Tumori ereditari : per quali è possibile fare il test? Esistono tumori ereditari per cui è possibile eseguire un test genetico. Si tratta di: tumori della mammella e dell’ovaio (nel - dei casi sono ereditari ) sindrome di Lynch, che predispone allo sviluppo del cancro del colon - retto. Solo una percentuale molto bassa (circa su 100) di tumori del colon - retto viene oggi spiegata principalmente dalla presenza di un rischio genetico di natura ereditaria. La prevenzione dei tumori del colon - retto è oggetto di discussione e non vi è ancora un consenso generale su quale sia il comportamento più efficace.
Comunque, vale la regola: qualsiasi metodo.
Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Quali sono i “ tumori ereditari ”? Ad oggi sono state descritte circa quindici sindromi neoplastiche con i caratteri di ereditarietà o familiarità, ma particolare attenzione è stata rivolta ai tumori ereditari della mammella, dell’ovaio e del colon retto. Individuare e curare i tumori con origine familiare è una sfida che richiede risorse e competenze particolari. La genetica del cancro o carcinoma del colon - retto. Questa sindrome, detta anche carcinoma del colon retto non poliposico ereditario (HNPCC), porta anche ad un alto rischio di cancro all’endometrio, tumore alle ovaie, allo stomaco, intestino.
Fattori non ereditari e stile di vita. Quasi tutti i tumori dell’intestino crasso e del retto (colorettali) sono adenocarcinomi, che si sviluppano dalla mucosa dell’intestino crasso ( colon ) e del retto.
Registro dei Tumori Colorettali Ereditari ”. Il tumore al colon ereditario non poliposico (HNPCC) è la tipologia più comune fra quelli genetici e rappresenta e rappresenta circa il per cento di tutti i casi. E’ causato dalle mutazioni nel gene HNPCC. La maggior parte delle persone con un gene HNPCC alterato sviluppa la malattia e l’età media alla diagnosi di cancro scende a anni.
Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia. Il tumore è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa che riveste l’ultima parte dell’intestino. Il Tumore del colon - retto è ereditario nel 4- dei casi. Il tumore del colon retto rappresenta la terza neoplasia negli uomini () e la seconda nelle donne ().
Alcune malattie, che possono essere trasmesse per via ereditaria, predispongono infatti alla formazione di tumori intestinali. A tal fine l’AOUP ha istituito il CIGO, che al momento si occupa dei tumori femminili (mammella e ovaio) e del colon - retto. Fra le strutture del CIGO vi sono il CTE – Centro Tumori Ereditari , per il coordinamento dell’attività a livello di Area Vasta, e l’AOTE – Ambulatorio Oncologico Tumori Ereditari , che rappresenta la struttura di riferimento per il cittadino.
Tumore del colon - retto , molto frequente, insorge nel grosso intestino, ovvero nel colon e nel retto , ed è causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa, cioè del rivestimento interno della parete intestinale. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). BRCAper la mammella, MLHper il colon , RNASEL per la. Tumori del colon - retto e componente ereditaria, il prof. Ereditario non-poliposi cancro al colon Ci sono due tipi di tumori del colon ereditari : formazione di polipi multipli e la forma non-polipo tumori.
Un altro esempio è rappresentato dai tumori del colon - retto : esistono dei fattori che si associano a un aumento del rischio, come l’alimentazione o la scarsa attività fisica, ma il 3- di questi tumori insorge in persone che hanno una predisposizione genetica ereditaria.
Sindrome di Lynch o tumore ereditario non-poliposico del colon (in inglese Hereditary Non Polyposis Colorectal Cancer: HNPCC): riguarda il dei soggetti con tumore del colon - retto. Le persone affette da questa Sindrome hanno alterazioni di alcuni geni che servono a produrre proteine coinvolte nella riparazione dei danni del DNA. Il colon - retto è l’ultima parte dell’apparato digerente: inizia con l’intestino cieco e termina con il retto e l’ano. Considerando entrambi i sessi, in Italia il tumore del colon - retto rappresenta la patologia oncologica più frequente su tutti i tumori diagnosticati ( del totale). La maggior parte dei tumori del colon - retto ha un’origine di questo tipo, detta multifattoriale, perché legata all’azione di molteplici agenti, ambientali e genetici.
Una piccola parte dei casi di tumore del colon - retto , stimata intorno al 3-, insorge invece in persone che hanno una predisposizione genetica ereditaria. Nel caso dei tumori del retto , l’esplorazione digitale del retto consente nella maggior parte dei casi di effettuare la diagnosi. Colonscopia: permette di visualizzare il tumore all’interno del colon e del retto e di eseguire la biopsia, per poi definirne la natura. Struttura Complessa di Ginecologia Oncologica Direttore: Prof.
DI PEUTZ-JEGHERS Nicolett a Resta RETINOBLASTOMI Antonio Acquaviva 10. Comunicazioni orali: TUMORI EREDITARI DEL COLON - RETTO Moderatori: Erica Villa. Esistono due rare malattie genetiche correlate a un alto rischio di sviluppare un carcinoma del colon - retto : la poliposi adenomatosa familiare in cui la mucosa che riveste il colon appare cosparsa di numerosi tumori benigni detti polipi, e il carcinoma colorettale ereditario non associato a poliposi (HNPCC) in cui tumori intestinali si.
Gastro Per Me: il progetto entra a far parte del Consorzio Europeo per lo studio e la cura del tumore precoce del colon retto La professoressa Giulia Martina Cavestro, gastroenterologa e. Relativamente ai tumori del retto si è recentemente svolta a Perugia la European Rectal Cancer Consensus Conference (EURECA-CC2), i cui risultati saranno pubblicati a breve. La Regione Campania firma un decreto per i tumori ereditari di ovaio, mammella e colon. L’impegno, il governatore Vincenzo De Luca, lo aveva preso il settembre scorso al Pascale, durante la Notte della Ricerca.
Un impegno che, dopo due mesi, diventa una promessa mantenuta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.