La terapia più comune è la chirurgia: in base alla sede e all’estensione del tumore si procederà con un intervento conservativo, demolitivo parziale o, nei casi più gravi, con la totale asportazione del tratto di colon (o del retto ) interessato. Nei tumori del retto , la chirurgia è spesso preceduta da chemio e radioterapia, al fine di. Quali sono le cause e quali i sintomi ? Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon- retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani.
Altri sintomi possono essere anemia e perdita di peso.
Cause Nella maggior parte dei casi il tumore del colon- retto evolve da polipi (adenomi), cioè piccole escrescenze benigne frutto della proliferazione cellulare della mucosa intestinale. Nessuno conosce le esatte cause alla base della comparsa del tumore del colon- retto ed i medici raramente capiscono perché una persona possa essere affetta da questa malattia e un’altra no. Tuttavia è certo che il tumore non sia contagioso, cioè nessuno può contrarre questa malattia da un’altra persona, mentre può esistere una qualche. Sintomi spesso sfumati.
La sintomatologia dei tumori del colon- retto è alquanto varia, generalmente aspecifica. Questo è un altro dei sintomi di cancro del colon o del colon- retto : dolore all’addome, crampi, nausea o vomito. Questo di solito significa che il tumore si è diffuso oltre l’intestino e potrebbe aver raggiunto lo stomaco.
Sfortunatamente, questa malattia non mostra sintomi chiari ed evidenti per rilevarla dall’inizio.
Sono in corso sperimentazioni, con risultati molto promettenti, sui carcinomi del colon- retto positivi per il gene HERmutato. Tumore del colon- retto : prevenzione. Un buon numero di neoplasie del retto potrebbero essere identificate attraverso esami di esplorazione rettale eseguiti almeno una volta l’anno.
Cos’è il cancro del colon- retto ? Questo tipo di cancro ha origine tanto nel colon come nel retto. Entrambi sono collegati e, anche se curati in modi diversi, i sintomi e le cause sono gli stessi. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, vediamo di cosa si occupano esattamente queste due parti del nostro corpo. Nonostante possa insorgere a qualsiasi età, il tumore , raro in età giovanile, diventa sempre più frequente a partire dai anni. Altri fattori predisponenti: fumo, obesità, scarsa attività fisica e abuso di alcol.
Come si manifesta il tumore del retto. Il tumore del colon- retto è spesso presente per lungo tempo prima di manifestarsi. I sintomi precoci di un tumore del retto tendono ad essere vaghi, saltuari ed aspecifici (astenia, anemia e perdita di peso) e vengono spesso trascurati per lungo tempo impedendo una diagnosi precoce.
I sintomi del tumore del colon sono comuni a molte altre patologie intestinali e possono comprendere:. Il tumore al colon, o cancro al colon, è la neoplasia maligna dell’intestino crasso, risultante dalla proliferazione incontrollata di una delle cellule costituenti il tratto colon- retto. Informazioni sul tumore del colon- retto a cura del Dott. Insieme colon e retto misurano circa metri di lunghezza, e sono circondati da altri organi addominali tra cui milza, fegato, pancreas, vescica e organi della riproduzione.
Questa contiguità spiega come spesso sia difficile “districarsi” tra dolori e disturbi addominali e capire a quale organo interno attribuire tale sintomo. Quando il tumore al colon- retto viene diagnosticato in tempo, la chirurgia può essere curativa.
Tuttavia, quando viene rilevato in fasi successive (nelle quali sono già presenti delle metastasi), il trattamente si prefigge lo scopo di alleviare i sintomi causati dal tumore e mantenere la condizione del paziente più confortevole possibile. Molti scambiano il cancro anale e il cancro del retto. Ma i due tumori sono molto diversi tra loro e quindi siamo qui per fare chiarezza. Come gli altri tumori , il cancro del colon- retto può diffondersi ai linfonodi e formare metastasi in altre parti del corpo.
Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). TUMORE AL COLON – RETTO. I sintomi del cancro del colon e del retto - come stitichezza, emorroidi e crampi - possono imitare quelli che potreste facilmente sperimentare nella vita di tutti i giorni. I tumori del colon I tumori maligni del colon si manifestano con frequenza elevata e rappresentano la seconda causa di morte per cancro in Italia. A risultare più colpite, le fasce anziane della popolazione con uguale incidenza tra uomini e donne.
Le cause della malattia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.