In condizioni normali le feci sono formate per il da acqua e per il da materiale solido che include batteri, fibre non digerite, grasso, materia inorganica (calcio e fosfati), muco, cellule. La perdita continua di grandi quantità di sangue dal retto, con feci di colore nero pece o rosso scuro, può essere causata da altri disturbi (tendenzialmente emorragie che avvengono in tratti superiori dell’apparato digerente), che non descriveremo in questa sede (fare riferimento all’articolo seguente: melena). Sangue nelle feci e ragadi anali. Le ragadi anali sono delle piccole lacerazioni della mucosa anale e sono anch’esse molto fastidiose.
Tra i sintomi di questa patologia troviamo il sanguinamento, ma anche in questo caso si verifica quasi sempre nel momento del passaggio delle feci e si può riconoscere dal colore rosso vivo. La presenza di sangue nelle feci è, nella maggior parte dei casi, abbinata alla cosiddetta proctorragia, vale a dire il sanguinamento rettale: in sostanza, si perdono gocce di sangue dal retto.
Articolo realizzato dalla redazione Informazioni sui Consulenti Scientifici. Quali sono le possibili cause del sangue nelle feci ? Esaminiamo le possibili patologie che manifestano la presenza di sangue nelle feci occulto o visibile ad occhio nudo. Muco e sangue nelle feci sono presenze che, in una certa misura, possono essere considerate normali. Quando l’una o l’altra sostanza, però, sono visibili ad occhio nudo, questo potrebbe essere segnale di qualcosa che non va. Da cosa può dipendere il sangue rosso vivo nelle feci ? Se notate sangue rosso vivo nelle feci , non sempre è il caso di preoccuparsi.
Come ben noto, infatti, le ragioni alla base della proctorragia, cioè del sanguinamento rettale, sono piuttosto varie, e la maggior parte di queste non è affatto imputabile a qualcosa di grave. Si parla di sangue occulto nelle feci quando gli escrementi presentano tracce di sangue piuttosto esigue, tali da non essere visibili ad occhio nudo ma apprezzabili soltanto mediante specifiche analisi di laboratorio.
La ricerca di sangue occulto nelle feci rappresenta un importante test di screening per il tumore del colon-retto, consigliabile con cadenza annuale o biennale a partire. In base al luogo della perdita ematica si differenziano tre segni che il paziente può manifestare: melena, rettorragia ed ematochezia. Il sangue vivo nelle feci è uno dei motivi di maggiore preoccupazione per chi, spesso senza preavviso, viene messo davanti al fatto compiuto, individuando tracce di sangue o sulla carta igienica oppure, nel caso di sanguinamento più copioso, anche a rivestire le feci stesse. Cosa indica la presenza di muco nelle feci ? Ecco tutte le risposte in parole semplici.
Le feci normali appaiono marrone, ma possono subire variazioni in rapporto alle cause più diverse: ad esempio, biancastre nelle epatiti, verdi o giallo-verdastre nel tifo, rossastre in caso di emorroidi, scure per presenza di sangue digerito. L’esame del sangue occulto nelle feci può essere eseguito con metodi diversi a seconda del laboratorio ma, indipendentemente dalla tecnica di analisi usata, è consigliabile eseguire l’esame su almeno tre campioni raccolti in giorni diversi, perché il sanguinamento, in particolare quello causato dai polipi e dai tumori, è intermittente. Salve dottori volevo chiedervi delucidazioni in merito a un fatto che mi è successo stamattina. La perdita di sangue dall’ano, dopo la defecazione e non, è un sintomo molto comune. Il sanguinamento rettale, conosciuto come proctorragia o rettoragia, consiste nella perdita di sangue dall’ano di colore rosso vivo, da poche gocce che restano sulla carta igienica a perdite più copiose visibili nel water dopo la defecazione.
Si tratta di un sintomo che può capitare a tutti prima o poi, e non è detto che nasconda per forza qualcosa di grave. Il sangue nelle feci si può rilevare sulla carta igienica oppure si può notare direttamente nel water, con l’acqua colorata di rosso. Impara a capire cosa causa il sangue nelle feci , così come a riconoscere quando il problema è così serio da dover chiamare il veterinario.
Scopri cosa fare nel caso in cui ci fosse la presenza di sangue occulto o sangue rosso vivo nelle feci , cosa significa, la prevenzione e possibili rimedi. Nel corso della vita, la presenza di sangue macroscopicamente visibile nelle feci o sulla carta dopo la defecazione è un evento che avviene con una certa frequenza: almeno il delle persone presenta prima o poi questo sintomo, isolato o ricorrente, più o meno frequente ed importante. Che cos’è il sangue nelle feci ? Scopriamolo insieme agli specialisti di Mater Domini.
Le cause del sangue nelle feci del bambino e del neonato.
Altra precisazione va fatta per quanto riguarda i neonati. Le feci ci dicono molto più di quello che pensiamo sulla nostra salute. Le sue feci di che colore sono? Ciao Dioni, bell’articolo interessante.
Riguardo il galleggiamento avevo letto un articolo che parlava del Ph corporeo e diceva che un sintomo di Ph troppo acido era quello di fare le feci che galleggiano e che al contrario dovrebbero affondare nell’acqua come quelle dei bambini.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.