martedì 24 dicembre 2019

Ugola infiammata reflusso

L’ ugola può infiammarsi anche come conseguenza della presenza di una infezione nella bocca, ad esempio a causa di un eccesso di batteri o di virus nel nostro cavo orale. Anche i succhi gastrici giocano un ruolo fondamentale nella comparsa dell’ ugola infiammata. L’uvulite, o uvulitis, è una condizione in cui l’ ugola si presenta infiammata , quindi ingrossata e lunga a tal punto da toccare la lingua. Di solito l’infiammazione non interessa solamente l’ ugola , ma anche una parte circostante del palato molle che può far aumentare il volume dell’ ugola fino a 3-volte le dimensioni normali.


L’ ugola infiammata appare comunque più lunga fino a tre volte la norma. Ugola gonfia e allungata: cause. Le cause dell’ ugola ingrossata possono essere molteplici.


L’ ugola è una formazione anatomica che è situata al fondo del palato, al fondo del cavo orale e all’ingresso dell’orofaringe. Ha una caratteristica mucosa e, quando si infiamma, si presenta gonfia e allungata, arrivando anche a toccare la lingua. Potrebbe capitare a chiunque di risvegliarsi con l’ ugola infiammata , gonfia e allungata. Solitamente si tratta di un’infiammazione che coinvolge tutta la gola o il palato, ma questo fenomeno prende il nome di ugulite, ovvero infiammazione dell’ ugola. Se si tocca l’ ugola , si provoca i conati di vomito, cioè una contrazione alla base della gola che evita il blocco delle vie respiratorie,.


L’esistenza del reflusso può essere nota al paziente oppure essere asintomatica e quindi del tutto ignota. Non è infrequente, infatti, che la diagnosi di reflusso venga sospettata dall’otorino in base al riscontro negli esami dei tipici segni di infiammazione cronica a carico dell’orofaringe, del rinofaringe e della laringe. Chiamato anche velopendulo, l’ ugola è una zona che viene considerata come il prolungamento del palato molle. Si tratta di una struttura molto ricca di muscoli. E’ una parte all’interno della bocca formata da mucosa e tessuto connettivo.


Quando l’ ugola si gonfia le cause potrebbero essere diverse e non sempre sono collegate strettamente alla bocca. In alcuni casi anche una patologia come il reflusso gastroesofageo potrebbe provocare gonfiore e infiammazione di questo organo anatomico. L’infiammazione in alcuni casi arriva ad espandere l’ ugola di volte rispetto alla sua dimensione normale, facendola apparire allungata ed allargata. Se l’ ugola è gonfia in seguito ad un’allergia, bisogna assumere un antistaminico sotto prescrizione del prioprio medico.


Si consiglia inoltre di non fumare, non alzare la voce e di tenere ben coperta la gola. Solitamente l’ ugola gonfia e infiammata è un disturbo che si risolve di per se senza bisogno dell’intervento di un medico. Quando si soffre di freddo, appare la congestione nasale. Respirare attraverso la bocca mentre dorme: Respirare attraverso la bocca mentre dorme si asciuga la gola, causando una sensazione simile alla disidratazione.


Si trova nella parte posteriore della bocca sopra la gola. La funzione principale del ugola è di aiutarci a parlare e deglutire cibo senza soffocamento. Quando le strutture si colpiscono a vicenda e vibrano durante la respirazione, il risultato è il russare.


Se l’ ugola viene ingrandita, il russare può diventare un problema ancora più grande. Si ritiene che l’ ugola abbia un ruolo nel russare o nell’apnea del sonno perché in alcune persone con queste condizioni l’ ugola è gonfia. Buongiorno Dottore, è un periodo che soffro di problemi all’ ugola , si allunga.


Tempo fa mi era stata diagnosticata la clamidia a livello genitale, durante un rapporto orale non protetto mi aveva. Parliamo in questo caso più propriamente di reflusso gastro-faringeo o gastro-faringo-laringeo. Inoltre in alcuni casi il reflusso gastro-esofageo è in grado di stimolare un dolore toracico del tutto simile a quello cardiaco, simulando una angina pectoris, e pertanto chiamato dolore toracico non cardiaco.


Reflusso gastrico: una causa sottovalutata della tosse persistente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari