Polipi colon discendente. Sintomi del tumore al colon con sede nel colon discendente e nel sigma. Sebbene nella maggior parte dei casi siano benigni, essi possono evolvere in maligni e dare luogo alla formazione di tumori.
Solitamente non danno sintomi e non vi sono cause accertate ma soltanto dei fattori di rischio. La terapia è soltanto di tipo chirurgico. Il colon è la parte terminale dell’intestino.
Si divide il quattro sezioni: colon ascendente, traverso, discendente e sigma. Dopo la prima colonscopia che aveva accertato a livello di tutto il colon e in particolare del sigma e del discendente numerosi osti diverticolari ad ampio colletto non complicati nonchè un un polipo sessile (mm) a livello del discendete (cm. dal margine anale), non asportato ho dovuto rifare la colonscopia presso un’altra struttura di cui Vi riporto il referto: Inserzione. L’intestino crasso è un lungo tubo cavo posto alla fine del tubo digerente, la cui funzione è di assorbire l’acqua dalle feci per renderle più solide (le feci sono i rifiuti che passano attraverso il retto e l’ano grazie a un movimento intestinale ). I polipi del colon possono essere.
Relazione tra polipi e cancro del colon - retto. PER TALUNI questa è la tecnica chirurgica estesa a tutte le neoplasie del colon sx dell’angolo colico in giù ma nessuno ha dimostrato una maggiore sopp. CANCRO COLON e COLON RETTO Il cancro del colon (cancro dell’intestino o carcinoma del colon ) si forma a partire dai polipi.
Infatti la lesione precancerosa è il polipo , a lento sviluppo, e la colonscopia ha reso possibile metodi di indagine e di sorveglianza, che permettono l’individuazione e l’asportazione delle lesioni in uno stadio curabile, con conseguente riduzione della. Il polipo adenomatoso è in oltre il dei casi è il precursore locale benigno del cancro colorettale (CCR) (Fig. 1).
Il dolore al colon può manifestarsi sia nel lato destro sia nel lato sinistro e potrebbe essere indice di diverse condizioni patologiche, prima tra tutte la sindrome del colon irritabile, ma ce ne sono molte altre come vedremo nel corso dell’articolo. Questi ultimi due segmenti sono contenuti all’interno del bacino e, attraverso il retto , consentono la comunicazione con l’ambiente esterno mediante l’ano. La funzione del colon è quella di permettere la formazione delle feci e di convogliarle verso l’esterno. Torniamo oggi a parlare dei polipi intestinali, con particolare riferimento ai polipi iperplastici. Per comprendere pienamente di cosa si tratti, e capire perché non occorra allarmarsi, compiamo tuttavia una breve introduzione nei polipi dell’intestino, piccoli rilievi che compaiono sulla mucosa intestinale.
Tra i maschi si trova al terzo posto, preceduto da prostata e polmone ( di tutti i nuovi tumori), nelle femmine al secondo posto (), preceduto dalla mammella. Essi si distinguono in benigni (che sono quelli infiammatori o iperplastici) e quelli adenomatosi, con vario grado di malignità al loro interno. I tumori del colon sigmoideo sono i polipi del sigma, i tumori adenomatosi dell’intestino ed i cancro del colon o il cancro del retto. Un’altra malattia funzionale del colon molto importante e diffusa è la sindrome del colon irritabile o colite spastica o colite impropriamente detta.
I tumori del colon retto possono presentarsi in forma vegetante, con aspetto a cavolfiore, (protrudono nel canale intestinale , come i polipi ), ulcerati (frequente), infiltranti la mucosa (margini netti e poco rilevati, rari) e anulare stenosante (come un anello intorno alla mucosa intestinale ). Mi hanno asportato polipi sessili in sede di colonscopia ora avrò il referto istologico tra mesi. Gentile dottore, mi hanno trovato sei polipi peduncolati nel sigma- retto. Che probabilità ho che ce ne siano molti altri nel resto.
Attraversa pertanto la regione addominale laterale di sinistra, dall’alto in basso, descrivendo una leggera curva a concavità mediale. Nella localizzazione al colon discendente , al sigma e al retto la presenza della massa tumorale, se di dimensioni rilevanti, può inoltre ostruire parzialmente o completamente la progressione delle feci verso l’ano, causando un’occlusione intestinale , che rappresenta una complicanza grave degli stadi avanzati della malattia. Dalla faccia mediale del cieco si distacca l’Appendice vermiforme. Tumore del colon - retto , molto frequente, insorge nel grosso intestino, ovvero nel colon e nel retto , ed è causato dalla proliferazione incontrollata delle cellule della mucosa, cioè del rivestimento interno della parete intestinale.
Il tumore si sviluppa più spesso nel colon (circa il dei casi) e meno frequentemente nel retto (). Se il tumore è nello stadio I, viene consigliata la sola chirurgia come trattamento definitivo senza chemioterapia.
Infiammazione colon ascendente. Il dolore nel lato destro del corpo, in prossimità del fegato, può essere indice di molti disturbi differenti pertanto una diagnosi differenziale è difficile da fare. Il tumore del colon retto si può manifestare all’inizio solo con alterazioni delle abitudini intestinali, provocando stitichezza,. L’istologia dimostra il tipico aspetto a “dente di sega” delle cripte che in alcuni casi dimostrano una dilatazione del compartimento basale.
Da qui la necessità di cercare altre spiegazioni in altri elementi in grado di fornire nuove classificazioni. Sono stata sottoposta, appena ieri, ad una colonscopia per sanguinamento rettale. COLONSCOPIA DI FOLLOW UP : “La prima pancolonscopia dopo clean colon ” Tutte le indagini eseguite nel percorso di eradicazione di una lesione (es. grosso polipo ) e le lesioni multiple o per toilette insufficiente non sono definite esami di follow up.
Tumori localizzati al colon : Il tipo di intervento dipende dalla localizzazione del tumore. Gli interventi descritti lasciano una ferita si che estende in linea retta dallo sterno alla pelvi. Intervento di asportazione totale del colon.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.