Alimentazione e cancro del colon- retto. Tra i fattori di rischio legati allo stile di vita, la dieta rappresenta uno dei più studiati. Una dieta ad alto contenuto di grassi animali e proteine sembra favorire la trasformazione maligna di eventuali polipi del colon preesistenti. Questo non sembra avvenire con i grassi vegetali, insaturi.
Il retto è un organo dell’ apparato digerente o gastrointestinale.
L’apparato digerente assorbe dagli alimenti che ingeriamo le sostanze nutritive (vitamine, minerali, carboidrati, grassi, proteine e acqua) e trattiene i residui finché l’organismo non li espelle. Considerando separatamente i due sessi è il secondo più comune nelle donne e il terzo negli uomini. Il tumore colon retto , sintomi e segni evidenti.
Diversi fattori ambientali e comportamentali sono stati associati a un aumento di rischio per il tumore del colon- retto. Se un tumore viene diagnosticato quando ha già dato metastasi si dice che è “metastatico”. Le metastasi vengono denominate in base alla loro localizzazione: se si trovano nel fegato vengono chiamate metastasi epatiche da cancro del colon- retto.
Famigliarità ed alterazioni genetiche.