La prognosi dipende dallo stadio del tumore al momento della diagnosi. Un quarto dei pazienti giunge alla diagnosi in uno stadio tanto avanzato, da non essere più operabile con intenti curativi. La sintomatologia del tumore al colon varia a seconda della stadiazione della malattia e dalla sua localizzazione.
Le lesioni tumorali che si sviluppano nel colon destro sono generalmente di grandi dimensioni e hanno la tendenza a sanguinare con facilità. I medici sono piuttosto preoccupati per l’aumento del numero di persone sotto i anni che sviluppano il cancro al colon al giorno d’oggi. Quali sono le cause e quali i sintomi ?
La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia. Il tumore al colon - retto. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Stadiazione e prognosi del tumore del colon retto Un tumore originale localizzato nell’ambito del tessuto o dell’organo dal quale si è sviluppato è detto “ tumore primitivo”. Una diagnosi precoce del tumore dell’intestino ( colon ) è in grado di aumentare di molto le probabilità di guarigione.
Il problema è che questa patologia spesso non mostra sintomi apparenti o evidenzia sintomi – come la mancanza di appetito, l’ anemia , una stanchezza diffusa – simili a quelli di altre patologie addominali o intestinali. Negli ultimi due decenni, secondo i dati resi noti, sono aumentate le diagnosi di tumori al colon. Il medico procederà con un esame clinico , che consiste nella palpazione dell’addome per individuare eventuali masse anomale e nell’ indagine rettale (il circa di carcinomi rettali si percepiscono con le dita).
In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di.
Prevenzione e diagnosi precoce del tumore del colon - retto. Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53. A queste si sommano il che ne sono colpiti fin dall’inizio, cioè al momento della prima diagnosi di tumore del colon - retto. La maggior parte delle metastasi che interessano il fegato deriva da tumori del colon o del retto. Questo risultato potrebbe nel tempo portarci a formulare diagnosi più precise rispetto a quanto fatto finora.
Esame endoscopico (colonscopia) e ricerca dei marcatori nel sangue: così potrebbe cambiare l’approccio al tumore del colon. E eventualmente, anche quello alle terapie. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. Sono dovuti nella gran parte dei casi a una trasformazione in senso maligno di polipi, piccole escrescenze derivate dalla riproduzione incontrollata di cellule della mucosa intestinale.
I polipi in molti casi no danno sintomi e sono rilevati grazie alla colonscopia. Come altri tumori , anche può dare origine a metastasi , cioè localizzazioni di malattia in sede diversa dal colon , per disseminazione delle cellule tumorali. I sintomi che devono mettere in allarme sono un improvviso dimagrimento senza apparente motivo, presenza di sangue nelle feci, dolore addominale diffuso al lato destro, dispnea e anche una stanchezza eccessiva. L’indicatore si riferisce al grado di efficacia delle cure prestate. TUMORE AL COLON – RETTO.
I sintomi del cancro del colon e del retto - come stitichezza, emorroidi e crampi - possono imitare quelli che potreste facilmente sperimentare nella vita di tutti i giorni. Da qui l’importanza dei controlli successivi. Purtroppo le recidive del tumore al colon sono caratterizzate molte.
I dati italiani di sopravvivenza a cinque anni si pongono nella media di quelli europei.
Il cancro alla prostata e del polmone metastasi oltre a unire i sintomi polmonari (tosse, espettorato di sangue, dolore toracico, etc.) nelle fasi successive di sviluppo del tumore sono i segni comuni di intossicazione: drammatica perdita di peso del paziente, debolezza, stanchezza, pelle pallida con ombra terrosa. Per cure palliative si intendono le cure mediche che si concentrano sul trattamento dei sintomi di una grave malattia, come un tumore , al fine di migliorare la qualità della vita. Sintomi spesso sfumati. Esse sono consigliate a qualsiasi persona in un avanzato stadio di tumore al colon o con sintomi significativi.
Colon - retto , è il tumore più diffuso ma la diagnosi arriva troppo tardi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.