La malattia da reflusso faringo-laringeo , spesso abbreviata come RFL (in inglese LPR, Laryngo-Pharyngeal Reflux), è una malattia di interesse gastroenterologico che viene causata dal reflusso in faringe ed in laringe delle secrezioni contenute nello stomaco. Il reflusso laringo faringeo, una malattia che colpisce laringe e faringe e che rappresenta una delle principali cause di infiammazione. Non c’è molta informazione sul tema, e ci affidiamo per tutte le risposte al Prof.
Il reflusso faringo-laringeo è una delle manifestazioni del reflusso gastroesofageo e comporta una serie di sintomi extra-digestivi che difficilmente vengono associati al reflusso e che a volte, mettono in difficoltà il medico nella diagnosi. La malattia è estremamente diffusa: studi epidemiologici hanno dimostrato che un terzo della popolazione occidentale presenta sintomi dovuti a reflusso gastroesofageo almeno una volta al mese e che il 4- ne è affetto tutti i giorni. Cugino” del più noto reflusso gastroesofageo è una patologia a se stante spesso misconosciuta.
Tutti o quasi conoscono il reflusso gastroesofageo. Ma pochi conoscono il reflusso faringolaringeo , patologia a esso in alcuni casi legata ma riconosciuta da tempo in ambito otorinolaringoiatrico come un’entità indipendente. Le manifestazioni faringo laringee del reflusso gastro esofageo. La malattia da reflusso gastro-esofageo è oggi in costante aumento, in gran parte legata alle nuove abitudini di vita e all’abuso di farmaci, spesso adoperati a sproposito per l’automedicazione senza controllo del medico.
Il reflusso gastro-esofageo (RGE) è caratterizzato dalla risalita di parte del contenuto gastrico in esofago. Reflusso Gastro-Esofageo e Laringo-Faringeo. Che cos’è il reflusso laringofaringeo e come distinguerlo da quello gastrico?
Una condizione provocata dalla cattiva tenuta dell’anello superiore dell’esofago. Basterebbe fare caso ai numerosi spot pubblicitari per comprendere la larga diffusione del reflusso faringo laringeo (la parte otorinolaringoiatrica del più famoso reflusso gastroesofageo), una vera e propria malattia che i farmaci sintomatici non possono guarire in maniera definitiva.
Nei piccoli pazienti il reflusso faringo-laringeo se non curato può causare stenosi sottoglottica, ulcere da contatto, infezioni ricorrenti dell’orecchio medio, versamenti timpanici e otiti croniche. Negli adulti questa situazione è stata addirittura considerata potenziale causa di cancro della faringe e laringe. Mi e’ stato diagnosticato un reflusso laringo-faringeo,. Mi scusi dottore per la mia insistenza , essendone spaventato, avendo letto su internet che questa patologia del reflusso faringeo laringeo era diversa e nuova poco conosciuta.
I bambini possono soffrire di reflusso faringo-laringeo ? Si, disturbi dell’apparato respiratorio del neonato e del bambino possono essere causati o peggiorati dal reflusso laringo-faringeo. Il problema principale è che nei bambini non è facile porre il sospetto diagnostico di reflusso faringo-laringeo. Intervista Televisiva alla Dr. C Università di Genova Viene descritto come insorge il reflusso faringeo- laringeo , che tipo. Quando le persone mangiano o bevono, il cibo o la bevanda viaggiano nello stomaco attraverso un tramite che va dalla gola allo stomaco, chiamato esofago.
Il reflusso faringo laringeo ha dei sintomi molto fastidiosi, a partire dalla faringite cronica, cioè un mal di gola ricorrente. La faringite cronica raramente è di origine infettiva, molto più di frequente è dovuta ad un problema di reflusso. Inoltre, il reflusso provoca ipersecrezione catarrale ed eccesso di saliva, con il ricorrente. Integratore per il reflusso laringo-faringeo.
Confezione da bustine. Grande valore assume soprattutto per la sintomatologia atipica la fibrorinolaringoscopia, che è in grado di evidenziare le alterazioni della mucosa faringo -laringea (PH 8) indotte dal contatto con l’acido( PH 2-3). Il reflusso faringo-laringeo , da distinguere dal più noto reflusso gastro-esofageo, è un fenomeno in netto aumento, probabilmente in relazione alle notevoli variazioni nelle abitudini alimentari degli ultimi decenni.
Circa il dei pazienti che affluiscono nello studio otorinolaringoiatrico, ne soffrono in vario modo.
Buonasera, ho anni e da circa anni soffro di muco costante in gola,. Agopuntura e reflusso gastroesofageo: come funziona? Rimedi naturali per il reflusso gastrico.
Un bicchiere di acqua e limone da bersi alla mattina appena alzati rimane una buona abitudine che preserva la giusta acidità dello stomaco e permette la corretto svolgimento dell’attività digestiva.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.