Si tratta del tumore gliale più comune nei bambini. Oltre che nei bambini viene diagnosticato nei giovani adulti di età inferiore a anni e solo raramente viene rinvenuto in adulti più anziani. Quali sono le cause e quali i sintomi? Gli astrocitomi possono essere benigni o maligni e possono avere un diverso potere di accrescimento.
Un astrocitoma è un tumore del sistema nervoso centrale e fa parte di un gruppo di tumori chiamati gliomi. Il sistema nervoso centrale è composto dai neuroni (le cellule che ricevono, elaborano e trasmettono gli impulsi nervosi) e da cellule di supporto chiamate cellule della glia (o cellule gliali).
Con il termine astrocitoma si intende un tumore che tende a manifestarsi a carico del cervello in particolare dalle cellule della glia dette astrociti. Questo tipo di tumore può essere sia di tipo benigno che maligno e può aumentare di volume a causa di fattori differenti. Detto anche astrocitoma di grado II secondo la classificazione della OMS.
Astrocitoma di basso grado. Questi astrocitomi sono tumori infiltranti, crescono invadendo il tessuto circostante. Hanno però una crescita piuttosto lenta.
La diagnosi si pone con RM, la TAC senza contrasto può essere inattendibile. L’ astrocitoma è un tumore di tipo benigno ma suscettibile di trasformazione maligna.
La tendenza alla malignità è espressa in gradi. Questo non va in alcun modo inteso come sinonimo di tumore benigno in quanto hanno una intrinseca tendenza alla trasformazione nella variante maligna, specie gli astrocitomi gemistocitici. La neoplasia cerebrale denominata astrocitoma anaplastico (grado III della scala WHO) deriva normalmente da malignizzazione di un astrocitoma di basso grado ( astrocitoma pilocitico, astrocitoma diffuso), anche se si osservano casi che non presentano storia di una lesione antecedente.
Tramite il registro nazionale dei tumori familiari svedese, sono stati condotti numerosi studi sul rischio familiare di astrocitoma dell’adulto. DibellaInsieme del 24. Pubblichiamo una testimonianza di eccezionale interesse, relativa ad un giovane affetto da astrocitoma ( tumore cerebrale) guarito con Mdb. Il ruolo dell’asportazione chirurgica nei tumori gliali, come l’ astrocitoma , l’oligodendroglioma e l’ astrocitoma pilocitico giovanile è ancora oggetto di discussione.
Circa la metà dei tumori origina nella fossa posteriore e, tra questi il medulloblastoma, l’ astrocitoma cerebellare, i tumori del tronco encefalico, l’ependimoma ed il tumore teratoide-rabdoide atipico rappresentano i tipi più frequenti. Le lesioni sopra-tentoriali sono altrettanto eterogenee. Se il tumore subisce modifiche, il trattamento può comunque divenire necessario. Se questo si verifica, il tumore viene di solito rimosso chirurgicamente o, in caso di tumori difficili da raggiungere, trattato con radioterapia.
La rimozione neurochirurgica di un astrocitoma pilocitico fornisce praticamente sempre una guarigione. Rappresenta circa il 5- di tutti i tumori cerebrali primitivi. Due anni fa, Stefano viene a conoscenza di avere un astrocitoma di natura non benigna, il trattamento più indicato in questi casi è l’intervento chirurgico di rimozione della massa tumorale, seguito da un ciclo più o meno lungo di radioterapia.
Tuttavia non tutti i pazienti con astrocitoma pilocitico sperimentano tale buon esito. Una piccola parte di essi hanno un decorso clinico diverso, con un minore periodo di sopravvivenza e una più alta mortalità. Questo dato è significativo di una vascolarizzazione spiccata del tumore ma non si considera indicativo di malignità.
PGNT), tumore glioneuronale formante rosette del quarto ventricolo, tumore papillare della regione pineale, pituicitoma, oncocitoma a cellule fusate dell’adenoipofisi).
Glioma cerebrale sopravvivenza: i gliomi rappresentano circa il di tutti i tumori cerebrali primitivi. Quindi, è necessario prelevare un campione di tessuto tumorale ed esaminarlo al microscopio (biopsia) poiché il trattamento si basa sull’aspetto delle cellule tumorali (grado del tumore ). Questi tumori in genere sono classificati come di grado basso (ad esempio l’ astrocitoma policitico giovanile) o di grado alto (ad esempio il glioblastoma). Sinonimo di glioma è la parola astrocitoma. Sono i tumori di più frequente riscontro in età pediatrica, rappresentando il circa di tutti i tumori che colpiscono i bambini. E’il vero tumore astrocitariodi grado tende ad essere localizzato.
Se i tumori sia intra che extra assiali sono sotto il tentorio si parlerà di tumori sottotentoriali. E rispettivamente di tumori sopratentoriali quelli che si sviluppano sopra il forame di Pacchioni o incisura tentoriale. Ora diremo subito che in generale un tumore intraassiale è maligno e un tumore extraassiale è benigno. Il dei tumori primari del sistema nervoso centrale è proprio della famiglia dei gliomi, ai quali appartengono l’oligodendroglioma, l’ astrocitoma , l’ependimoma e il glioblastoma multiforme. Tra tutti i gliomi questo è il più maligno e sfortunatamente anche il più comune.
Oltre il di questo tipo di tumori è un glioblastoma. Il tumore cerebrale non dà metastasi, tranne che in rari casi. Va notato però che anche un tumore benigno può recidivare e può avere effetti devastanti, come verrà poi specificato in dettaglio.
Infatti la “benignità” dei tumori cerebrali non sempre corrisponde alla possibilità di guarigione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.