Dolore alla bocca dello stomaco : le possibili cause. Come abbiamo accennato, il dolore alla bocca dello stomaco può dipendere da moltissime cause di natura differente. In alcuni casi si tratta del sintomo di una patologia mentre in altri è solo un disturbo che dipende da uno stile di vita e da abitudini scorrette.
Il dolore alla bocca dello stomaco nel linguaggio comune indica una sindrome dolorosa che interessa la parte alta dell’addome nella regione sottostante lo sterno dove è posizionato il diaframma. Che si tratti di un lieve dolore o di uno acuto , o di crampi allo stomaco , i dolori addominali della parte superiore dello stomaco hanno numerose cause. Vediamo quali sono le principali.
Anche il cancro allo stomaco potrebbe causare forti dolori , oppure le intolleranze alimentari come la celiachia, un’allergia permanente al glutine, che presenta tra i sintomi dolori alla bocca dello stomaco. Quando il paziente soffre di calcolosi alla cistifellea associati a forti spasmi biliari, il dolore può espandersi fino allo stomaco. Causa del dolore alla bocca dello stomaco. Disturbi dello stomaco. L’epigastralgia può provenire anche da diverse patologie localizzate esclusivamente nello stomaco.
Una di queste è indubbiamente l’ulcera, in particolare l’ulcera peptica. Il dolore si manifesta maggiormente in autunno e in inverno, si intensifica durante la notte e di solito trova sollievo durante i pasti. Per esempio gli antiacidi, che riducono l’acidità dello stomaco , o i procinetici, che hanno il compito di favorire il transito dei cibi nello stomaco e facilitano lo svuotamento dello stomaco stesso.
Se alla base del dolore alla bocca dello stomaco c’è anche un’infezione, come per esempio quella molto comune provocata dall. Le cause del dolore alla bocca dello stomaco possono essere tante Le cause del dolore alla bocca dello stomaco. Partiamo dall’apparato digerente, con la gastrite, che è l’infiammazione della membrana che ricopre la parete interna dello stomaco , e il reflusso gastro-esofageo, ovvero la risalita del contenuto gastrico attraverso il cardias e. Mi succede quasi sempre la sera quando mi stendo. Ho fatto ecografia alla colecisti ( volte ) ed è integra. Un forte dolore al petto non è sempre sintomo di infarto.
La zona dello sterno contiene infatti, oltre al cuore, altri organi molto importanti del corpo: stomaco e polmoni. Proprio per questo, il dolore può essere dovuto a situazioni molto diverse, più o meno gravi, e anche di origine psicologica. Il dolore allo stomaco è caratterizzato nelle persone sottoforma di dolori tra il petto e l’inguine. Tale dolore è frequente nella parte anteriore del corpo di una persona, tuttavia dalle strutture addominali il dolore può irradiarsi verso la parte bassa della schiena e in alcuni, ma rari casi, il dolore allo stomaco e il dolore di schiena.
Di solito è un dolore che cresce di intensità con il tempo e non si riduce con i farmaci. Il tumore allo stomaco può comprimere le strutture circostanti, mentre il cancro ulcerato può erodere le membrane dello stomaco. Venerdì scorso dopo una litigata con un vicino (io purtroppo sommatizzo ) ho cominciato ad avere doloretti allo stomaco , ho incolpato un caffè bevuto nel pomeriggio (non lo bevo mai!), ma poi i dolori sono aumentati passando dallo sterno- bocca dello stomaco alla schiena.
Dolori che andavano e venivano, ho aumentato il dosaggio del protettore. Questo dolore può essere acuto , fitto, o più legato ad una forma di bruciore che man mano si fa più intenso e fastidioso. Molto spesso la ragione sta nelle malattie dello stomaco.
Il dolore di ulcera, gastrite o di pancreatite possono influire nella regione della schiena.
Hai mangiato cibi che provocano bruciori di stomaco ? Il dolore al petto acuto , diffuso e difficile da localizzare potrebbe essere un dolore di tipo viscerale. Questo dolore si verifica quando si attivano i nocicettori della cavità toracica (neuroni sensoriali che inviano segnali nervosi del dolore al cervello e al midollo spinale). Lo stomaco è uno degli organi privilegiati per le somatizzazioni di stress ed ansie.
Nel caso del reflusso il bruciore sale dallo stomaco fino ad arrivare alla bocca. Se da svegli questo provoca dolore , di notte il bruciore provoca spesso colpi di tosse che svegliano il soggetto. In più, accusi spesso dei dolori allo stomaco.
Alla base dei disturbi, in questo caso, potrebbe esserci un’infezione da Helicobacter pylori.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.