Sintomi di tiroidite di De Quervain. I sintomi comprendono la febbre e il dolore in corrispondenza della tiroide. La diagnosi si basa sulla clinica e sui test funzionali. Per l’andamento clinico anche la tiroidite silente e la tiroidite post partum vengono considerate da alcuni autori delle tiroiditi sub-acute.
A causa dell’infiammazione, nella tiroidite subacuta la captazione dello iodio radioattivo nella tiroide è scarsa o nulla, mentre è accresciuta nella malattia di Graves. Questo dato ha fatto supporre una possibile eziologia virale,anche se una definitiva conferma del virus responsabile non è mai stata ottenuta.
Epstein Barr tiroidite autoimmune. Diverse infezioni virali possono causare l’insorgenza della tiroidite autoimmune, in particolare la disfunzione autoimmune tiroidea viene favorita nei soggetti predisposti dalla diffusione di una condizione patologica di tipo infettivo che va ad aggravare l’autoimmunità tiroidea. La sua eziologia e’ verosimilmente virale, e fa generalmente seguito alle infezioni delle alte vie aeree. Endocrinologia - la tiroidite subacuta di De Quervain Appunti di Endocrinologia sulla tiroidite subacuta di De Quervain , detta anche tiroidite granulomatosa o tiroidite migrante, forse è causata da una infezione respiratotia da virus, è più frequente nelle donne con allele HLA-Bw35.
Le più frequenti forme di tiroidite sono la tiroidite di Hashimoto e la tiroidite subacuta di De Quervain , meno comuni sono la tiroidite subacuta indolente o silente, la tiroidite acuta suppurativa o piogenica e la tiroidite di Riedel o lignea. Ciò significa che la tiroide si infiamma a causa di un’infezione virale, come ad esempio la parotite o l’influenza. Ha un caratteristico andamento trifasico: fase di ipertiroidismo, fase di ipotiroidismo, fase di remissione. CoreFx Fitness 83views.
Ecco come si manifesta.
Purtroppo, spesso la mononucleosi è la causa scatenante di tiroidite di Hashimoto. Chi sviluppa una malattia autoimmune è soggetto a svilupparne altre. Presenta una distribuzione stagionale e geografica comune alle infezioni con mumps virus, coxsackievirus ed echovirus.
L’infiammazione della tiroide , chiamata anche tiroidite o gozzo, si può manifestare occasionalmente a causa di un’infezione e può, in certi casi, prolungarsi nel tempo se non trattata tempestivamente. Tiroide infiammata: sintomi. Dopo un primo periodo (mesi) di lieve ipotirodismo ora i valori si sono regolarizzati, anche se continuo ad essere sotto osservazione. Come detto mi è stata diagnosticata una tioridite subacuta (o anche detta di De Quervain ). Detta anche granulomatosa o tiroidite di De Quervain , è un’infiammazione della tiroide di probabile origine virale, spesso preceduta da un’infiammazione delle vie respiratorie superiori.
Una tiroidite , andando ad alterare il normale funzionamento della tiroide , può determinare ridotta secrezione di ormoni tiroidei e quindi ipotiroidismo, in questo caso di tipo primario. TERAPIA Le tiroiditi acute e subacute vengono trattate con farmaci antibiotici e cortisonici che bloccano il processo infiammatorio. Dolore e febbre: tiroidite subacuta di De Quervain.
TIROIDITE SUBACUTA DI DE QUERVAIN Esami di laboratorio: FTFTtireoglobulina elevati, TSH soppresso Elevazione indici di fase. Anche questa è una forma rara di tiroidite. Numerosi virus, quali quelli della parotite, virus influenzali, adenovirus e virus Coxsackie, sono stati ritenuti responsabili di tale affezione.
Macroscopicamente la tiroide risulta di. Poi troviamo la tiroide subacuta di Quervain , che si suppone di origine virale e la tiroide parassitaria o malattia di Chagas, causata dal parassita Trypanosoma. Lascia un commento Annulla risposta.
La tiroidite cronica è in quasi tutti i casi autoimmunitaria, può avere fasi acute.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.