Se tale ostruzione è causata da materiale trombotico viene definita più precisamente col termine tromboembolia polmonare (TEP). La fibrosi polmonare è una patologia respiratoria cronica che colpisce i polmoni, che causa la sostituzione del normale tessuto polmonare con tessuto fibrotico-cicatriziale. La fibrosi polmonare fa parte del gruppo delle interstiziopatie polmonari, che colpiscono l’interstizio, ovvero lo spazio tra gli alveoli polmonari. Non esiste un solo tipo di tumore al polmone, bensì diverse tipologie di malattia a seconda del tessuto polmonare interessato e inoltre il polmone può rappresentare la sede di metastasi provenienti da altri tipi di cancro (per esempio quello della mammella). Un addensamento del parenchima polmonare (cioè del tessuto polmonare ) non sempre è sinonimo di tumore.
La presenza di queste macchie nel polmone è più comune di quello che si possa credere.
Embolia Polmonare : sintomi, diagnosi e terapia. L’ embolia polmonare (EP) è l’ostruzione acuta (completa o parziale) di uno o più rami dell’arteria polmonare , da parte di materiale trombotico proveniente dalla circolazione venosa sistemica: pertanto viene anche meglio definita tromboembolia polmonare (TEP). La circolazione polmonare (o piccolo circolo), attraversa il p. L’ilo polmonare è l’area della superficie mediale del p. L’enfisema polmonare è una grave patologia cronica e progressiva che intacca in maniera irreversibile la funzionalità respiratoria, limitando la qualità e l’aspettativa di vita di chi ne è affetto. Articoli, materiale divulgativo e presentazioni di convegni su diagnosi e cura di pneumopatologie. E non solo: interviene anche su temi come smog e salute, danni da fumo, asma e allergie.
L’embolia polmonare è una malattia causata dall’ostruzione di una o più arterie polmonari, nella maggior parte dei casi provocata da emboli che provengono da altre parti dell’organismo, soprattutto dalle gambe. L’ammalato non presenta alcun sintomo nello svolgimento delle normali attività fisiche.
In casi più rari, l’enfisema polmonare è legato (vedasi paragrafo precedente) alla deficienza di alfa-1-antitripsina (si parla appunto di enfisema polmonare da deficit di alfa-1-antitripsina). Fra i principali fattori di rischio si ricordano il fumo di sigaretta e anche, seppur in misura minore, il fumo di sigaro e di pipa. Difficoltà respiratorie, tosse, dolore toracico sono alcuni dei sintomi con cui si manifesta. Obesità, età, patologie sono alcune delle cause e dei fattori di rischio.
Approfondiamo tutti gli aspetti e scopriamo come si effettua la diagnosi. Riconoscere in tempo l’embolia, infatti. Scopri quali sono i principali sintomi e le terapie. Il nodulo polmonare , o nodo polmonare , è un’area del polmone che è contraddistinta da un’accresciuta densità e margini definiti.
Si può trovare in uno o più polmoni, ha una grandezza di norma inferiore ai centimetri e non sempre (anzi, nella maggior parte dei casi) è necessariamente sinonimo di necessaria preoccupazione. Enfisema polmonare : è una atrofia del polmone conseguente al danno degli alveoli che lo costituiscono. Che cosa s’intende per “nodulo polmonare ”? S’intende per “nodulo polmonare ” (o nodo polmonare ) il riscontro, alla radiografia del torace, di un’area circoscritta di aumentata densità polmonare , solitamente a margini relativamente ben definiti e circondata almeno in parte da tessuto polmonare indenne, di forma grossolanamente tondeggiante o sferica, localizzata ad un solo polmone. Il microcitoma polmonare (SCLC) è anche altamente radiosensibile.
Pneumotorace, ossia l’alterazione della normale conformazione polmonare (solitamente una vera e propria lacerazione dell’anatomia alveolare) con annullamento della differenza pressoria tra quella polmonare e quella della cavità pleurica. Tale annullamento impedisce al polmone danneggiato di continuare ad espandersi in maniera corretta. Il più delle volte trattasi di formazioni benigne ma, poichè il tumore polmonare dà manifestazioni di sè solo in epoca avanzata, deve essere sempre esclusa l’ipotesi di malignità. Dopo aver effettuato una diagnosi cito-istologica, è necessario determinare l’estensione del carcinoma a livello sia toracico sia extratoracico al fine di stimare la prognosi e decidere il miglior approccio terapeutico in base ai gruppi diagnostici così ottenuti. Carcinoma Polmonare : Stadiazione clinica.
Le circostanze di scoperta della tubercolosi sono molto varie.
Sintomi della tubercolosi polmonare. Una volta su due la tubercolosi polmonare inizia insidiosamente con febbre, senso di affaticamento, dimagrimento, tosse secca o produttiva. Si tratta della risposta del sistema immunitario a lesioni o agenti patogeni e può essere di natura acuta (di breve durata) o. Con il termine nodulo polmonare solitario (NPS) si indica una lesione tondeggiante o ovalare di diametro non superiore ai mm, circondata per almeno i due terzi da parenchima polmonare , in assenza di atelettasia o adenopatie ilari.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.