lunedì 15 luglio 2019

Sintomi polipi intestinali

I polipi intestinali sono piccoli ammassi di cellule che si formano sulla mucosa intestinale, in particolare nel colon e nel retto. Sebbene la grande maggioranza dei polipi sia innocua, alcuni possono evolvere in forme cancerose nel corso del tempo. Molto spesso la presenza di polipi intestinali , specie se solitaria, non causa sintomi di alcun tipo, tanto che vengono spesso scoperti in modo del tutto occasionale durante una colonscopia eseguita per screening o per altri motivi. Nonostante il nome abbia ben poco di invitante, nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di neoformazioni di origine benigna.


Leggi tutte le news su salute e medicina, visita il sito di MBenessere! Di solito, i polipi intestinali non causano sintomi e hanno una natura benigna, cioè non evolvono in altre gravi patologie.

Sintomi dei polipi intestinali (colon) La maggior parte delle persone con uno o più polipi intestinali , non ha alcun sintomo. Così, le persone più colpite non sapranno mai di avere un polipo intestinale. Occasionalmente, possono verificarsi sintomi. I polipi dell’ intestino si manifestano soprattutto in soggetti ‘over40’. Alla vista appaiono come irregolarità della mucosa, il tessuto interno che costituisce le pareti del colon o del retto, ma ogni polipo però può variare per forma, dimensione e modalità di crescita.


Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori. Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio. La terapia è soltanto di tipo chirurgico.

La zona più normale di presentazione è il colon e le dimensioni possono essere da meno di un centimetro o vari centimetri. Ma non per questo i polipi intestinali possono essere trascurati. Queste piccole escrescenze a forma di fungo possono essere di dimensioni ridotte o raggiungere la grandezza di una pallina da golf. Alcuni tipi di polipi , soprattutto quelli più piccoli, sono benigni.


Può ad esempio essere scoperta nel corso di una colonscopia effettuata per la ricerca di polipi , o per valutare le cause del dolore o del sanguinamento rettale. Considerando la storia clinica il medico può informarsi sulle abitudini intestinali , sul dolore, su altri sintomi , sulla dieta e sui farmaci assunti dal paziente. I sintomi variano anche a seconda della zona del colon colpito da tumore. Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali , anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo.


I polipi , spesso multipli, sono più comuni nel retto e nel sigma e diminuiscono di frequenza andando verso il cieco. I polipi multipli possono rappresentare una poliposi adenomatosa familiare. Circa il dei pazienti con un cancro del grosso intestino presenta anche polipi adenomatosi satelliti.


Di solito, non causano sintomi e, per lo più, si tratta di neoformazioni benigne, ma è ormai provata la loro possibile trasformazione in tumore del colon-retto. In altri casi, sintomi e segni di ostruzione intestinale. Cause Tumori benigni e maligni (adenomi tubulari, adenomi villosi, polipi iperplastici), la cui causa resta sconosciuta. Polipi Intestinali Che cosa sono? Si stima che il rischio di sviluppare un tumore del colon aumenti di due o tre volte nei parenti di primo grado di una persona affetta da cancro o da polipi del grosso intestino.


Il gastroenterologo Fabio Monica spiega in che modo questa neoformazione può evolvere in un cancro e come si può intervenire. Ma la probabilità che un polipo del colon si evolva verso una forma maligna di cancro è estremamente bassa.

Sia i polipi che il Tumore provocano raramente sintomi o segni evidenti: soltanto il o poco più, dei polipi provocano un modesto sanguinamento che può essere rilevato con un esame delle feci. Stai attento se i tuoi movimenti intestinali seguono uno schema. Se le cose sembrano diverse, hai crampi rettali, non hai movimenti intestinali con la stessa regolarità e le tue feci appaiono differenti, fissa un appuntamento dal tuo medico.


Questi sintomi non indicano necessariamente che hai un cancro al colon.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari