La maggior parte (oltre il ) delle neoplasie polmonari maligne è rappresentato dal carcinoma del polmone, mentre i sarcomi e linfomi costituiscono meno dello di questa casistica. Il trattamento delle neoplasie polmonari si differenzia in base all’istotipo. Non è ancora chiaro, però, se queste malattie polmonari rappresentino un fattore di rischio per il tumore al polmone. Chi pensa di essere a rischio per il tumore al polmone dovrebbe consultare il proprio medico, che sarà in grado di dare suggerimenti per la prevenzione e di consigliare gli esami da effettuare.
In particolare, per la stadiazione (il processo che permette di assegnare uno stadio alla malattia) del tumore del polmone si utilizza il cosiddetto sistema TNM. I criteri classificativi delle lesioni benigne polmonari possono seguire criteri patologici, clinici, anatomici o istologici ( origine ND epiteliale, mesodermico, altri).
Alcune neoplasie classificate benigne hanno potenziale di mostrare caratteristiche maligne. Sintomatologia clinica. L’insorgenza della patologia tumorale primitiva, sia nel cane che nel gatto, è intorno ai anni di età anche se forme tumorali maligne possono colpire soggetti molto più giovani. I Tumori Polmonari Primari generalmente sono neoplasie aggressive che metastatizzano ai polmoni stessi, ai linfonodi ed alla cavità pleurica, ma anche alle ossa, al fegato, ai reni ed al cuore.
Tumori che invece possono metastatizzare secondariamente ai polmoni sono il Carcinoma a Cellule Transizionali, il Melanoma e l’ Osteosarcoma. La Vinblastinaè utilizzata per il trattamento dei tumori polmonari , mammari e testicolari. Somministrata per via endovenosa è sottoposta a metabolismo epatico e viene escreta tramite la bile ed il rene.
I risultati hanno evidenziato un aumento della percentuale di resecabilità delle neoplasie polmonari nei pazienti sottoposti a screening, ma non sappiamo se questo possa incidere sulla riduzione della mortalità nell’intera popolazione. Il tumore del polmone, tipi.
Il carcinoma polmonare in persone che non hanno mai fumato si può sviluppare lo stesso ma ovviamente è innegabile la correlazione con il fumo e con esposizione ad inquinanti ambientali e sostanze carcinogene professionali, su un terreno di mutazioni genetiche che ne favorisce la crescita (vedi cause del tumore del polmone). Dati dell’Oms attestano che il dei tumori maligni polmonari è legato proprio all’uso di tabacco. Le terapie contro le neoplasie. Utilizzando esclusivamente metodologie e strumentazioni moderne e avanzate, l’ambulatorio del Dr. Luca Fasano a Bologna affronta anche i casi relativi alle malattie della pleura e alle neoplasie polmonari , più comunemente conosciute come tumore al polmone.
Il polmone può anche essere colpito da metastasi causate da altri tipi di tumore (spesso il cancro della mammella provoca metastasi polmonari ). In genere si distinguono due tipi principali di tumore al polmone che rappresentano circa il delle neoplasie polmonari diagnosticate. Rappresentano delle forme tumorali gravate purtroppo da una mortalità ancora elevata. Le neoplasie polmonari.
Questo perché spesso già alla diagnosi si presentano in forma localmente avanzata od in fase metastatica (fase diffusiva). I carcinomi spinocellulari rappresentano il di tutte le neoplasie polmonari e sono più diffusi tra gli uomini. Classificazione istologica delle neoplasie polmonari. La classificazione istologica dei tumori polmonari dipende da quale tipo di cellule, presenti nel tessuto polmonare, a seguito dell’azione di stimoli esterni, ha subito modificazioni del suo patrimonio genetico DNA, con il conseguente accumulo di cellule “malate” e lo sviluppo di un tumore. In Italia il tumore maligno del polmone rappresenta la neoplasia più diffusa nel sesso maschile e la seconda in quello femminile.
Solo nel nostro Paese si registrano circa 35. Il principale responsabile è il fumo. Nella giornata di giovedì novembre è in programma l’incontro sul trattamento delle neoplasie toraciche con particolare riferimento alle neoplasie polmonari non a piccole cellule (NSCLC), presso l’NH Hotel di Viale Borsellino a Parma.
Da anni è impegnata nella ricerca e nella cura delle neoplasie toraciche, dove si è dedicata in particolare alla personalizzazione dei trattamenti in relazione alle caratteristiche molecolari delle neoplasie polmonari.
Attualmente segue lo sviluppo di nuovi farmaci all’ interno di protocolli nazionali e internazionali. L’Ambulatorio neoplasie polmonari e pleuriche si occupa della diagnosi, del trattamento e del follow-up delle neoplasie del del polmone e della pleura. Sono attivi numerosi trials clinici per il trattamento della malattia in fase iniziale e avanzata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.