giovedì 10 novembre 2016

Neoplasia colon destro

Cosa sono le neoplasie del Colon Retto ? Il termine “ tumori del colon - retto ” (CRC) comprende le neoplasie del colon e quelli del retto , della giunzione retto -sigmoidea e dell’ano. Il rischio generico per cancro colo-rettale è sostanzialmente correlato all’età. Il tumore a carico del colon destro si può sviluppare in diverse sedi di questo tratto dell’intestino.


I tumori del colon possono dare sintomi sfumati o sintomi più marcati a seconda della loro localizzazione nel tratto intestinale.

Sintomi di neoplasia del colon. Si può distinguere comunque una sintomatologia prevalente nel colon destro ed una prevalente del colon sinistro. I sintomi del cancro al colon dipendono dallo stadio e dalla sede della neoplasia. Neoplasia del colon destro. Vi sarei grata per un vostro parere sulle scelte fatte e su quelle ancora da fare.


I tumori del colon retto possono presentarsi in forma vegetante (protrudono nel canale intestinale, come i polipi), ulcerati (frequente), infiltranti la mucosa (margini netti e poco rilevati, rari) e anulare stenosante (come un anello intorno alla mucosa intestinale). Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo. Il colon - retto presentano tessuni estremamente sensibili all’acidità dei cibi di cui ci nutriamo ed esistono diete di prevenzione che possono seriamente ridurre i rischi di tumori nella zona dell’intestino.

I tumori del colon - retto (o tumori dell’intestino crasso) derivano dalla trasformazione delle cellule epiteliali deputate alla produzione del muco che ne rivestono le pareti. A seconda delle loro caratteristiche di aggressività, vengono definiti adenomi (forme benigne) o adenocarcinomi (forme maligne). Quali sono le cause del tumore del colon ? Che cos’è la neoplasia del colon - retto. Il lato del colon retto su cui si sviluppa un tumore può fare la differenza ai fini degli outcome?


Ci sono infatti evidenze crescenti che la posizione del tumore primario - sul lato destro o sul lato sinistro del colon - sia un valido biomarker prognostico e predittivo che potrebbe portare a un cambiamento radicale del trattamento per i pazienti affetti da un cancro del. La maggior parte dei tumori all’intestino ( colon ) sono di origine sporadica, cioè non hanno fattori scatenanti noti, ma il cancro al colon può formarsi a seguito di malattie infiammatorie croniche intestinali, quali la rettocolite ulcerosa o il morbo di Crohn. Intervento indicato per i tumori localizzati nella porzione di retto più vicina al colon. Lascia una ferita molto simile a quella della colectomia. Una neoplasia (dal greco νέος, nèos, nuovo, e πλάσις, plásis, formazione) o un tumore (dal latino tumor, rigonfiamento), indica, in patologia, una massa di tessuto che cresce in eccesso ed in modo scoordinato rispetto ai tessuti normali, e che persiste in questo stato dopo la cessazione degli stimoli che hanno indotto il processo, come chiarisce la definizione.


Proctorragia) che solitamente viene inizialmente interpretata come “sanguinamento dalle emorroidi”. Quasi tutti i tumori dell’intestino crasso e del retto (colorettali) sono adenocarcinomi, che si sviluppano dalla mucosa dell’intestino crasso ( colon ) e del retto. Malattie del colon e del retto : Diverticolite. Il tumore del colon - retto insorge di solito come neoformazione simile a un bottone sulla superficie della mucosa intestinale o rettale chiamata polipo. ANEMIA Cronica perdita ematica, apprezzabile macroscopicamente nelle feci nel dei casi 2. Colon - retto , è il tumore più diffuso ma la diagnosi arriva troppo tardi.


La sede più frequentemente colpita dalla patologia è il colon prossimale (3), seguito dal colon distale (2) e dal retto (2), mentre i restanti tumori (circa l’) hanno sede multipla.

Nei paesi occidentali il cancro del colon - retto (la porzione terminale del sistema digestivo) è una delle neoplasie più frequenti nella popolazione sia per incidenza che per mortalità. Può ritornare comunque ad una vita normale, alimentare e fisica. La flessura destra del colon (o flessura sot­toepatica) è un segmento del colon compreso fra il trat­to ascendente e quello trasverso e si configura come un angolo acuto o retto che si apre in avanti, in basso e medialmente.


COLON DESTRO Il colon destro è costituito dal Cieco e dal colon ascendente, il quale si continua nel colon trasverso a livello della flessura epatica. Dalla faccia mediale del cieco si distacca l’Appendice vermiforme. Secondo diversi studi, i tumori intestinali sono caratterizzati da una certa predisposizione familiare.


Comunque, avere un’alimentazione equilibrata e praticare abitualmente un’attività fisica favorisce il benessere del nostro organismo, allontanando il rischio di tumori. La guarigione è possibile, anche con le metastasi A Roma, gli esperti discutono del trattamento di uno dei quattro ‘big killer’ dell’oncologia, il cancro al colon - retto. Tumore del colon - retto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari