martedì 20 settembre 2016

Radioterapia tumore polmone

La terapia farmacologia dei tumori del polmone si avvale di chemioterapici, il cisplatino più di ogni altro, ed in presenza di specifiche mutazioni (EGFR ed ALK) anche di target therapy. La chemioterapia associata a radioterapia concomitante prevede doppiette a base di cisplatino con dosaggi bassi a funzione radiosensibilizzante. Può essere indicata dopo la chemioterapia di induzione sul residuo tumorale.


Oppure la radioterapia può essere usata a scopo palliativo. Il trattamento del carcinoma polmonare non a piccole cellule varia in funzione dello stadio della malattia e soprattutto in relazione al tipo istologico (adenocarcinoma oppure carcinoma a cellule squamose).

Se il tumore al polmone ha dato origine a metastasi in altre parti dell’organismo, la terapia locale può essere usata per tenere sotto controllo la malattia nelle specifiche zone colpite. Ad esempio, se il tumore al polmone ha formato metastasi al cervello, può essere tenuto sotto controllo con la radioterapia alla testa. Brachiterapia (dal greco brachys,corto) terapia da vicino, consiste. Radioterapia per il tumore polmonare a piccole cellule. I farmaci a bersaglio molecolare migliorano la sopravvivenza del tumore del polmone non a piccole cellule.


Ma per somministrarli in maniera adeguata, occorre avere diagnosi più precise. Opportunità non ancora reale in tutti gli ospedali italiani.

La radioterapia si usa talvolta per il trattamento del carcinoma polmonare a piccole cellule non avanzato. In alcuni casi si attua contemporaneamente alla chemioterapia. Le stime AIRTUM (Associazione italiana registri tumori ) parlano di 38.


La chemioterapia uccide le cellule tumorali mentre si dividono ed è efficace soprattutto nei tumori a crescita veloce. Scopri qual è la durata dei cicli di chemioterapia, come viene somministrata, quali sono gli effetti collaterali dei farmaci chemioterapici, come affrontare il trattamento con chemioterapia e altro ancora. Quattro persone su dieci con tumore sono sottoposte a radioterapia , da sola o associata ad altri trattamenti quali la chirurgia e la chemioterapia.


In contemporanea all’avvio del trattamento chemioterapico, si avvia anche quello radioterapico. Tutti i trattamenti oggi disponibili per la cura dei tumori polmonari, dalla classica chemioterapia, alle moderne terapie biologiche, fino alla rivoluzionaria e innovativa immunoterapia, sono accompagnati da effetti collaterali, specifici per ogni tipo di terapia, che impattano molto sulla qualità di vita del paziente e che spesso condizionano il prosieguo o meno della terapia stessa. Si può attuare dopo la chemioterapia se il tumore si è molto ridotto o addirittura è regredito completamente a seguito del trattamento. Cancro del polmone non a piccole cellule: caratteristiche, cause e fattori di rischio.


Diagnosi, trattamento e prevenzione. Tra le neoplasie maligne del polmone , il cancro non a piccole cellule è la forma più frequente, rappresentando circa il dei casi. Questo tumore origina dai tessuti epiteliali (per questo è detto anche carcinoma) che.


Metastasi cerebrali: la radioterapia totale non migliora la sopravvivenza né la qualità della vita. Nessun beneficio nei pazienti con carcinoma polmonare non a piccole cellule, il tipo più.

Il tumore al polmone è una delle neoplasie più frequenti e letali. Si tratta di una forma tumorale caratterizzata visivamente all’analisi del patologo da gruppi di grandi cellule circondate da parete fibrosa. Le varianti sono adenocarcinoma, carcinoma squamoso, carcinoma a grandi cellule.


Con “ radioterapia ” in medicina oncologica si intende un particolare tipo di terapia antitumorale, usata da sola o associata ad altri trattamenti quali la chirurgia e la chemioterapia, con la scopo principale di eliminare un tumore o, almeno, ridurne le dimensioni rendendolo meno grave e più facilmente operabile o attaccabile da altre terapie. Imunoterapia dopo radioterapia e chemioterapia per tumore del polmone. Gentile dottoressa, mi hanno diagnostico un tumore del polmone lo scorso novembre. Tumore al polmone : è possibile prevenirlo? Il mio chirurgo mi ha detto che non potevo essere operato e ho iniziato a fare chemioterapia e radioterapia insieme.


La prossima settimana finirò il trattamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari