di lesioni che hanno origine nella ghiandola pineale o che si trovano nelle sue adiacenze. I più comuni derivano da cellule germinali o da cellule gliali. Tale aumento è stato più rilevante nella fascia d’età anni, dove l’incidenza è più che raddoppiata (3).


In campo neuro-oncologico la diagnosi istologica rappresenta il gold standard. La biopsia cerebrale non è richiesta nei pazienti con metastasi multiple e con precedente diagnosi di tumore primario ad alta invasività. In assenza di questi classici segni e sintomi , tuttavia, la diagnosi di germinoma può risultare difficile.


Ricercatori dell’Università del Piemonte Orientale a Novara hanno presentato il caso di un bambino di anni, ricoverato per poliuria e polidipsia. L’incidenza annuale dei gliomi è di 6-ogni 100. I tumori cerebrali costituiscono il tipo più comune di neoplasie in pazienti pediatrici.


SINTOMI DEFICITARI Con questa definizione si intende la perdita di una o più funzioni cerebrali. I tumori della ghiandola pineale possono originare dalle cellule della ghiandola stessa e dai loro precursori (e costituiscono quindi i tumori pineali veri). Altrimenti possono svilupparsi da cellule diverse che si trovano nella stessa area cerebrale come le cellule germinali e quindi dare origine a tumori che non sono propriamente pineali. Col termine tumore cerebrale si indica una neoplasia che interessa il cervello.


Questa denominazione viene usata molto frequentemente anche a indicare i tumori che si sviluppano nella scatola cranica o in generale nel sistema nervoso centrale (SNC).

Questi tumori sono in genere aggressivi e invasivi e possiedono un numero di caratteristiche che rivelarsi importante nel trattamento del tumore e la prognosi del paziente. La prognosi dipende molto dall’età dei pazienti e dall’istotipo. Nei bambini piccoli, per ovvie ragioni, l’intervento risulta essere più complesso, mentre negli anziani le capacità di ripresa sono minori. Nei pinealocitomi, ad esempio, la prognosi è in genere molto buona. I gliomi sono i tumori più comuni.


Queste parole gettano nello sconforto pazienti, familiari e medici, eppure la sopravvivenza e la qualità di vita per alcuni tipi di lesione sono nettamente migliorate. A germinoma is a type of germ cell tumor that is most commonly found in the brain. Usually, germ cells migrate to the gonads during fetal development and become an egg in the female ovaries or sperm in the male testes. Di solito diagnosticato in giovane età.


Primary intracranial germ cell tumors are rare (ICGCTs) and usually localized in the pineal and suprasellar regions of the brain. They are divided into histologic types: Germinoma , teratoma choriocarcinoma, embryonal carcinoma, yolk sac tumor, and malignant.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari