giovedì 29 settembre 2016

Carotide e giugulare

Carotide e giugulare

Semplificando, la più grande differenza tra carotide e giugulare è che mentre l’arteria carotide porta sangue ossigenato dal cuore all’encefalo ed altre strutture della testa, invece la vena giugulare porta il sangue ricco di anidride carbonica da encefalo e strutture della testa verso il cuore. La vena giugulare interna è un tronco venoso che origina alla base del cranio in corrispondenza del foro giugulare. Anche se sono spesso confusi nella letteratura popolare e nei media, i due hanno molto diversi luoghi e funzioni.


Carotide e giugulare

Dall’origine discende nel collo lateralmente alla arteria carotide comune e con essa e il nervo vago forma il fascio vascolo-nervoso del collo. Situate una a destra e una a sinistra del collo, le giugulari esterne drenano il sangue nelle vene succlavie, con le quali sono in comunicazione. Chiaramente, la giugulare esterna destra drena il sangue nella vena succlavia di destra, mentre la giugulare esterna sinistra drena il sangue nella vena succlavia di sinistra.


La carotide comune da ciascun lato si divide in due carotidi , quella esterna e quella interna. Il dolore al collo può essere dovuto a diverse patologie, anche molto differenti tra loro. Quali malattie si possono associare al dolore al collo?


Descrizione della carotide comune e delle carotidi interna ed esterna. Il territorio aggiunto per l’appor­to di questi affluenti corrisponde, in buona mi­sura, al territorio di distribuzione dell’arteria carotide esterna. La giugulare superficiale in genere non si vede, ma se la persona è sotto sforzo, per esempio si arrabbia e si mette a gridare, le giugulari si gonfiano e diventano visibili. Carotide e Giugulare di Daniele De Rossi. Su entrambi i lati e alla base del cervello, il seno petroso inferiore e il seno sigmoideo si uniscono per formare la vena giugulare interna.


L’arteria per la quale passa il sangue destinato alla testa. Se invece parli delle arterie, a livello del collo esistono l’ arteria carotide comune e le sue diramazioni. Fare valutazione in tempi brevi presso il chirurgo vascolare per programmare possibile intervento di disostruzione ( TEA o Angioplastica con Stenting) per evitare un possibile ictus cerebrale ischemico. Trasportato d’urgenza in codice rosso all’ospedale, è stato immediatamente sottoposto a un lungo e delicato intervento di ricostruzione della arteria carotide e della vena giugulare dall’equipe di chirurgia vascolare diretta dal professor Massimo Ruggeri. Un intervento che, di fatto, gli ha salvato la vita.


L’ecocolorDoppler carotideo ,grazie alle macchine di ultima generazione e alla diffusione sempre più capillare di medici specialisti,è un eccellente mezzo diagnostico per lo studio dei vasi del collo. Ha soppiantato proprio di recente l’angiografia digitale delle carotidi per la sua intrinseca invasività. Esiste un altro metodo di operare una stenosi carotidea , sicuramente meno invasivo del precedente: l’angioplastica con dilatazione mediante cateterismo.


In questo caso il catetere inserito nella carotide attraverso l’arteria femorale inserisce un palloncino che si gonfia solo quando arriva all’area occlusa. Iniziano nel forame giugulare alla base del cranio, scendono nel collo lungo la parete laterale della faringe, posteriormente all’arteria carotide interna e poi decorrono lateralmente all. A tutt’oggi sono state riportate in lette-ratura poco più di casi. Decorre quindi lungo il fascio neuro-vascolare del collo compreso nella guaina carotidea , tra l’arteria carotide interna e la vena giugulare interna fino a raggiungere la base del collo.


Carotide e giugulare

Durante questo percorso invia rami al palato, alla faringe e alla laringe. Occasionale riscontro di deviazione sn convessa del setto nasale con evidenza di conca bullosa d’ambo i lati ed incremento del fisiologico bulging delle carotidi interne in corrispondenza del seno sfenoidale. Si segnala asimmetria in corrispondenza del golfo giugulare a sinistra, dove appare nettamente accentuato. Il mio papà, dopo vari esami ha scoperto di avere la carotide ostruita del , i medici gli hanno consigliato l’operazione. A quanto pare ci sono due tipi di operazione, ma essendo ignorante in materia vorrei avere delle spiegazioni.


Innanzi tutto che tipo di operazioni esistono e quale è consigliata in questo caso. Salve sono una ragazza di anni e da circa giorni avverto per qualche secondo più volte al giorno la vena del collo sinistra pulòsare in maniera veloce.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari