martedì 30 luglio 2019

Reflusso faringo laringeo forum

Parliamo in questo caso più propriamente di reflusso gastro-faringeo o gastro- faringo - laringeo. Citeremo solo i sintomi a carico dei territori di competenza otorinolaringoiatrica tralasciando gli altri più tipici e di competenza del Gastroenterologo (pirosi e dolore retrosternale). Ciao, anche io ho avuto ed ho tuttora il tuo stesso problema, sei una fumatrice?


Cugino” del più noto reflusso gastroesofageo è una patologia a se stante spesso misconosciuta. Tutti o quasi conoscono il reflusso gastroesofageo.

Ma pochi conoscono il reflusso faringolaringeo, patologia a esso in alcuni casi legata ma riconosciuta da tempo in ambito otorinolaringoiatrico come un’entità indipendente. Nonostante ciò esistono ancora angoli bui sia nell’iter. Le manifestazioni faringo laringee del reflusso gastro esofageo. Categoria: Gola INTRODUZIONE.


La malattia da reflusso gastro-esofageo è oggi in costante aumento, in gran parte legata alle nuove abitudini di vita e all’abuso di farmaci, spesso adoperati a sproposito per l’automedicazione senza controllo del medico. Buongiorno Ho anni. Nella stessa giornata si.


Dopo aver raccolto e valutato con l’anamnesi tutti i sintomi riferiti dal paziente sospetti per l’esistenza di una malattia da reflusso in ambito faringo - laringeo , l’otorino si avvale soprattutto di un esame endoscopico non invasivo: la videoendoscopia delle via aero-digestive superiori (videofibrolaringoscopia).

Qui pongo due quesiti relativi al PLR reflusso faringo - laringeo in cui, per difendersi dalla aggressione dell’acido che risale l’esofago, le corde vocali si ricoprono di muco e perdono la loro elasticità. D’altro canto le mucose laringo-faringee a loro difese diventano edematose. La faringite cronica raramente è di origine infettiva, molto più di frequente è dovuta ad un problema di reflusso. Il reflusso faringo laringeo ha dei sintomi molto fastidiosi, a partire dalla faringite cronica, cioè un mal di gola ricorrente.


Inoltre, il reflusso provoca ipersecrezione catarrale ed eccesso di saliva, con il ricorrente. LE MANIFESTAZIONI FARINGO -LARINGEE DELLA PATOLOGIA DA REFLUSSO Dott. Un capitolo a se è stato dedicato al reflusso acido gastro-esofageo data al crescente attenzione posta a questo problema negli ultimi anni.


Questa è una disfunzione molto comune capace di provocare alterazioni a carico di diversi distretti di competenza otorinolaringoiatria e che saranno in quella sede approfonditi. Reflusso faringo - laringeo. I bambini possono soffrire di reflusso faringo - laringeo ? Si, disturbi dell’apparato respiratorio del neonato e del bambino possono essere causati o peggiorati dal reflusso laringo-faringeo.


Il problema principale è che nei bambini non è facile porre il sospetto diagnostico di reflusso faringo - laringeo. L’associazione del RGE con la disfonia è da ricondursi a due possibili cause: la prima generata dall’azione lesiva del materiale acido sulla mucosa faringea e laringea ( reflusso faringo - laringeo ), la seconda dal riflesso vagale, stimolato dal contatto dell’acido con la mucosa del terzo inferiore dell’esofago. Il reflusso acido è una comune patologia nella quale gli acidi digestivi risalgono dallo stomaco nell’esofago.


Questo eccesso di acidità irrita l’esofago (il passaggio tra la faringe e lo stomaco), dando una sensazione di bruciore, che, quando è particolarmente acuta, può durare anche ore. Laringite da reflusso “A seguito della sempre maggiore incidenza del reflusso o malattia da reflusso esofageo, si è imputata ad essa anche l’infiammazione delle vie aeree superiori, infatti l’esofago inizia subito sotto la zona faringo -laringea (dalla gola ed annessi)” aggiunge il professore. Il meccanismo ritenuto responsabile della tosse è un riflesso stimolato dal reflusso acido in esofago o in alternativa l’irritazione diretta della mucosa faringo -laringea.

Egregio Professore, sono una persona anziana e soffro da molti anni di colon irritabile, diverticolosi del sigma, ernia iatale da scivolamento e reflusso faringo - laringeo. I farmaci da banco per il reflusso gastrico possono alleviare la laringite causata dalla malattia da reflusso gastroesofageo (MRGE). Un reflusso non solo esofageo. Il reflusso gastroesofageo si verifica quando lo sfintere si rilascia in un momento non opportuno, permettendo al contenuto gastrico (acido) di risalire, irritando le mucose.


Questa situazione diventa patologica quando il reflusso si verifica troppo spesso o quando il contenuto gastrico è eccessivamente acido.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari