mercoledì 16 settembre 2020

Tumore tronco encefalico bambini

Cosa sono i gliomi del tronco ? I gliomi del tronco encefalico interessano o il mesencefalo, o il ponte, o il bulbo, o la giunzione cervicomidollare. Fino al dei tumori encefalici nei bambini sono gliomi del tronco. Il tumore può istologicamente essere di qualsiasi tipo: un astrocitoma, un ganglioglioma o un ependimoma. Fatti su Glioma del tronco encefalico infantile Il glioma del tronco encefalico infantile è una malattia in cui si formano cellule benigne (non cancerose) o maligne (cancro) i tessuti del tronco encefalico.


I tumori cerebrali possono essere benigni (non cancro) o maligni (cancro).

Esistono due tipi di gliomi del tronco encefalico nei bambini. Sintomi di tumori del tronco encefalico in adulti e bambini. Ci sono molte strutture nel tronco cerebrale, quindi il decorso della malattia può essere diverso. Nei bambini a causa dello sviluppo di meccanismi compensatori del tessuto neurale, le neoplasie hanno spesso un lungo decorso asintomatico. I sintomi del tumore del tronco encefalico.


I tumori possono originare qualsiasi parte del corpo, ma quelli che hanno origine nel cervello sono conosciuti come tumori gliomi. In realtà ci sono cinque diversi tipi di Glimoas (o il cervello) tumori - e tumori del tronco cerebrale rientrano in uno di questi cinque tipi: astrocitoma. Ecco come attaccare un raro tumore del cervello che colpisce i bambini Il glioma pontino intrinseco diffuso è un aggressivo tumore pediatrico che insorge nel tronco encefalico.


La comprensione dei meccanismi molecolari che ne permettono lo sviluppo potrebbe portare presto alla sperimentazione di una terapia.

Circa la metà dei tumori origina nella fossa posteriore e, tra questi il medulloblastoma, l’astrocitoma cerebellare, i tumori del tronco encefalico , l’ependimoma ed il tumore teratoide-rabdoide atipico rappresentano i tipi più frequenti. Le lesioni sopra-tentoriali sono altrettanto eterogenee. Un nuovo percorso di cura potrebbe a breve arrivare contro un tipo di cancro al cervello che colpisce i bambini e che.


La sede più comune nei bambini è vicino al cervelletto. Il tumore spesso interrompe il flusso del CSF (liquido cerebro-spinale, che bagna il cervello e il midollo spinale) causando un aumento della pressione intracranica. Questo tipo di tumore si presenta soprattutto nei bambini di età inferiore ai anni di età. Nei bambini di età inferiore ai 5-anni, a seconda del tipo di tumore , può essere usata inizialmente la chemioterapia, poiché la radioterapia può interferire con la crescita e lo sviluppo cerebrale. Se necessario, quando i bambini sono più grandi può essere usata la radioterapia.


La chemioterapia può avere gravi effetti collaterali. Il tumore al tronco encefalico è conosciuto scientificamente come DIPG, acronimo di glioma pontino intrinseco diffuso, esso è un tumore situato nel ponte del tronco cerebrale. Il glioma è un tipo di tumore che inizia nelle cellule gliali, tipologie di cellule non neurali, situate nel sistema nervoso centrale e periferico. Generalmente i tumori del cervello dei bambini guariscono più facilmente che nell’adulto.


La possibilità di sopravvivenza di un bambino dopo diagnosi di tumore cerebrale varia moltissimo in rapporto a caratteristiche legate alla sede di origine, al tipo istologico ed al grado di malignità istologica. I tre tipi di cellule gliali, da cui si originano i tumori denominati indistintamente glomi, sono: astrociti, oligodendrociti, ependimociti. I glomi si localizzano con la massima frequenza nella regione degli emisferi cerebrali, più raramente nel tronco encefalico , nel cervelletto e nel nervo ottico.


Per tale motivo, se notate la comparsa anche di uno dei segni e sintomi illustrati di seguito è importante che vi rechiate dal medico di famiglia, che, se lo riterrà opportuno, v’invierà da un neurologo. Segni di astrocitoma o gliomi. Un bambino è più probabile che un adulto ad avere un astrocitoma o glioblastoma sul tronco encefalico.


Come il tumore cerebrale cresce, spinge sui centri del cervello vicine e può influenzare il corpo in modi diversi.

Tumori Intraventricolari. Quali sono i tumori intraventricolari? Sono delle lesioni eterogenee dal punto di vista istologico, che hanno come denominatore comune la localizzazione e la tendenza a crescere all’interno del sistema ventricolare. Papilloma: origina dalle cellule epiteliali dei plessi corioidei.


Esso prende origine dalle cellule di rivestimento del nervo. A livello del cervello il più frequente è quello del 8° nervo cranico (nervo acustico) e si sviluppa a livello dell’angolo tra cervelletto e tronco encefalico. Il primo segno clinico del manifestarsi di questo tumore è la riduzione dell’udito. Molti glioblastomi sono di tipo secondario perché rappresentano l’evoluzione di tumori astrocitari di grado inferiore.


Si noti come, in questo caso, i termini primario e secondario abbiano un significato diverso rispetto a quello cui ci si riferisce parlando di tumori cerebrali in generale. I meningiomi rappresentano circa il dei tumori cerebrali primitivi e circa il dei tumori del midollo spinale. La maggior parte dei meningiomi sono benigni e meno del sono maligni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari