Essi comprendono: perdite vaginali di sangue (metrorragia) di vario tipo (rosso vivo, rosso cupo, rosa). Devono però sempre indurre ad un accertamento anche se vengono. Quali sono i sintomi , la diagnosi e le cure per il tumore all’ endometrio ? Non a caso rappresenta il dei casi di tutti i casi di tumore nelle donne.
E’ un marcatore tumorale, cheativo, ma non decisivo di una diagnosi di tumore. Anche se ancora oggi le cause che provocano il tumore endometriale non sono del tutto chiare, si pensa che i costanti cambiamenti che soffrono i nostri estrogeni possano favorire la crescita anormale di cellule tumorali sull’ endometrio , ovvero il rivestimento dell’utero.
La buona prognosi del tumore dell’ endometrio è legata molteplici fattori favorevoli. La neoplasia insorge in generale in menopausa perché il ciclo mestruale comporta un rinnovamento mensile dell’ endometrio ed è perciò protettivo. In presenza di questi sintomi , il ginecologo procede alla visita. Questi sintomi possono essere causati dal tumore all’utero, ma anche da altri problemi.
A differenza di altri tumori ginecologici, i sintomi del tumore dell’ endometrio sono piuttosto evidenti fin dai primi stadi della malattia. Questo è sicuramente un aspetto positivo perché tanto prima si manifestano i sintomi , tanto è più facile avere una diagnosi precoce. Tumore all’ endometrio sintomi.
La maggioranza delle donne colpite da tumore all’utero manifesta sintomi che variano molto da soggetto a soggetto. I più comuni sono, tuttavia, forte dolore nell’area addominale o spesso anche gonfiore, sensazione di pressione, crampi, difficoltà a mangiare e senso di sazietà anche dopo un pasto leggero.
I sintomi sono rappresentati spesso da un sanguinamento vaginale, che può manifestarsi sia come perdite ematiche in menopausa sia come metrorragia (spesso intermestruale) in pazienti in età fertile. Il dolore e le perdite maleodoranti si riscontrano nelle fasi avanzate della malattia. Esso è il risultato della crescita anormale delle cellule che acquisiscono, in seguito ad una mutazione, la capacità di invadere e diffondersi in altre parti del corpo. La diagnosi del tumore del corpo dell’utero avviene a opera del ginecologo, a cui solitamente ci si rivolge per andare alla radice delle cause di un sanguinamento.
L’ecografia transvaginale è il primo esame a cui viene sottoposta la paziente, per valutare un eventuale ispessimento della mucosa dell’ endometrio. L’ endometrio ispessito (chiamato anche ispessimento endometriale o iperplasia endometriale ) è una situazione non rara, che – pur non essendo legata necessariamente a pregiudizi di significativa natura – merita un approfondimento e una discreta attenzione, finalizzata a garantire serenità e benessere nella donna. Parliamo dei fattori di rischio, di cause , di come prevenire e di come si cura. Nel per cento dei casi l’esordio clinico del carcinoma endometriale è rappresentato da metrorragia, ovvero dal sanguinamento uterino anomalo indipendentemente dal ciclo mestruale – ha spiegato al Corriere della Sera Giovanni Scambia, direttore del Dipartimento.
Il carcinoma dell’ endometrio costituisce l’8-percento delle neoplasie femminili nei Paesi industrializzati, rappresentando il tumore ginecologico più frequente dopo cancro al seno. In Italia si registrano circa 8mila nuove diagnosi ogni anno. L’utero è l’organo a forma di pera in cui si verifica lo sviluppo fetale. Altri tipi di cancro possono formarsi in utero. Il tipo più comune di cancro endometriale cresce lentamente.
Il tumore all’utero può diffondersi rapidamente? Il tipo che cresce più rapidamente e tende a diffondersi in altre parti del corpo è meno comune. Un tumore uterino può essere scambiato per un fibroma?
Se ne parla poco, ma il tumore dell’ endometrio è quinto più diffuso fra le donne italiane e il terzo se si considera solo la fascia d. Cause del tumore dell’utero.
Tra i soggetti a maggior rischio vi sono le donne in menopausa che hanno avuto un menarca precoce o una menopausa ritardata, quelle che soffrono di obesità, diabete, oppure ipertensione, quelle che non hanno figli o ne hanno avuti pochi, quelle con una storia personale di infertilità, cicli mestruali irregolari oppure iperplasia dell’ endometrio. I possibili sintomi del tumore dell’ endometrio vanno confermati da una visita specialistica ginecologica e da esami mirati. Di norma occorre eseguire una biopsia endometriale.
Questo perché, sviluppandosi nella parte più interna dell’utero, il tumore dell’utero sfugge a una semplice diagnosi con il pap-test.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.