Il peritoneo ricopre il colon discendente nella sua parte anteriore e laterale. Ebbene, il colon è la porzione terminale dell’intestino crasso e serve per favorire l’assorbimento dei liquidi da parte del cibo che non riusciamo a digerire. In pratica il colon potrebbe essere visto come una sorta di serbatoio per la raccolta dei liquidi. RETTO Il Retto ( Colon Retto o Intestino retto ) è un tratto del colon (o intestino crasso) ed è compreso tra il colon sigmoideo e l’ano.
Si chiama così perché forma un angolo retto con il canale anale, impedendo in tal modo la progressione delle feci, se questa non è voluta.
Fanno eccezione la valvola ileocecale, l’appendice vermiforme e l’intestino retto. Dall’interno all’esterno, si osservano nella parete del crasso la tonaca mucosa, la tonaca sottomucosa, la tonaca muscolare e la tonaca avventizia o quella sierosa. IndiceTonaca mucosaTonaca. Durante il primo intervento il chirurgo pulisce la cavità addominale infetta, rimuove la parte interessata del colon e svolge una colostomia temporanea, la creazione di un ano artificiale, nell’addome.
L’estremità del colon è collegata all’apertura per consentire al paziente di mangiare normalmente durante il processo di guarigione. Nasce a fondo cieco in corrispondenza della fossa iliaca di destra (cieco). L’intestino crasso o grande intestino è l’ultima parte del tubo digerente.
Risale fino all’ipocondrio di destra con il colon ascendente.
Il retto è la porzione terminale del tubo digerente. Meno sinuoso delle altre parti del colon , inizia a livello della terza vertebra sacrale e scende davanti al sacro e al coccige. Come il colon , è costituito da quattro strati concentrici: nell’ordine, dall’interno verso l’esterno, mucoso, sottomucoso, muscolare e sieroso. Parte conclusiva del processo digestivo, inoltre, è la raccolta e lo smaltimento delle feci, derivanti dagli “scarti” dei prodotti alimentari che ingeriamo,.
Si divide il quattro sezioni: colon ascendente, traverso, discendente e sigma. La regione anale è costituita da un sofisticato complesso muscolare, adibito alla continenza, e dal canale anale, caratterizzato dalla presenza di un’ampia varietà di tessuti cellulari, che può originare una gamma di neoplasie molto varia. La regione anale è una regione anatomicamente complessa, e questo origina molta confusione nel suo inquadramento morfologico, sia fra clinici che. Il colon è la parte terminale dell’intestino. Nella pratica chirurgica, di solito una parte del colon quasi sempre la sinistra o il sigma viene asportata e il colon è agganciato e anastomizzato un’altra volta al retto.
Un recupero totale può essere prevedibile. Il normale funzionamento dei movimenti intestinali, spesso recuperato dopo tre settimane, può essere prevedibile. Dalla faccia mediale del cieco si distacca l’Appendice vermiforme.
Questo tipo di cancro ha origine tanto nel colon come nel retto. Entrambi sono collegati e, anche se curati in modi diversi, i sintomi e le cause sono gli stessi. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, vediamo di cosa si occupano esattamente queste due parti del nostro corpo.
Vediamo, quindi, come riconoscere l’infiammazione del colon.
Intervento indicato per i tumori localizzati nella porzione di retto più vicina al colon. Lascia una ferita molto simile a quella della colectomia. Carte di guardia Le “carte di guardia” o “sguardie” o “risguardi” o “controguardie” sono dei fogli piegati in due parti che tengono incollati l’interno della copertina con i fascicoli del testo, diventando la prima e l’ultima pagina del libro stesso. La parte superiore del libro. Se il invece il colon funziona male, non espelle del tutto la materia fecale o non svolge la sua funzione di assorbire i nutrienti si può andare in contro a seri problemi.
Il benessere del colon e dell’organismo parte dal cibo e termina con la pulizia del colon. Il dolore al colon sigmoideo (la parte finale dell’intestino grasso, in basso a sinistra) può indicare un problema lieve (per esempio l’irritazione che si verifica durante l’ovulazione) o grave come il tumore al colon. Colon Discendente Sigma Colon Ascendente Colon Trasverso Cellule HtMucosa Intestinale Linea Cellulare Tumorale Cellule Tumorali In Coltura Cellule Caco-Retto Intestino Cieco Intestino Crasso Intestino Ileo (Anatomia) Feci Intestino Tenue Muscolo Liscio Apparato Digerente Cellule Epiteliali Plesso Mienterico Contenuto Gastrointestinale. Relazione tra polipi e cancro del colon - retto.
Anche se la maggior parte dei polipi sono benigni, è stata verificata la relazione tra alcuni polipi e il cancro. Pulizia del colon con acqua e sale, forse ne avete sentito parlare ma non conoscete con precisione le origini e la tecnica di questa pratica. La pulizia del colon con acqua e sale fa parte della. Come Fare la Pulizia del Colon a Casa. Il bisogno di eseguire una pulizia del colon si basa sulla teoria che carne, altri alimenti non digeriti, farmaci, sostanze chimiche o di altra natura causino un accumulo di muco nel colon.
Si estende dalla valvola ileo-cecale (o valvola di Bauhin, dal cognome del medico svizzero che la descrisse nel XVI secolo) all’orifizio anale. El colon transverso: es la parte más grande y móvil de todo el intestino grueso, midiendo unos centímetros aproximadamente. Va desde el ángulo hepático hasta el “ángulo esplénico”, donde se encuentra el bazo.
Allí gira dando lugar a la siguiente porción del colon.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.