martedì 28 aprile 2020

Tumore del colon sintomi iniziali

Genericamente, i sintomi più comuni possono essere il sanguinamento rettale, sangue nelle feci, gonfiori e crampi addominali, cambiamento delle abitudini intestinali, anemia, debolezza e stanchezza, perdita di appetito, perdita di peso senza motivo. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di. Tumore del colon , in aumento i casi tra i giovani: ecco sintomi da non sottovalutare. I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi.


Il tumore al colon - retto.

La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia. Poiché la crescita del tumore è in genere piuttosto lenta, il carcinoma del colon non dà sintomi di sé negli stadi iniziali e molto spesso la presenza di segni e manifestazioni sono indicativi di tumore già in fase avanzata. In genere, l’esordio è subdolo e l’andamento progressivamente ingravescente.


Se il tumore non invade il tessuto e le parti del corpo vicine, viene chiamato tumore benigno o non-canceroso. I tumori benigni non sono quasi mai pericolosi per la vita. Sintomi spesso sfumati.


Quando si manifesta il tumore al colon i sintomi iniziali che il soggetto può rilevare sono il risultato dei linfonodi che iniziano a combattere contro la malattia.

Se il tumore è benigno e non canceroso non sussistono pericoli di vita, diversamente se è maligno. Quali sono le cause e quali i sintomi ? Incidenza del tumore al colon - retto Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53. La sintomatologia dei tumori del colon - retto è alquanto varia, generalmente aspecifica. Poter diagnosticare precocemente il tumore al colon retto , prima ancora che si manifestino i primi sintomi , è fondamentale per la completa guarigione del paziente. Purtroppo molte persone non si sottopongono a controlli periodici utili per la diagnosi precoce perché attualmente alcuni esami, pur.


E’ questa infatti una malattia cosiddetta silente ovvero che comincia a dare segnali importanti quando è già in stato avanzato. Nel corso del tempo alcuni di questi polipi diventano tumori del colon. I polipi possono essere piccoli e dare pochi o nessun sintomo. Per questo motivo, i medici raccomandano test di screening regolari per aiutare a prevenire il cancro al colon , identificando i polipi prima che diventino cancro al colon. Le lesioni tumorali che si sviluppano nel colon destro sono generalmente di grandi dimensioni e hanno la tendenza a sanguinare con facilità.


Altri sintomi possono essere anemia e perdita di peso. Cause Nella maggior parte dei casi il tumore del colon - retto evolve da polipi (adenomi), cioè piccole escrescenze benigne frutto della proliferazione cellulare della mucosa intestinale. Una diagnosi precoce del tumore dell’intestino ( colon ) è in grado di aumentare di molto le probabilità di guarigione.


Il problema è che questa patologia spesso non mostra sintomi apparenti o evidenzia sintomi – come la mancanza di appetito, l’ anemia , una stanchezza diffusa – simili a quelli di altre patologie addominali o intestinali. Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella.

I sintomi caratteristici del tumore al pancreas. Nella precedente puntata abbiamo visto in cosa consiste e perché insorge. Il cancro colon -rettale, chiamato anche cancro del colon , è la seconda causa di morte per cancro negli Stati Uniti. Colpisce sia gli uomini che le donne e non ci sono differenze etniche o razziali.


Una tecnica chirurgica similare, che prevede l’asportazione di tumori del retto in fase iniziale è la TAMIS, acronimo inglese che indica Trans Anal Minimally Invasive Surgery (Chirurgia Mininvasiva per via Transanale), che allo stesso modo della EMR permette di asportare il tumore del retto in fase iniziale senza la necessità di dover. La prognosi in caso di tumore spesso dipende da quanto precocemente la neoplasia viene scoperta. Questo vale anche per il tumore del colon retto.


Informazioni sul tumore del colon - retto a cura del Dott. Se la diagnosi di tumore maligno del colon - retto è confermata sarà necessario eseguire una stadiazione tramite TC torace e addome con mezzo di contrasto così da poter valutare la sede del tumore in rapporto agli organi vicini, poterne studiare l’anatomia ed evidenziare l’eventuale diffusione metastatica della malattia ad altri organi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari