martedì 18 febbraio 2020

Stadiazione tumore polmone

Carcinoma Polmonare : Stadiazione clinica. Dopo aver effettuato una diagnosi cito-istologica, è necessario determinare l’estensione del carcinoma a livello sia toracico sia extratoracico al fine di stimare la prognosi e decidere il miglior approccio terapeutico in base ai gruppi diagnostici così ottenuti. La necrosi del tumore , talvolta visibile come ampie cavità, è tipica degli stadi avanzati. La stadiazione è quindi un aspetto fondamentale della diagnosi di tumore poiché da queste caratteristiche dipende la prognosi del tumore e il tipo di trattamento più appropriato.


Se il tumore è, per esempio, localizzato in una sola sede ed è di piccole dimensioni, un trattamento locale come la chirurgia o la radioterapia può risultare curativo.

Un esame importante è costituito dalla determinazione dello stadio del cancro. La stadiazione del tumore implica una serie di esami che possono aiutare i medici a valutarne lo stato di avanzamento in base a dimensione e tipo di cellule da cui è formato. Classificazione dei tumori secondo il sistema TNM.


Grado di aggressività di un tumore. I tumori sono patologie caratterizzate da una rapida e incontrollata proliferazione cellulare. La classificazione istologica dei tumori polmonari dipende da quale tipo di cellule, presenti nel tessuto polmonare , a seguito dell’azione di stimoli esterni, ha subito modificazioni del suo patrimonio genetico DNA, con il conseguente accumulo di cellule “malate” e lo sviluppo di un tumore.


Tra le persone più a rischio di sviluppare un tumore al polmone , ci sono i fumatori, con un rischio volte maggiore rispetto ai non fumatori. Per i diversi tipi di tumore del polmone , lo stadio dipende dalle dimensioni, dalla localizzazione e dall’eventuale diffusione a distanza, in altri organi o tessuti.

Si riportano di seguito gli stadi della classificazione TNM VIII edizione. Le variazioni nei criteri di stadiazione hanno effetto sugli studi di trend e di confronto temporale. Se esistono dubbi il clunico deve assegnare la categoria di grado inferiore In caso di tumori multipli simultanei in un organo si deve classificare il tumore con la categoria più alta ed indicare tra parentesi il numero di tumori , p. Inoltre, la classificazione molecolare del tumore al polmone ha reso possibile, come accennato precedentemente, definire differenti categorie di tumori in relazione al “numero di alterazioni geniche presenti” che, in termini tecnici, viene definito “carico mutazionale”.


Dal punto di vista anatomico, sono tre i quadri principali di sviluppo del carcinoma polmonare : 1. Il tumore del polmone , tipi. Strategia terapeutica del tumore del polmone in relazione agli stadi. Follow-up del paziente con cancro polmonare sottoposto a trattamento primario.


E’ possibile ammalarsi di tumore polmonare per fumo passivo? Il fumo passivo aumenta il rischio relativo di ammalarsi sebbene non raggiunga il livello di cancerogenesi dell’attivo. Quali sono gli stadi del tumore polmonare ? I tumori polmonari si possono classificare anche in base alla sede di insorgenza rispetto ai polmoni e all’albero bronchiale. Generalmente il carcinoma epidermoidale o squamoso si sviluppa in sede ilare a partire dai bronchi e tende a crescere sia all’interno dell’albero bronchiale, occludendolo, sia all’esterno verso il tessuto polmonare. I polmoni sono i due organi posti nel torace responsabili di fra passare l’ossigeno nel circolo sanguigno ed espellere anidride carbonica.


Per questo ne esistono di diversi tipi. Il numero di decessi per carcinoma polmonare è in calo nell’uomo e sembra essersi stabilizzato o aver subito un calo anche nelle donne, dopo l’aumento registrato negli ultimi decenni. Sintomi del tumore dei polmoni : perdita di peso inspiegabile.

Il carcinoma polmonare è la più comune causa di morte per tumore in entrambi i sessi. Cancro ai polmoni e metastasi nel fegato. Nella fase iniziale, le metastasi epatiche non si manifestano. Stadiazione del tumore Lagrandezza di un tumore priiimario, il grado di iiinvasione lllocalee l’estensione della diffusione sono i fattori principali che determinano le probabilità di sopravvivenza di un paziente.


La valutazioneditaliparametriè detta“stadiazionedel tumore ”. L’attuale classificazione nella stadiazione dei tumori , su base anatomica, introdotta negli anni ’4 è ormai superata dalle nuove conoscenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari