lunedì 20 aprile 2020

Tumore polmone si può guarire

Il tumore al polmone , infatti, può colpire chiunque. In realtà la maggior parte delle persone colpite dal tumore oggi o hanno smesso di fumare anni fa o non hanno mai fumato. Per molti pazienti la diagnosi di tumore al polmone può essere molto stressante e, a volte, difficile da sopportare. La corretta diagnosi di tumore del polmone si può avere soltanto dopo aver effettuato una biopsia, che è il punto di approdo finale di un iter che comincia con una visita dal medico di medicina generale, prosegue con il consulto dello specialista (pneumologo o oncologo) e viene approfondito grazie al ricorso alla diagnostica per immagine o alla broncoscopia.


Guarire da una metastasi polmonare in stato avanzato.

E’ quanto accaduto a Giovanni Agnello, anni, di Ragusa. Un anno fa, a novembre, la tac infausta: metastasi polmonare in avanzamento, ormai già di quarto grado, con probabile ricaduta nel canale midollare. Ad esempio, il tumore del colon e del retto dà prevalentemente metastasi al fegato, i sarcomi degli arti si diffondono prevalentemente a livello polmonare , il tumore della prostata a livello osseo. Tumore ai polmoni cure.


Ogni tumore ha dunque una sua tendenza metastatica e questo implica che anche le scelte terapeutiche debbano essere adattate a ogni singolo caso. Ci sono dei tumori che non vogliono metastatizzare. E d’altra parte, il cancro è una malattia di sistema, d’organo o di tessuto.


Il caso di questo cancro “epiteliale”, sviluppato prima a destra, poi a sinistra, fa pensare ai tumori al seno detti “speculari”.

Anch’essi sono di tipo epiteliale. Sopravvivenza in aumento: “Dal tumore oggi si può guarire. Oggi circa il dei pazienti con tumori si può considerare guarito - ha detto Stefania Gori,.


Il sospetto di un tumore al polmone sulla base dei sintomi si verifica, quasi sempre, in presenza di un tumore avanzato. Generalmente, infatti, un tumore al polmone in fase iniziale non dà sintomi, ad eccezione della possibile presenza di sangue nel catarro (che però può essere presente anche per altre malattie polmonari!). La terapia fotodinamica (PDT) può essere utilizzata per curare il tumore al polmone in una fase precoce quando il malato non è operabile. Può anche essere usata per rimuovere un tumore che ostruisca le vie respiratorie. Polmoni in fumo: guarire si può.


Per i tumori del polmone , l’unica forma di prevenzione primaria consiste nel non fumare. La prevenzione secondaria è sinonimo di diagnosi precoce. Una nuova ricerca medica dimostra che l’uso regolare di questo farmaco può aiutare a rallentare la progressione dell’enfisema precoce Nell’ultimo anno sono stati condotti diversi studi che hanno rivelato l’effetto protettivo dell’aspirina nei principali tumori del tratto digestivo, cioè, cancro dell’intestino, stomaco ed esofago.


Si può prevenire il tumore della vescica? Al di là della non esposizione ad alcuni fattori di rischio sopra citati (fumo e sostanze chimiche) e della cura delle infezioni della vescica, non esiste una specifica strategia di prevenzione del tumore della vescica. Dal cancro si può guarire Ora sconfiggiamo il silenzio.


Ovviamente, se ci spostiamo su altri tumori , come quello ai polmoni e al pancreas, ci confrontiamo con entità difformi. Non esiste un solo tipo di tumore al polmone , bensì diverse tipologie di malattia a seconda del tessuto polmonare interessato e inoltre il polmone può rappresentare la sede di metastasi provenienti da altri tipi di cancro (per esempio quello della mammella).

Man mano che cresce, può interessare le ghiandole linfatiche, può invadere le strutture vicine, e può dare (molto frequentemente) delle metastasi in organi lontani, come il cervello, l’altro polmone , il fegato, o le ossa. Fra Taranto e provincia, ne riscon­triamo dieci in più rispetto alla media nazionale. La nostra città negli ultimi anni, rispetto a un lontano passato, vive in modo controverso il tema ambiente-lavoro.


Del “male” e di piccoli pazienti, ne abbiamo parlato con. In generale, le possibilità di sopravvivenza a distanza di anni dalla diagnosi di cancro al polmone variano dal al. Le terapie per curare un tumore metastatico dipendono dal tipo di tumore di origine, ma anche dalla sede e dal tipo di metastasi, oltre che dalle condizioni generali del paziente.


In genere il trattamento del tumore metastatico ha lo scopo di mantenere sotto controllo la malattia e di ridurne i sintomi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari