lunedì 12 settembre 2016

Metastasi colon

La terapia più comune è la chirurgia: in base alla sede e all’estensione del tumore si procederà con un intervento conservativo, demolitivo parziale o, nei casi più gravi, con la totale asportazione del tratto di colon (o del retto ) interessato. Nei tumori del retto , la chirurgia è spesso preceduta da chemio e radioterapia, al fine di. Come accennato, i tumori maligni al colon hanno una preferenza particolare per la popolazione Afro-Americana. Negli stadi I, II e III del carcinoma del colon - retto l’obiettivo del trattamento oggi deve essere la guarigione completa, quindi l’eliminazione di tutta la malattia “visibile” e la prevenzione di future recidive. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate metastasi epatiche da cancro del colon - retto.


Analogamente, ci si riferisce a metastasi presenti nei polmoni come metastasi polmonari da cancro del colon - retto , ecc.

Il tumore al colon - retto è il terzo tipo di neoplasia più diffusa in Italia, con circa mila nuovi casi l’anno. La malattia è abbastanza rara prima dei anni e si manifesta più frequentemente dopo i anni. METASTASI : COME TRATTARLE. Sapere che l’per cento dei casi di cancro del colon metastatico ha le caratteristiche per diffondersi a distanza fin dalle primissime battute non equivale a dire che otto pazienti su dieci sono destinati a sviluppare metastasi (il fegato è l’organo più spesso colpito).


Purtroppo però, un numero significativo di malati (su 4) arrivano alla Diagnosi già con la malattia diffusa in altre parti del corpo cioè con metastasi (o tumori secondari). Il più delle volte le metastasi provocate dal tumore al colon - retto , sono localizzate a livello del fegato ( metastasi epatiche). Il termine “ tumori del colon - retto ” (CRC) comprende le neoplasie del colon e quelli del retto , della giunzione retto -sigmoidea e dell’ano.


Sintomi e Segni Cancro al colon I sintomi dipendono dallo stadio e dalla sede della neoplasia. Miglior Prezzo Garantito!

Con foto e descrizioni dettagliate. Prenota ora con Booking. Vasta scelta e ottimi prezzi! Leggi i giudizi e prenota subito! Navigazione facile e veloce.


Le metastasi dal colon di solito hanno un grande centro avascolare con accumulo di un agente di contrasto intorno alla periferia sotto forma di un anello. Circa il dei pazienti sottoposti a resezione del colon per cancro ha metastasi latenti nel fegato in CT. Le metastasi epatiche da carcinoma colo-rettale (CRLM – colorectal liver metastasis) sono neoplasie epatiche secondarie, ovvero derivanti da tumori primitivi localizzati nel tratto gastrointestinale ( colon , retto ). Le metastasi rappresentano i tumori maligni del fegato di più frequente riscontro, e le CRLM sono in assoluto le più frequenti.


TUMORI SECONDARI Il fegato è la sede più frequente di localizzazione delle metastasi , cioè di cellule tumorali che si staccano da tumori nati in un altro organo e che, soprattutto attraverso il sangue, giungono al fegato e ivi si moltiplicano. Ad esempio, una metastasi epatica o polmonare che ha origine da un tumore del colon può consentire una guarigione in circa il dei pazienti che abbiano avuto la possibilità, legata il più. I tumori del colon retto possono presentarsi in forma vegetante, con aspetto a cavolfiore, (protrudono nel canale intestinale, come i polipi), ulcerati (frequente), infiltranti la mucosa (margini netti e poco rilevati, rari) e anulare stenosante (come un anello intorno alla mucosa intestinale). La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto.


Tumore del colon - retto. Le metastasi ossee meritano una trattazione a parte rispetto alle altre in quanto oltre ad essere molto comuni hanno loro peculiarità cliniche e terapeutiche. Questo tipo di metastasi sono causate da cellule tumorali che, partendo da organi distanti, colonizzano il tessuto osseo. Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto ().


Quali sono le cause del tumore all’intestino ( colon )? La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn.

Esattamente come accade per altri tipi di tumori , può colpire velocemente e creare vari problemi all’organismo. Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon - retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari