giovedì 29 settembre 2016

Sfintere gastroesofageo

Sfintere gastroesofageo

Lo sfintere esofageo superiore è comunemente abbreviato UES (dalle iniziali del termine inglese Upper Esophageal Sphincter) o SES. Si parla di reflusso gastroesofageo quando si verifica una eccessiva risalita del contenuto gastrico a livello dell’ esofago. Ciò avviene quando lo sfintere esofageo inferiore, un muscolo, è indebolito o danneggiato. Appartengono a questa categoria farmaci quali il sildenafil (Viagra) e il vardenafil (Cialis), che favorendo, purtroppo, non solamente un maggiore afflusso di sangue al pene , ma provocando altresì il rilascio dello sfintere esofageo inferiore ( LES ), muscolo che, posto tra stomaco ed esofago ,. Quando si deglutisce, il cibo percorre l’ esofago e passa attraverso un anello muscolare chiamato sfintere esofageo inferiore (SEI), per poi passare nello stomaco.


Sfintere gastroesofageo

Il lavoro del SEI è quello di controllare e gestire ciò che entra nello stomaco e di impedire che i contenuti dello stomaco risalgano di nuovo nell’ esofago. Si verifica quando lo sfintere esofageo inferiore si indebolisce, condizione che facilita il passaggio di sostanze acide verso la parte superiore del. Normalmente, lo sfintere è chiuso e si apre solo dopo aver ingoiato il cibo.


Sfintere esofageo cardiaco o inferiore. Quando il cibo si sposta nello stomaco, lo sfintere cardiaco si apre leggermente. Prima di ciò, si chiuderà per il tono muscolare.


Sfintere gastroesofageo

Si può verificare quando il cardias, lo sfintere esofageo inferiore, un “anello” che mette in comunicazione l’ esofago con lo stomaco, non chiude come dovrebbe. Di conseguenza, i succhi gastrici presenti nello stomaco risalgono verso l’ esofago , irritandone la mucosa interna, che non è adatta per contenere materiale acido. I farmaci agiscono sulla produzione di acido dello stomaco, NON sul tono muscolare dello sfintere esofageo inferiore.


Soffri di cattiva digestione. I pazienti che soffrono di reflusso gastroesofageo , hanno spesso problemi all’apparato digerente. Durante la deglutizione lo sfintere normalmente si rilassa consentendo al cibo di passare nello stomaco. Vedere anche Panoramica sull’ esofago. Definizione Lo sfintere , in realtà valvola protettrice.


Sfintere gastroesofageo

Tra l’ esofago e lo stomaco c’è una valvola, lo sfintere esofageo inferiore, che permette il passaggio verso il basso del cibo, bloccandone il ritorno verso l’alto (con l’unica concessione in caso di vomito). Il reflusso gastroesofageo (MRGE) si verifica quando c’è risalita del contenuto acido nell’ esofago. Il reflusso prolungato può causare esofagite, stenosi e raramente metaplasia o neoplasia.


Violazioni della contrazione sono possibili sia a livello dello sfintere esofageo inferiore (GER acalasia cardiaca, spasmo cardiaco), sia in quello superiore. Incontinenza dello sfintere esofageo inferiore: Quando la pressione all’interno dello stomaco supera quella esercitata dallo sfintere , il contenuto gastrico è libero di risalire verso l’ esofago. Questa situazione può a sua volta dipendere da un malfunzionamento dello sfintere stesso o dall’innalzamento della pressione dello stomaco. Malattia da reflusso gastroesofageo : dalle cause alla prevenzione.


Lo sfintere gastroesofageo fa parte di una barriera antireflusso che impedisce meccanicamente la risalita: una debolezza da parte di questa struttura oppure un minor tono dello sfintere esofageo rende frequente la risalita delle componenti acide in concentrazioni tali da superare le capacità difensive della mucosa esofagea. Ciò avviene perché lo sfintere esofageo inferiore, una “valvola” posta tra l’ esofago e lo stomaco, non è più in grado di impedire ai contenuti dello stomaco di ritornare all’ esofago. L’ esofago può essere sede di diverse patologie. La più comune è il reflusso gastroesofageo , dovuto a un’insufficienza dello sfintere inferiore (cardias) che permette al contenuto acido dello stomaco di risalire nello stomaco, provocando il tipico bruciore.


A cosa serve l’ esofago ? Prossimalmente al cardias, alla giunzione gastroesofagea, vi è lo sfintere esofageo inferiore, anatomicamente indistinguibile ma fisiologicamente dimostrabile. La manometria dell’ esofago permette di porre diagnosi con estrema accuratezza perche: non vi sono onde di peristalsi nel tratto distale dell’ esofago.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari