mercoledì 4 dicembre 2019

Spossatezza e mal di pancia

Le conseguenze di una pancia gonfia. Lo stomaco e l’intestino sono due organi che lavorano in sinergia: se funziona male il primo ne risente il secondo e viceversa. Una cattiva digestione porta ad un cattivo assorbimento, pertanto le sostanze nutritive non sono più assorbite, con cattivo funzionamento di tutto l’organismo. Spesso il mal di pancia è accompagnato da altri sintomi come nausea, vomito, stanchezza.


Dolori che possono essere provocati dai motivi più vari.

Il mal di pancia , e altre varianti, possono essere causati da: troppo cibo, troppo alcol, cibo avariato, cibo non digerito, etc. La lista è molto lunga e complessa, tanto che, spesso, quando abbiamo dolori in questa zona del corpo non siamo mai certi della loro origine. La depressione il sonno la stanchezza e il mal di testa.


In caso di mal di pancia , andrebbe ridotto il consumo di cioccolato, in quanto quest’ultimo irrita la mucosa intestinale. E’ bene non consumare i legumi per evitare il meteorismo intestinale. Bisogna effettuare un trattamento di emergenza quando i seguenti sintomi si aggiungono alla stanchezza : l’affanno, lo svenimento, il dolore toracico, l’emorragia (emorragia rettale o tracce di sangue nel vomito), gravi dolori addominali o pelvici, mal di schiena, mal di testa grave, o un battito cardiaco irregolare. Non soffro di particolari patologie.


Tuttavia da diversi anni e soprattutto in questo ultimo periodo soffro sempre più spesso, circa giorni a settimana, di forte distensione addominale ma senza aerofagia.

Ad essa è associata sempre una stanchezza generale, spesso accompagnata da leggero mal di testa, poca lucidità. Se tutto comincia con nausea e pancia in subbuglio: che cos’è? Si accompagnano a mal di testa, inappetenza, stanchezza , sudorazioni, dolori muscolari e febbre anche alta. Gli antibiotici sono dei veri e propri farmaci salvavita, non privi, tuttavia, di effetti collaterali anche pesanti. Il medico li prescrive in caso di infezione batterica, o nelle profilassi.


Vediamo nel dettaglio tutte le varie forme di “ mal di pancia ” e le loro diverse manifestazioni. Questo sintomo può avere cause molto diverse. Il reflusso, ovvero la risalita del contenuto dello stomaco dall’esofago, colpisce molte persone al giorno d’oggi.


Stanchezza da reflusso gastroesofageo. Avere il reflusso acido anche di notte può portare a dormire male , con conseguenze come sonnolenza diurna e stanchezza. Sonno e stanchezza durante il giorno, 4. Segni di depressione, 6. Perdita della voglia di stare all’aperto.


Indicatori di stanchezza cronica Di solito, solo gli adulti ricevono la diagnosi di stanchezza cronica, ma recentemente è stato scoperto che anche i bambini e gli adolescenti soffrono di questo problema di salute. Questa notte ho avuto forti dolori alla pancia , nausea, stanchezza e dolori alle gambe. Questa mattina ho un pò di nausea, dei disturbi lievi alla pancia e tanta stanchezza.

Invece i seguenti sintomi possono presentarsi frequentemente in entrambi i casi: sensazione di indigestione, gonfiore di stomaco,brontolio e gorgoglio allo stomaco, mal di stomaco, gas, evacuazioni dolorose, nausea, mal di schiena, stanchezza e spossatezza. Che cos’è la IBS E’ un’abbreviazione che indica la Sindrome da intestino irritabile. Una semplice infezione gastrointestinale, un’appendicite, la celiachia: “Le patologie da cui può derivare un mal di pancia possono essere varie,” dice Lionetti “ma ognuna di esse ha sintomi peculiari che il pediatra è in grado di identificare”.


Mal di pancia , i segnali per capire se la causa è fisica.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari