domenica 8 dicembre 2019

Tumore liquido

Questa è la caratteristica comune a tutte le forme di tumore. Esistono tuttavia differenze, anche significative, tra un tumore e un altro a seconda degli organi o dei tessuti in cui si sviluppa. Massa compatta di tessuto che cresce differenziandosi dal tumore liquido costituito da cellule in sospensione. Liquido nella pancia si forma anche in seguito a tubercolosi, pancreatite e cancro dell’addome.


Spesso l’ascite rappresenta anche uno dei sintomi di queste condizioni di salute, tutte serie.

La pancia che si gonfia non è l’unico sintomo. L’accumulo di liquido nei polmoni è un’espressione popolare con cui si intende in medicina l’edema polmonare. Il polmone ha la funzione di scambiare gas respiratori, permettendo l’ingresso dell’ossigeno e l’espulsione di anidride carbonica. Nei pazienti in cui il tumore oltre al polmone interessa la pleura, si forma il versamento pleurico. Quando un processo patologico (ad esempio la polmonite con pleurite, oppure un tumore ) colpisce la pleura, questa reagisce producendo abbondante liquido pleurico, più di quanto non sia in grado di riassorbirne.


Carcinomatosi peritoneale: alcuni tumori della cavità addominale possono espandersi ad interessare anche il peritoneo. Questa espansione determina una modifica del peritoneo, che diventa più permeabile al passaggio di liquidi.

Il carcinoma ovarico è il tumore che più frequentemente si manifesta con l’ascite. In questo caso si parla di tumore alla pleura, la membrana che costituisce il rivestimento dei polmoni che si infetta e si riempie di liquido batterico, meglio noto comunemente come pus, che andrà eliminato immediatamente in maniera chirurgica. Se il tumore al polmone ha dato origine a metastasi in altre parti dell’organismo, la terapia locale può essere usata per tenere sotto controllo la malattia nelle specifiche zone colpite. Ad esempio, se il tumore al polmone ha formato metastasi al cervello, può essere tenuto sotto controllo con la radioterapia alla testa. Con il tempo si accumula sempre più liquido nello stomaco e potresti iniziare a notare bozzi e noduli.


La sintomatologia può anche essere causata da rigonfiamento e da accumulo di liquido intorno al tumore , condizione chiamata edema. Inoltre, può essere provocata da idrocefalo, situazione che si manifesta quando il tumore blocca il flusso del liquido cerebrospinale causandone un accumulo nei ventricoli cerebrali. Il tumore primario è in genere un carcinoma di qualche. La diffusione delle metastasi verso il peritoneo avviene per via ematogena, per via linfatica o per diffusione diretta delle cellule tumorali, per esempio nel liquido ascitico.


Per ascite si intende la raccolta di liquido nella cavità addominale. Ciste (semplice) dell’osso – Si tratta di una cavità ossea riempita di liquido. Tumore a cellule giganti è una neoplasia benigna che in genere è localizzato nella gamba (i tipi maligni di questo tumore sono rari).


Se un tumore al cervello interessa la zona cerebellare, il soggetto trova difficile riuscire a mantenere l’equilibrio, ha difficoltà di coordinamento e può accusare dolorose cefalee, nausea e vomito. Nel caso che il tumore interessi l’ipotalamo si avranno disturbi a livello emotivo e di percezione di caldo e freddo. I tumori cerebrali non hanno segni e sintomi tipici, perché inducono disturbi comuni a molte altre malattie a carico del sistema nervoso.


Per tale motivo, se notate la comparsa anche di uno dei segni e sintomi illustrati di seguito è importante che vi rechiate dal medico di famiglia, che, se lo riterrà opportuno, v’invierà da un neurologo.

OSSIGENO POLIATOMICO LIQUIDO. Ossigeno poliatomico in soluzione liquida, usata per la cura di malattie per le quali non esistono terapie risolutive, come il tumore al pancreas e alla prostata, i tumori cerebrali e le malattie degenerative del sistema nervoso centrale. La diagnosi si basa sulla dimostrazione mediante esami diagnostici (ecografia, TAC, ecc.) di liquido peritoneale, il cui volume può variare da pochi millilitri a diversi litri.


In presenza di liquido ascitico è spesso possibile rilevare al suo interno – mediante esame citologico – le cellule neoplastiche. La carcinosi peritoneale si presenta con sintomi alquanto subdoli e vaghi. I più frequenti sono la perdita di peso, il dolore addominale e l’anoressia, associati o meno a un progressivo aumento della circonferenza addominale (dovuto alla stessa crescita tumorale o alla presenza di liquido “ascitico” reattivo).


Questo tipo di tumore è solito produrre del liquido che va drenato di tanto in tanto per migliorare la respirazione. Con il termine cancro peritoneale s'intende lo sviluppo e la diffusione di cellule tumorali all'interno della cavità delimitata dal peritoneo. Il liquido che si accumula in questo caso è chiamato trasudato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari