Inoltre, il dolore al colon destro potrebbe essere causato dalla presenza di un tumore. Quindi, visto che le cause di questo problema sono diverse e possono avere diversa gravità, per capire di cosa si tratta è necessario rivolgersi al medico. Quali sono le cause del dolore al colon sinistro ? Nessuno conosce le esatte cause alla base della comparsa del tumore del colon -retto ed i medici raramente capiscono perché una persona possa essere affetta da questa malattia e un’altra no. Tuttavia è certo che il tumore non sia contagioso, cioè nessuno può contrarre questa malattia da un’altra persona, mentre può esistere una qualche.
Incidenza del tumore al colon -retto Si stima che, ogni anno, in Italia si formulino circa 53.
A causa dei diversi diametri tra colon destro e colon sinistro , i tumori localizzati nel lato destro tendono ad accrescere maggiormente rispetto. La sintomatologia del tumore al colon varia a seconda della stadiazione della malattia e dalla sua localizzazione. Le lesioni tumorali che si sviluppano nel colon destro sono generalmente di grandi dimensioni e hanno la tendenza a sanguinare con facilità. In genere, per una diagnosi precoce del tumore del colon retto non si può far troppo conto sui sintomi , poiché, anche quando il tumore si è già sviluppato, questi restano il più delle volte sfumati e spesso sono aspecifici, cioè talmente simili a quelli di altre malattie intestinali, che la loro presenza non basta per fare diagnosi di.
Il tumore al colon -retto. La diagnosi precoce e un buon trattamento possono incrementare le aspettative di vita di chi è affetto da questa malattia. Il cancro colon -rettale, chiamato anche cancro del colon , è la seconda causa di morte per cancro negli Stati Uniti.
Colpisce sia gli uomini che le donne e non ci sono differenze etniche o razziali.
Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori ), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Se il dolore al fianco sinistro dipende da infiammazioni dell’apparato urinario oppure da malattie intestinali, spesso si associano ad esso altri sintomi come vomito, diarrea, febbre e sensazione di bruciore nella zona vescicale, molto simili a quelli riscontrati nell’uomo, riconducibili a sintomi della prostatite. Insieme colon e retto misurano circa metri di lunghezza, e sono circondati da altri organi addominali tra cui milza, fegato, pancreas, vescica e organi della riproduzione.
Questa contiguità spiega come spesso sia difficile “districarsi” tra dolori e disturbi addominali e capire a quale organo interno attribuire tale sintomo. Poiché la crescita del tumore è in genere piuttosto lenta, il carcinoma del colon non dà sintomi di sé negli stadi iniziali e molto spesso la presenza di segni e manifestazioni sono indicativi di tumore già in fase avanzata. In genere, l’esordio è subdolo e l’andamento progressivamente ingravescente. Colon -retto, quando il tumore ha origine a sinistra la prognosi è migliore. Una nuova ricerca, che sarà presentata al congresso annuale dell’American Society of Clinical Oncology (ASCO), ha.
Anche se questi sintomi possono essere causati da altre condizioni patologiche è molto importante recarsi sempre dal medico per un controllo. I tumori del colon -retto sono più frequenti nelle persone di età superiore a anni, mentre sono più rari nelle persone più giovani. Nel caso di dolore al fianco che origina da disturbi del colon , la sensazione dolorosa è generalmente localizzata nel fianco corrispondente al tratto di organo interessato. Dolore al fianco sinistro in alto.
Se il dolore è localizzato nella porzione superiore dell’addome sinistro , tra le cause possiamo includere:. Introduzione con parole semplici del tumore al colon : i sintomi principali ed i modi per. Il lato del colon retto su cui si sviluppa un tumore può fare la differenza ai fini degli outcome? Sintomi associati e Cause di Cancro al colon.
Ci sono infatti evidenze crescenti che la posizione del tumore primario - sul lato destro o sul lato sinistro del colon - sia un valido biomarker prognostico e predittivo che potrebbe portare a un cambiamento radicale del trattamento per i pazienti affetti da un cancro del. Cause del dolore al colon sigmoideo Il colon sigmoideo è la parte inferiore dell’intestino crasso, la zona che di solito si chiama “basso ventre”.
Il dolore al colon sigmoideo (la parte finale dell’intestino grasso, in basso a sinistra) può indicare un problema lieve (per esempio l’irritazione che si verifica durante l’ovulazione) o grave come il tumore al colon. Nel caso del tumore del colon , la prognosi dipende dallo stadio della malattia al momento della diagnosi. Tutti i tumori del colon hanno il potenziale per essere pericolosa per la vita. Se si verifica qualsiasi tipo di cancro del colon sinistro o sintomi generali del cancro del colon , consultare un medico al più presto possibile.
La chiave per la lotta contro il cancro in modo efficace è precoce e la diagnosi e un trattamento immediato. Un tumore nel colon sinistro (discendente) può provocare ostruzione nelle fasi iniziali, dato che il colon sinistro ha un diametro inferiore e le feci sono semisolide. Il soggetto può rivolgersi al medico per dolori addominali crampiformi o grave dolore addominale e stipsi. La maggior parte di questi deriva dalla trasformazione in senso maligno di polipi, ovvero di piccole escrescenze inizialmente benigne, dovute al proliferare delle cellule della mucosa intestinale.
Fattori importanti che determinano un aumento del rischio di cancro. Se un soggetto mangia male, per es. In particolare, per la stadiazione (il processo che permette di assegnare uno stadio alla malattia ) del tumore del polmone si utilizza il cosiddetto sistema TNM.
Alcune persone credono si tratti di un sintomi comune, dovuto soprattutto all’età.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.