venerdì 8 gennaio 2021

Tumori del midollo spinale

SintomiIl primo sintomo che compare è il dolore, in una fase successiva si verifica la paralisi a carico di tutti gli arti o solo di quelli inferiori o superiori, a seconda della sede del tumore. I tumori endomidollari del midollo spinale sono rappresentati principalmente da gliomi (astrocitomi, enendimomi, ecc.). Meno comuni sono glioblastomi multiformi, medulloblastomi, olngodendrogliomi. A volte è necessaria una biopsia per diagnosticare il tipo di tumore specifico, soprattutto nel caso di tumori del midollo spinale primari. Tuttavia, la biopsia non è necessaria nei tumori metastatici al midollo spinale quando la sede primaria è già nota.


Un tumore spinale è una massa tumorale (maligna) o non (benigna) che si sviluppa all’interno o in prossimità del midollo spinale o all’interno della colonna vertebrale.

Anche se il mal di schiena è il sintomo più comune di un tumore spinale , spesso questo dolore è un problema molto comune nelle persone che non hanno tumori spinali. Tutti questi tipi di tumori possono essere trattati chirurgicamente. Tumori del midollo spinale Che cos’è? Un tumore vicino o vicino al midollo spinale può interrompere questa comunicazione, compromettere la funzionalità e minacciare seriamente la salute. Sono sempre a stretto contatto con strutture molto sensibili, si manifestano con sintomi irritativi (dolore) o deficitari (alterazione della forza e della sensibilità, anomalie della deambulazione etc).


Gli obiettivi del trattamento chirurgico per i tumori spinali possono includere diagnosi istologica, controllo locale del tumore o cura oncologica, cura del dolore, decompressione del midollo spinale e ripristino della funzione neurologica, ripristino della stabilità della colonna vertebrale e rettificazione della deformità. Si è anche influenzata dalla forza della persona colpita per resistere cure necessarie. Il meningioma spinale è un tumore benigno di piccole dimensioni, più frequente nelle donne, che si manifesta con dolore alla colonna e deficit neurologico ingravescente degli arti inferiori o dei quattro arti, a seconda della sede, a causa della progressiva compressione e sofferenza del midollo spinale.


Cancro del midollo spinale - un tumore nel midollo spinale , che si trova nel canale spinale ed è il sistema nervoso centrale che fornisce innervazione agli organi interni ed eseguire le azioni riflesse.

La percentuale di cancro del midollo spinale non supera più di cinque casi di migliaia di diagnosi oncologiche. Il midollo spinale forma insieme all’encefalo il sistema nervoso centrale e lo mette in comunicazione con il resto del corpo. Parte dalla base del cervello e si estende lungo la colonna vertebrale.


Le malattie che lo colpiscono possono causare gravi deficit neurologici permanenti. Il tumore al midollo osseo può essere di differenti tipi: leucemia acuta o cronica, malattia di Kahler o mieloma. Le prime provocano un’anemia che si manifesta con una eccessiva stanchezza e un intenso pallore, fratture spontanee delle ossa colpite e. Oltre il dei tumori spinali sono rappresentati da neurinomi, meningiomi e tumori intramidollari, il restante è costituito da tumori extradurali maligni. Le neoplasie spinali colpiscono prevalentemente la donna, i tumori più frequenti , quali ad es. IL TIPO DI PARALISI DIPENDE DA DOVE SI LOCALIZZA LA LESIONE.


Ogni anno in Italia sono più di mille le persone che vanno incontro ad una lesione del midollo spinale. I danni che ne derivano dipendono essenzialmente dalla posizione in cui avviene la lesione e dalla gravità del trauma. Tali tumori possono infatti interessare o la componente ossea (la colonna vertebrale) o il midollo spinale contenuto in essa.


Un piccolo numero di tumori del midollo spinale si verificano nei nervi del midollo spinale stesso. Molto spesso questi sono ependimomi e altri gliomi. I tumori che iniziano nel tessuto del midollo spinale sono chiamati primari. I tumori localizzati nel rigonfiamento cervicale del midollo spinale causano una paralisi FLACCIDA agli arti superiori accompagnata da atrofia, e una paralisi SPASTICA a quelli inferiori senza atrofia per una contemporanea lesione dei centri motori degli arti superiori, localizzati nelle corna anteriori, e una lesione dei cordoni laterali per i movimenti degli arti inferiori.


Struttura estremamente complessa, presenta al suo interno due zone ricche di neuroni, chiamate sostanza grigia e sostanza bianca. Il mieloma multiplo è un tumore che colpisce le plasmacellule, cellule molto importanti del sistema immunitario, originate nel midollo osseo. Derivano dai linfociti B che, insieme ai linfociti T, sono fra le principali cellule coinvolte nella risposta immunitaria.

Mentre la stenosi spinale lombare è la più comune, quella cervicale è mediamente più pericolosa perché può comportare anche la compressione del midollo spinale , mentre la stenosi spinale lombare comporta in genere solo la compressione delle radici (radicolopatia), anche se può comportare in casi gravi la compressione dell’intera cauda. Le lesioni del midollo spinale a livello cervicale, che rappresentano quasi il di tutte le lesioni del midollo spinale , possono provocare tetraplegia totale o parziale. Tuttavia, a seconda della posizione specifica e della gravità del trauma può essere mantenuta una funzionalità limitata.


Comincia dal foro occipitale, come prosecuzione del bulbo, e continua in senso caudale fino al cono midollare a livello lombare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari